Una settimana al Landesmusikschule di Garsten

Quattro musicisti di Villacidro al conservatorio Austriaco grazie ad una borsa di studio istituita dalla Provincia del Medio Campidano – Comunicato Stampa

Si è conclusa in maniera positiva l’esperienza dei quattro musicisti non professionisti di Villacidro presso il Landesmusikschule della città di Garsten, non lontana da Linz, nel nord dell’Austria. I vincitori delle borse di studio, da spendere in un Conservatorio Musicale austriaco, tre per conto della provincia del Medio Campidano e una per conto della Banda Musicale “S. Cecilia” di Villacidro (VS), che ha usufruito della donazione da parte di un privato, hanno affrontato l’esperienza con un qualche timore ma anche con entusiasmo.

I giovani musicisti sono stati selezionati da una commissione di esperti, presieduta dall’olandese Prof. Jo Conjaerts, del Conservatorio reale di Maastricht, garante della qualità della preparazione per conto della Landesmusikschule della città di Garsten, nel dicembre del 2007. L’istituzione di una Borsa di studio per musicisti non professionisti, voluta dalla Banda di Villacidro, è stata finanziata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia del Medio Campidano per dare la possibilità a musicisti amatoriali di fare esperienze qualificanti in altre realtà di buon livello. L’iniziativa è la prima in Sardegna e anche in Italia. Questo significa incoraggiare i talenti presenti nell’attività bandistica e nelle scuole civiche, che spesso non trovano opportunità per crescere e sperimentare.

Gabriele Ciccone, 24 anni percussionista, Irene M., 17 anni sassofonista, Marina O. di 14 anni, flautista e Francesca M. di 13 anni clarinettista per una settimana, da lunedì 8 a venerdì 12 settembre, hanno frequentato il Conservatorio austriaco in maniera intensiva, di mattina e di pomeriggio, per approfondire le tecniche strumentali. I quattro ragazzi sono stati seguiti da docenti della Scuola, altamente qualificati, riuscendo a raggiungere ottimi risultati nel concerto finale di venerdì 12 settembre presso l’Auditorium della stessa scuola. Ad ognuno è stato rilasciato un attestato per comprovare la preparazione raggiunta. I professori Petra Auinger, clarinetto, Elisabeth Deinhammer, marimba, Eder Reinhard, batteria, Marina Landerl, flauto, Andreas Radler, sassofono e i pianisti Gunter Kranawitter, Luen Liang, Michaela Schubert, Michael Weingartmann, hanno seguito i giovani nella preparazione e nella esecuzione insegnando molte tecniche esecutive.

I ragazzi hanno affrontato brani difficoltosi e li hanno eseguiti, accompagnati dal pianoforte, sia come solisti che in gruppo d’insieme. “Esperienza incredibile!” – hanno sostenuto i giovani – “In pochi giorni abbiamo imparato ad eseguire brani sempre più difficili, ma soprattutto ad apprendere nuove tecniche di studio e molti segreti di esecuzione. Ci auguriamo che l’iniziativa non si fermi qui e che altri ragazzi abbiano la stessa nostra occasione perché è giusto dare possibilità di conoscere e migliorare anche ad atri che fanno musica, come noi, per passione”.

La Landesmusikschule conta oltre 700 allievi e si studiano tutti gli strumenti, il repertorio classico, moderno e contemporaneo con particolare attenzione alla musica popolare del luogo. È un Istituto che prepara musicisti di alto livello e da cui vengono fuori molti professionisti. Ha una Banda Musicale, composta da 60 elementi diretta dallo stesso Direttore della Scuola, Karl Holzener, con grande esperienza internazionale, in quanto viene spesso chiamato in concorsi musicali in qualità di presidente e di giurato.
Durante la permanenza i responsabili della Banda, il maestro Marco Caboni e la presidente Concetta Vacca, hanno avuto occasione di conoscere l’organizzazione, la didattica applicata e diverse metodologie. I dirigenti hanno stipulato accordi per collaborazioni future con la direzione della Scuola e con i singoli docenti per tenere dei seminari didattico – strumentali anche a Villacidro.

“Abbiamo avuto modo di conoscere un mondo diverso” – ha detto il M° Marco Caboni – “dove la cultura musicale non ha un ruolo marginale nella formazione culturale dei cittadini, ma fondamentale. Attraverso l’arte della musica si riesce a studiare storia, letteratura, ecc.. Abbiamo potuto toccare con mano come la musica possa essere una materia che può collegarsi alle altre con pari dignità”.

I quattro giovani musicisti si esibiranno a Villacidro il 25 ottobre 2008 alle ore 18:30 nell’intermezzo del “Concerto per Emanuela”, eseguto dal “Complesso bandistico di Montarbu” diretto dai Maestri Chiara Vidoni di Udine e Marco Caboni.