“A proposito di…”: una serie di appuntamenti con il M° Giuseppe Testa

Su MondoBande.it prende il via un nuovo ciclo, con oggetto una panoramica su tematiche musicali e bandistiche con l’eclettico clarinettista, insegnante, direttore e compositore siciliano

Presentazione
A proposito di …” nasce per raccogliere e dare ordine alle varie lezioni e convegni tenuti da Giuseppe Testa negli anni. Questo lavoro ha inizio con i “Tascabili dell’ANBIMA Sicilia” per i “Corsi di formazione per Maestri direttori di Banda” organizzati dalla stessa Associazione. Vuole adesso offrire ai lettori di MondoBande in maniera concisa, agevole e senza lo scopo di approfondire i vari temi, una panoramica di riflessioni su tematiche musicali che riguardano anche il mondo della Banda.
A breve sarà pubblicato il primo appuntamento.

GIUSEPPE TESTA – Nato nel 1967, ha conseguito i diplomi di Clarinetto, Direzione e Musica Corale, Composizione e Strumentazione per Banda. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri C. Scarponi, E. Sollima, A. Vismara, F. Creux, T. Briccetti, F. Ferranti, A. De Paola, A. Giraldi, A. Scarlato, S. Korn, E. Strombino, M. Lladò ed altri. Nel 1987 è finalista al concorso nazionale per l’orchestra giovanile europea (E.C.Y.O.). Nel 1992 vince il 4° premio alla “I Rassegna nazionale giovani solisti” di Bagheria. Ancora nel 1992 in duo di clarinetti vince il 3° premio al 3° concorso nazionale “Giovani musicisti” organizzato dalla F.I.D.A.P.A.. sezione di Modica (RG). Nell’aprile del 1993 vince il 1° premio alla “II Rassegna musicale nazionale – Concorso città di Modica”. Nello stesso mese vince il 3° premio al “ 2° Concorso Nazionale per clarinetto Vito Di Lena” comune di Segni (Roma). Nel dicembre ’93 vince il 1° premio assoluto al 2° concorso “Giovani musicisti” di Caccamo.
Alterna l’attività di clarinettista, sia come solista sia in formazioni cameristiche, con quella di compositore: è infatti autore di oltre 140 composizioni tra brani per banda, orchestra, coro e musica da camera. Ha pubblicazioni con le case editrici: Allemanda, Domani Musica, l’Eco di Gibilmanna, Santabarbara, Undamaris, Comar23, Overplay. Dal 1988 è direttore dell’Ensemble e della Banda Musicale S. Cecilia di Cefalù con la quale ha vinto numerosi concorsi ed ha inciso diversi CD; dal 1996 è direttore del Premiato Complesso Bandistico “Città di Alcamo” e dal 1998 della banda “F. Bajardi” di Isnello (PA). Nel 1999 ha costituito l’orchestra giovanile “V. M. Pintorno” annessa all’Ass. Cult. Mus. S. Cecilia, con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la musica “fatta dai giovani” e nel 2000 crea il “Brass Group S. Cecilia”. Nel 2002 è stato premiato quale migliore direttore al “I Concorso Nazionale per orchestre di fiati e complessi bandistici” di Cittanova (RC). E’ stato collaboratore dei maestri Marco Somadossi, Fulvio Creux, Antonio Barbagallo e Patrizio Esposito negli stage di formazione professionale per Maestri Direttori di Banda organizzati dall’Anbima Sicilia; con la stessa ha collaborato scrivendo per la collana “I tascabili dell’A.N.B.I.M.A. Sicilia”. Collabora inoltre con la rivista “Risveglio musicale”.
Nel 2005, 2006 e 2007 ha tenuto delle conferenze per l’AUSER (università della terza e libera età) sul tema: “Educazione all’ascolto della musica”, “Introduzione alla musica lirica” , “La Banda e la sua evoluzione”.
Per conto dell’A.N.B.I.M.A. Sicilia in qualità di docente tiene periodicamente corsi di formazione per direttori di banda e conferenze su temi che riguardano la storia e le innovazioni del mondo bandistico.
Dal 2007 al 2011 è Vice Presidente Nazionale della Commissione Artistica Nazionale dell’ANBIMA.
Dal 2008 è direttore del “Brass Group Sikelia”. Nello stesso anno, con le edizioni Overplay, ha inciso il CD live “Giochi di note” (v. Recensione su MondoBande.it a cura di Giuseppe Scarlata, ndr) contenente sue composizioni. Nel 2010 è componente di giuria al 3° Concorso di esecuzione bandistica “V. Campo – Città di Caltanissetta”. Nello stesso anno la composizione “Dì dà là” è eseguita in prima esecuzione al 47° Festival di Nuova Consonanza a Roma. Nell’aprile del 2011 con la banda “F. Bajardi” di Isnello si è esibito in Piazza San Pietro in occasione dell’udienza generale di Papa Benedetto XVI. Nel mese di maggio dello stesso anno viene pubblicato per le edizioni Oveplay il doppio Cd live “Note di Banda”(v. Recensione su MondoBande.it a cura di Giuseppe Scarlata, ndr), e sempre per le edizioni Overplay, nel mese di settembre il Cd live “ Solo… per una donna”. Nel 2011 la composizione “Dì dà là” è stata inserita nel Cd “Lieder” edito dalle edizioni Domani musica. Con la Storica Banda Musicale “Francesco Bajardi” di Isnello nell’agosto del 2011 registra un cd live nella Piazza del Popolo di Sasso di Castalda interpretando musiche di Rocco Cristiano. Nel dicembre dello stesso anno, partecipa alla Settimana di Musica Sacra di Monreale con l’esecuzione degli Inni Sacri delle Frottole dirette da Antonio Sottile in collaborazione con il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Nello stesso mese con la Storica Banda Musicale “Francesco Bajardi” di Isnello presenta il Cd “Sicilia una terra in marcia”.
Nel 2012 si classifica con la Banda S. Cecilia di Cefalù al primo posto, sia nelle due sezioni del “Festival Interregionale di Bande Musicali” di San Vito lo Capo, che al 19° Concorso Nazionale A:M.A. Calabria. Nel Luglio dello stesso anno viene rappresentata a Cefalù la sua opera da camera “L’Albero della libertà”. Ad agosto del 2012 con la banda “F. Bajardi” di Isnello vince il primo premio al II Concorso Nazionale per bande musicali San Bartolomeo di Geraci Siculo.