Fiati in Concerto 2011

FERENTINO (FR) – A partire dall’8 Luglio 2011 la Sesta Edizione… Internazionale – Organizzazione : Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”

Riapre i battenti, a partire dall 8 Luglio, la Rassegna “Fiati in Concerto” promossa dal Comune di Ferentino, Ass. alla Cultura, dall’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” e dalla Pro-Loco. La rassegna, giunta ormai alla sesta edizione, si snoderà attraverso sei serate nel centro di Ferentino e con due appuntamenti decentrati andrà anche a toccare le province di Rieti e Aquila. Le novità 2011, progettate in mesi di lavoro dal direttore artistico Alessandro Celardi, sono certamente la partecipazione di una formazione straniera ed il decentramento degli appuntamenti per dar modo di esportare, anche in forma di attività culturali e di spettacolo, un aspetto importantissimo del paese gigliato.

Le formazioni che si alterneranno nelle esibizioni vantano, ognuna nel proprio settore, una qualità eccellente; l’edizione 2011 è caratterizzata inoltre dalle differenti peculiarità di ogni formazione in cartellone che andranno a coprire tutte le sfumature della musica per fiati. Si partirà l’8 luglio alle 21:30, nel Chiostro del palazzo “M. Filetico”, con la suggestiva Serenata K361 “Gran Partita” di W.A. Mozart eseguita, rigorosamente su strumenti originali, dalla Spira Mirabilis; il Giovedì 21 in Piazza Mazzini, sempre con inizio alle 21:30, ci sarà invece l’apertura della quattro giorni più intensa dell’intera manifestazione con i saggi del campus musicale estivo “Note d’Estate” promosso dalla Scuola di Musica di Ferentino; il 22 sarà la volta della Fanfara della Prima Regione Aerea di Milano diretta dal Maresciallo Orchestrale Antonio Macciomei, ciociaro di origine, con la partecipazione del solista Fausto Bottoni, virtuoso “eufonista” locale tra i più talentuosi in ambito nazionale; a seguire la Fanfara daranno un primo assaggio del loro nuovo programma estivo, gli _Ica Brothers Band, che nella rotonda di vascello si esibiranno con inizio alle ore 23:00. Sabato 23 sarà poi la volta di un’altra eccellenza in campo internazionale, David Brutti, sassofonista perugino, accompagnato proprio dagli _Ica Brothers Band in uno spettacolo molto particolare incentrato sulle musiche di Frank Zappa. La domenica 24 sarà invece dedicata alle formazioni gigliate con la Banda Giovanile e l’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” che oltre al loro direttore Alessandro Celardi, vedranno anche la partecipazione del direttore ospite Chiara Vidoni. L’ultima parte della Rassegna riprenderà poi il 25 Agosto, alle ore 21:30 nella Sala del palazzo “M.Filetico” con la Baden-Wurttemberg Youth Wind Orchestra, proveniente dalla Germania, e diretta da Felix Hauswirth,tra i più noti direttori nel settore bandistico internazionale. Lo stesso concerto, ma con programma musicale differente, si ripeterà poi il 26 Agosto in piazza Primo Maggio a Collarmele (AQ) e il sabato 27 a Poggio Moiano (RI).

“La sesta edizione della rassegna Fiati in Concerto, curata dall’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” si annuncia particolarmente interessante per la qualità delle proposte e per la caratura degli artisti ospiti. Per il 2011 la manifestazione ha il privilegio di ospitare eccellenze in campo musicale internazionale, Spira Mirabilis, la Fanfara del Comando 1° Regione Aerea di Milano,David Brutti,la Baden-Wurttemberg Youth Wind Ensemble ed il suo direttore Felix Hauswirth. E’ motivo d’orgoglio per l’Amministrazione comunale promuovere eccellenze del genere che, nel qualificare il calendario delle iniziative, garantiscono eventi d’assoluta pregevolezza, senza tralasciare il lancio di giovani musicisti, che avranno la possibilità di esibirsi in una confacente vetrina. Una manifestazione musicale che con pieno merito sta diventando uno degli appuntamenti più importanti della Provincia e non solo, tappa quasi obbligata per i Gruppi di Fiati che vogliono mettersi a confronto con le realtà più interessanti del panorama strumentale italiano.” (Ass. Antonio Pompeo)

“La Rassegna di quest’anno assume un sapore particolare, è giusto infatti sottolineare la ricorrenza dell’istituzione della Banda Musicale “Città di Ferentino”, che taglia il traguardo dei 30 Anni, un momento non solo per festeggiare, ma anche per aprirsi a stimoli nuovi, allargando il ventaglio di una proposta già di per sé più che interessante e meritoria. Visto l’entusiasmo degli organizzatori, con in testa il maestro Alessandro Celardi, il ricco programma, il livello davvero notevole dei musicisti, sono certo che la rassegna avrà il giusto riconoscimento di pubblico e di critica: una kermesse affascinante nel cuore del centro storico, in sedi di prestigio che, nel preannunciarsi ancor più ricca di novità e d’idee, permetterà alla nostra Città di vivere ancora meglio una manifestazione di cui è giusto andare orgogliosi.” (Sindaco, Piergianni Fiorletta)

“La Rassegna Fiati in Concerto è divenuta ormai una delle tappe più importanti del settore nella provincia di Frosinone. Quest’anno, grazie allo sforzo di tutti, siamo riusciti ad ampliare l’offerta musicale non solo nel numero delle serate, ma anche negli stili e nelle caratteristiche. Le formazioni che si alterneranno sono state scelte seguendo una linea artistica che puntava alla completezza. Partire da Mozart su strumenti originali della Spira Mirabilis, formazione di giovani eccellenze musicali provenienti da tutta Europa, passare a Frank Zappa interpretato dallo strepitoso sassofonista David Brutti e portare una delle formazioni bandistiche giovanili più importanti d’Europa come la Baden-Wurttemberg rende sicuramente il cartellone della manifestazione unico nel suo genere. Il lavoro fatto nelle precedenti edizioni ha reso possibile il passaggio ad un gradino nettamente superiore dando modo ad operatori del settore e non, di convergere su Ferentino per apprezzare il risultato di una organizzazione che sin da Settembre muoveva i suoi primi passi. I due appuntamenti decentrati saranno poi il completamento di questa centralità che il nostro paese, sia con i numerosi successi della Orchestra di Fiati che vanto di dirigere, sia con la manifestazione promossa dal Comune, vanta ormai da qualche anno su scala nazionale. I miei ringraziamenti vanno ovviamente a tutti coloro che renderanno fattibile l’evento e a tutti gli artisti che onoreranno il nostro paese con la loro presenza.” (Direttore Artistico,Alessandro Celardi)

CONCERTO INAUGURALE – Venerdì 8 Luglio, alle ore 21:30 presso il Chiostro del Palazzo “M.Filetico”, il concerto Inaugurale della sesta edizione di “Fiati in Concerto” vedrà in scena la Spira Mirabilis. L’Orchestra, italiana di sede ma internazionale per attività ed artisti che la compongono, presenterà al pubblico la Serenata N° 10 in Sib M (K361) “Gran Partita” di W.A.Mozart su strumenti originali.
Spira mirabilis nasce dal talento e dalla creatività di un gruppo di giovani musicisti professionisti italiani e stranieri, provenienti dalle migliori accademie ed orchestre europee: non studenti ma giovani professionisti che continuano a studiare. La maggior parte dei componenti della Spira ha avuto ed ha il privilegio di far parte delle più esaltanti e dinamiche realtà musicali d’Europa.In tale condizione di privilegio hanno voluto trovare la libertà di scegliersi reciprocamente, nello spirito di un allargato gruppo da camera, e di elaborare assieme un  pensiero più complesso e approfondito che riguarda la differenza tra fare o essere musicisti e soprattutto il valore della comunicazione  attraverso la musica colta, analizzata negli aspetti educativi (secondo il significato etimologico, ossia del trar fuori da chi ascolta), sociali (universalità del linguaggio capace di stemperare le differenze), logistici (far musica non solo nei teatri, creando situazioni informali) e storico-culturale (l’accuratezza dell’esecuzione). Dall’ispirazione iniziale, dall’unione di intenti, dalla collegialità a cui hanno improntato il loro lavoro, ha preso corpo la scelta di rinunciare alla figura del direttore d’orchestra: direttore di questo gruppo è il pensiero musicale collettivo che prende vita durante le prove partendo dal contributo di ciascuno.
Questi i componenti della Spira Mirabilis: Oboi: Magdalena Karolak (Polonia), Sara Aßmann (Germania); Clarinetti: Lorenzo Coppola (Italia), Miriam Caldarini (Italia); Corni di bassetto: Fiona Mitchell (Inghilterra), Emily Worthington (Inghilterra); Fagotti: Michele Fattori (Italia), Gabriele Gombi (Italia); Corni: Alessandro Denabian (Italia), Kate Goldsmith (Inghilterra), Francesco Bossaglia (Italia), Benedetto Dallaglio (Italia); Contrabbasso Antonio Mercurio (Italia).

PROGRAMMA “FIATI IN CONCERTO”

  • Venerdì 8 Luglio, Chiostro Palazzo “M.Filetico”
    Ore 21:30 CONCERTO
    Spira mirabilis:
    W.A.Mozart: Serenata N° 10 in Sib M (K361) “GRAN PARTITA”
    (Su strumenti antichi)
  • Giovedì 21 Luglio, Piazza Mazzini
    Ore 21:30 SAGGIO
    Campus Musicale Estivo “NOTE D’ESTATE-2011”
  • Venerdì 22 Luglio, Piazza Mazzini
    Ore 21:30 CONCERTO
    FANFARA DEL COMANDO 1° REGIONE AEREA – MILANO
    Euphonium solista: Fausto Bottoni
    Clarinetto Solista: 1° Aviere Benito Turturro
    Dir. Primo Maresciallo Orchestrale Antonio Macciomei;Ore 23:00, loc.Vascello
    SPETTACOLO
    THE _ICA BROTHERS BAND
  • Sabato 23 Luglio, Piazza Mazzini
    Ore 21:30 CONCERTO
    DAVID BRUTTI & THE _ICA BROTHERS BAND
  • Domenica 24 Luglio, Piazza Mazzini Ore 21:00 CONCERTO
    BANDA GIOVANILE ED ORCHESTRA DI FIATI “CITTA’ DI FERENTINO”
    Dir. Ospite Chiara Vidoni;
    Dir. Alessandro Celardi
  • Giovedì 25 Agosto, Sala Palazzo “M.Filetico” Ore 21:30 CONCERTO
    BADEN-WÜRTTEMBERG YOUTH WIND ENSEMBLE (Germany)
    Pianoforte solsita: Rebekkah Laeuchli
    Flauto solista: Melanie Sobieraj
    Dir. Felix Hauswirth
  • Venerdì 26 Agosto, Collarmele (AQ) (appuntamento decentrato) Ore 21:30 CONCERTO
    BADEN-WÜRTTEMBERG YOUTH WIND ENSEMBLE (Germany)
    Dir. Felix Hauswirth
  • Sabato 27 Agosto, Poggio Moiano (RI) (appuntamento decentrato) Ore 21:30 CONCERTO
    BADEN-WÜRTTEMBERG YOUTH WIND ENSEMBLE (Germany)
    Dir. Felix Hauswirth

Downloads disponibili: