La FEBASI istituisce l’Orchestra Giovanile Regionale

PROVINCIA DI PALERMO – La formazione di giovani musicisti siciliani ha debuttato ufficialmente il 17 settembre

Con due concerti proposti a Villafrati e Ciminna, nel palermitano, fa il suo debutto ufficiale l’Orchestra Giovanile della Federazione Bande Siciliane.
La Fe.Ba.Si. è tra le federazioni italiane che si distinguono maggiormente per l’impegno e le attività che rivolge ai giovani musicisti delle bande federate e non, organizzando ormai da sei anni il famoso  CEM (campus estivo musicale) dove puntualmente si iscrivono giovani dai 10 ai 20 anni provenienti da tutta la Sicilia. Tanto è riuscito questo campus che quest’anno è stato necessario istituire per la prima volta un ulteriore campus: oltre i due che si svolgono alle pendici dell’Etna divisi per fasce d’età, considerato l’elevatissimo numero di iscritti, il presidente Alfio Zito ha proposto un terzo campus nella provincia di Trapani.

La possibilità di frequentare i corsi estivi ha permesso ai ragazzi non solo una crescita elevata delle loro qualità musicali, se si pensa che nonostante la maggior parte di essi non frequenti conservatori o scuole di musica ha eseguito in modo quasi impeccabile repertori ardui per la loro fascia d’età, ma ha fatto anche in modo di creare un gruppo solido e affiatato di circa 70 amici che ormai si sentono frequentemente, telefonandosi o scrivendosi tramite i social network.
La realtà che si è venuta a creare ha portato il presidente della Federazione, il maestro Alfio Zito, a voler creare qualcosa di concreto, dando vita all’Orchestra Giovanile Regionale della Fe.Ba.Si..

Non è mancata la sensibilità da parte di altri maestri, presidenti e organizzatori, che hanno iniziato a muovere una macchina precisa e attenta alle necessità per dar vita a questo progetto: da citare innanzitutto la preziosa e ormai consolidata collaborazione, durante i corsi e nella direzione dell’orchestra, del maestro Salvatore Tralongo, instancabile e inseparabile collaboratore del presidente, legato a questi oltre che dalla passione per la musica, anche da un’amicizia innata e ormai consolidata da tutti gli eventi organizzati ed espletati insieme; e poi la disponibilità di persone validissime nel campo della musica e nell’organizzazione di eventi culturali, come il rag. Calogero Tirrito, presidente della banda di Villafrati, e insieme a lui, che con enormi sforzi ha voluto e ha fatto in modo di poter dare al debutto dell’orchestra giovanile uno stupendo scenario, il maestro della banda di Ciminna Vincenzo Crimaldi e il presidente Salvatore La Paglia.

Il fatto che l’orchestra abbia debuttato con due concerti in queste due località ha un significato simbolico: Villafrati ha una banda che sta emergendo e che ha voglia di rinnovare la cultura bandistica proponendo attività e manifestazioni nuove e all’avanguardia, e Ciminna una banda di secolare tradizione con successi importantissimi quale il I premio in Prima Categoria al Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda nel 2010.

L’orchestra giovanile della Fe.Ba.Si. ha proposto, per i concerti del debutto, un programma molto difficile, al quale i ragazzi hanno risposto con enorme impegno e risultati eccellenti:

  • J. Fucik – Florentiner March
  • J. Sibelius – Finlandia
  • G. Puccini –  Manon Lescaut – intermezzo
  • E. Elgar – Pump and Circumstance
  • K. Orff – Carmina Burana
  • V. Monti – Czardas per marimba e banda (arr. A. Zito)
  • M. Wilson – 76 tromboni

L’orchestra è diretta dal M° Alfio Zito e dal M° Salvatore Tralongo. La volontà di avere due direttori è dettata non solo dal fatto, come detto poc’anzi, di una collaborazione e amicizia che ormai va avanti da moltissimi anni, ma per dare la possibilità di un’alternanza nella direzione e un’ulteriore crescita per i ragazzi, che infatti essendo abituati ad essere diretti da persone diverse con propri gesti e interpretazioni diverse dei brani, per il futuro potranno essere già pronti, rispetto a chi non frequenta il CEM o non fa parte dell’Orchestra Giovanile, a recepire maggiormente le indicazioni delle bacchette che nel futuro li dirigeranno.

Per info: http://www.febasi.it

(A cura di Giuseppe S.)