110 anni di Musica per la Banda Folk di Castello Tesino

CASTELLO TESINO (TN) – Tre giorni di musica e folklore per le vie di Castello Tesino in occasione del 110° anniversario della Banda Sociale Folkloristica. Nata nel lontano 1901 la Banda ha voluto festeggiare in grande stile l’importante traguardo

Il venerdì sera la manifestazione si è aperta al Teatro Tenda in località San Rocco con la partecipazione del gruppo di ottoni “Bifolk Band”, che con la loro frizzante esibizione ha rallegrato l’intero pubblico per la bravura e simpatia dei musicisti.
Il sabato sera si sono esibite invece le prime due bande invitate alla rassegna organizzata per l’occasione. Con partenza da piazza Molizza il Corpo Musicale Città di Trento e il Corpo Musicale di Valdobbiadene hanno percorso in sfilata le vie di Castello Tesino sino al Teatro Tenda dove si sono svolti i singoli concerti, apprezzatissimi dal folto pubblico presente. Durante la serata è intervenuto per le premiazioni il vice-presidente della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento, Renzo Braus, “castelazzo doc” che per molti anni ha suonato nella Banda di Castello Tesino e che ora ricopre l’importante carica all’interno del mondo bandistico trentino.

La domenica pomeriggio si è svolto il gran finale della manifestazione con la splendida sfilata lungo le vie del paese del Corpo Musicale Valboite (BL), del Corpo Musicale Folkloristico di Primiero, del Corpo Bandistico di Caldonazzo; chiudeva il corteo e faceva gli onori di casa la Banda Folk di Castello Tesino, preceduta nella sfilata dal vice-presidente del Consiglio Regionale, Marco Depaoli, dall’Assessore alla Cultura, Rapporti Europei e Cooperazione, Franco Panizza, dal Presidente della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento Claudio Luchini, dal Presidente della Comunità di Valle Valsugana e Tesino, Sandro Dandrea e dal Sindaco di Castello Tesino, Sisto Fattore.
Le autorità hanno voluto visitare la mostra fotografica “110 anni di Musica!” allestita in piazza Crosara e aperta fino a fine agosto, lasciando la loro firma sul libro presenze a ricordo della loro partecipazione.
Nei giardini di via Dante le quattro bande si sono esibite in un applauditissimo Concertone d’assieme suonando l’Inno di Mameli, l’Inno al Trentino e la marcia di Radetzky; poi hanno proseguito la sfilata per giungere al Teatro Tenda.
Dopo i discorsi delle varie autorità locali e provinciali, le bande si sono esibite singolarmente davanti a un folto pubblico attento e caloroso. Ognuna ha dimostrato la loro bravura suonando pezzi anche molto impegnativi. Momento clou della serata è stata la performance della Banda Sociale Folkloristica di Castello Tesino che ha deliziato i presenti con autori boemi, con gli Strauss e con la bravura del suo direttore Ivan Villanova che si è anche esibito in un assolo di clarinetto, la Virtuospolka, accompagnato dalla Banda.
A coronamento dei festeggiamenti sono stati premiati Fulvia Nervo, Sara Fattore, Giorgio Zampiero e Mattia Moranduzzo, bandisti che hanno raggiunto 10 anni di presenza attiva in banda; Anna Zotta, la bandista più giovane (classe 2000) e Adriano Dorigato per la sua passione e la lunga carriera nella Banda di Castello; infine Arianna e Italo Zampiero che da 10 anni, ovvero dall’età di 4 e 3 anni, fanno parte della banda, prima come “mascotte” nelle sfilate e da diverso tempo come musicisti effettivi. Durante la manifestazione ha avuto anche luogo la premiazione della gara di disegno “La mia Banda a colori” promossa della Banda Folk di Castello Tesino per coinvolgere anche i più piccoli in questo compleanno speciale.
Moltissimi i bambini che hanno partecipato all’iniziativa e i vincitori sono stati: per la categoria 3-5 Michele Terragnolo di Scurelle con “La Banda Magica”, per la categoria 6-8 Meri Minati di Grigno con “W la Banda”, per la categoria 9-12 Ilaria Tomasi di Aldeno con “La Banda degli insetti”. Il premio speciale “110 anni di Musica” è stato assegnato a Giada Rattin di Cinte Tesino con il disegno “110 anni”.

Una manifestazione molto ben riuscita che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente a tutte e tre le giornate di festa e che ha ripagato di soddisfazione gli organizzatori, tutti componenti della Banda Folk di Castello Tesino, dei lunghi mesi di intenso lavoro.

*****

Banda Sociale Folkloristica di Castello Tesino
Anno di fondazione 1901

Via Venezia 18,
38053 Castello Tesino (TN)
cell: 3474407030
e-mail: info@bandacastellotesino.it
Web: www.bandacastellotesino.it

(A cura di Mirko D. M.)