Ricostituzione del “Gruppo Bandistico Litorale Pisano”

MARINA DI PISA (PI) – A 21 anni dalla nascita, ritorna a nuova vita la formazione toscana, diretta da David D’Alesio (Comunicato a cura dell’Organizzazione)

Il “Gruppo Bandistico Litorale Pisano” nasce in seno all’Associazione Musicale “S. Cecilia” Litorale Pisano di Marina di Pisa alla fine del settembre 1989 con un organico sperimentale di circa 15-20 elementi “reclutati” prevalentemente tra gli allievi della scuola di musica.
Ma già dopo due mesi si completa raggiungendo circa 35 elementi grazie all’apporto di altri musicisti provenienti da altre realtà musicali del territorio pisano-livornese. Preziosissima fin dall’inizio è stata la collaborazione strettissima con la Banda musicale della Livorno American High School di Camp Darby. Nel breve periodo di poco più di un anno di vita, prima dello scioglimento dell’Associazione Santa Cecilia, il “Gruppo Bandistico Litorale Pisano” esegue circa 15 concerti tra cui anche un’apparizione televisiva su RaiUno nel corso di “Linea Verde”.
Una breve storia, quella del “Gruppo Bandistico Litorale Pisano”, ma molto importante dalla quale sono usciti numerosi strumentisti che ancor oggi svolgono attività professionale, e semplici appassionati che ricordiamo con affetto.

Forti dei legami instaurati fin da allora e della volontà di alcuni musicisti anche di quel periodo, l’Associazione Musicale Suoniarmonici ha incoraggiato la ricostituzione del gruppo bandistico a partire dal settembre 2011, esattamente 21 anni dopo la sua nascita.
Le fila del complesso sono ricoperte da giovani studenti dei principali Conservatori della cosiddetta “area vasta”, nonchè da professionisti, insegnanti, diplomati ma anche da semplici appassionati con sano spirito di gruppo e voglia di divertirsi.
Ciò significa che le tendenze alla crescita qualitativa e interesse intorno alla nostra banda vanno indissolubilmente di pari passo. Ancora più forte è la sinergia con le classi di musica della American School di Camp Darby.

Il “Gruppo Bandistico Litorale Pisano”, sotto la direzione del Maestro David D’Alesio, può definirsi a tutti gli effetti una vera e propria “Orchestra di fiati”, cioè un organico strumentale basato in principal modo su strumenti a fiato e a percussione, con una ben precisa e delineata struttura che ne determina tipologia, bilanciamento, timbrica.