Corso di approfondimento musicale nelle foreste di Montarbu

Pubblichiamo il Comunicato Stampa inviatoci dall’Associazione Banda Musicale “Santa Cecilia” di Villacidro, emesso dopo la conclusione della 4a edizione

Si è concluso il 23 di Agosto con un grande concerto il 4° Corso di approfondimento musicale per musicisti e allievi di Bande, organizzato dalla Banda di Villacidro, diretto dai Maestri Jo Conjaerts di Maastricht, Chiara Vidoni di Udine e Marco Caboni, direttore artistico della Banda “S. Cecilia” di Villacidro. Gli 80 bandisti ed i 35 allievi hanno eseguito un programma impegnativo e gradevole per un pubblico numeroso e attento.
Per l’occasione il Comune di Seui ha inaugurato un nuovo spazio, di recente costruzione al centro del paese, che ben si presta, per la disposizione e l’acustica, ad avvenimenti musicali. Il Complesso Bandistico di Montarbu” associazione temporanea delle Bande di Villacidro, di Seui, Villamar, Domusnovas, Fluminimaggiore e Siliqua ha presentato e seguenti brani: “Light as air” – G. Richards – arr. Marten van der Wal – “Pastime Wit good company” – arr. Philip Sparke – “Ekato” – Sven Van Castier – “A day in space” – J. Curnow, “A tribute to Edith Piaf” – arr. Roland Kernen. L’Ensemble degli allievi ha eseguito i seguenti pezzi: “Manhattan beach march”, Sawmill Creek”, “Partener song”, “Kum Ba Yah”, tutti tratti dai metodi in dotazione delle Scuola di Musica “Standard of Excellence” di Pearson.
Il Corso ideato e organizzato dalla Banda S. Cecilia di Villacidro, si avvale della preziosa collaborazione della Banda Rossini di Seui e della Provincia dell’Ogliastra, che ha messo a disposizione le strutture mobili per permettere lo svolgimento delle lezioni per sezioni strumentali e di musica d’insieme, dell’Ente Foreste di Lanusei, che ha consentito l’uso degli spazi disponibili, della Cooperativa “S’Eremigu” che ha facilitato gli accessi alle strutture di soggiorno, dal sostegno del Comune e del Consorzio Industriale di Villacidro e della Provincia del Medio Campidano .
Per il 4° anno consecutivo la sovrintendenza del corso è stata affidata al Professore olandese Jo Conjaerts, del Conservatorio reale di Maastricht, mentre la direzione ed il Coordinamento al M° Marco Caboni, direttore della Banda e della Scuola di Musica di Villacidro. I docenti: Alex Sebastianutto, Sax, Chiara Vidoni, clarinetti con compiti anche di Direzione, visto le due lauree in materia (Direzione d’Orchestra e di Banda), Davide Borgonovi, collabora con importanti Orchestre sinfoniche e Bande militari e docente del Conservatorio di Bari, Tuba, Leonardo Sarigu, direttore della Scuola Civica di Capoterra, tromba, Sergio Mattana, docente in varie scuole di musica, percussioni, Jo Conjaerts, corni, Silvana Marras, docente nelle scuole ad indirizzo musicale, flauto, Marco Caboni, tromboni e compiti di Direzione, Carlo Serra, direzione dell’ Ensemble di Allievi anno impegnato i corsisti per 8 ore al giorno, ottenendo ottimi risultati.
La manifestazione ha visto anche l’esibizione di un Ensemble formato da docenti e dai corsisti più esperti ed in forma con il solista prof. Davide Borgononovi nel brano “Piece for tuba” arraggiato e diretto dal Prof. Conjaerts.
La foresta di Montarbu, nella Barbagia di Seui, ancora una volta, tra cinghiali, che hanno familiarizzato con i musicisti, mufloni e altri animali selvatici, ha accolto le note dei musicisti, tra il fruscio delle foglie ed il lento scorrere del ruscello. Interruzione piacevole del silenzio dell’ambiente naturale e offrendo un po’ di musica ai numerosi turisti che in quei giorni hanno visitato i luoghi e che sono stati piacevolmente sorpresi dalla note che si diffondevano tra i boschi e che costruivano una piacevole armonia con rumori sommessi del bosco. Il corso si è rivelato ancora una volta un appuntamento importante per i musicisti non professionisti provenienti dall’ambiente bandistico sardo, per accrescere la loro formazione tecnico – culturale e sociale, tanto è vero che quest’anno c’è stato un forte aumento della richiesta. Allo stato attuale è l’unico appuntamento formativo in Sardegna ed uno dei pochi in Italia soprattutto nel centro sud. La Banda di Villacidro, che da anni privilegia la formazione e vuole fortemente quest’iniziativa per la valenza culturale e sociale, sopperisce alla carenza di finanziamenti con il volontariato dei dirigenti, dei soci e dei genitori dei bandisti, che garantiscono tutto il supporto logistico, perché tutto si possa svolgere con regolarità e ordine, e la grande collaborazione dei produttori di Villacidro che garantiscono un apporto importante per i viveri.
Sicuramente gli Enti pubblici dovranno prendere coscienza della portata di questa iniziativa formativa e culturale e sostenerla dal punto di vista economico. L’Associazione ha già definito la programmazione del corso del 2009 ed annuncia importanti novità.
Il Concerto è stato dedicato ad Emanuela Carta, l’allieva flautista della Banda di Villacidro, scomparsa un mese al giorno del concerto. L’avvenimento ha destato profonda emozione tra i bandisti e la popolazione. Emanuela aveva già frequentato il Corso di Montarbu e si preparava a frequentare anche quello di quest’anno.
Il Concerto verrà riproposto a Villacidro sabato 25 ottobre.
Alla manifestazione erano presenti, oltre al Sindaco di Seui Gianpaolo Desogus, il Presidente della Provincia dell’Ogliastra Pier Luigi Carta, gli amministratori di Villacidro Giannina Orru’, vice sindaco e Giuseppe Vacca, assessore alla cultura e spettacolo.