XII Edizione Carnevale delle Bande

VILLACIDRO (VS), 19 Febbraio 2012 – Programma definitivo e Comunicato Stampa n. 2 (a cura dell’Organizzazione)

AGGIORNAMENTO 11/02/2012 – Si comunica che, causa il maltempo e le previsione atmosferiche avverse previste per domenica 12 febbraio 2012, l’Associazione Musicale S. Cecilia ha deciso di rinviare il Carnevale delle Bande a domenica 19 febbraio 2012 con le stesse modalità e orari.
L’associazione, pur con difficoltà per gli impegni assunti e in accordo anche con la polizia municipale, ha deciso di posticipare la manifestazione per ragioni di sicurezza e garanzia per tutti i partecipanti e per consentire che tutto si svolga con la massima regolarità e tranquillità.
La sfilata di Domenica 19 febbraio rispetterà le modalità e il programma già annunciato precedentemente.

Tutto è pronto per la XII° edizione del Carnevale delle Bande si svolgerà per la DOMENICA del 12 febbraio 2012.

Otto complessi bandistici, sei formazioni corali e un corpo di Danze Orientali, provenienti da diverse parti della Sardegna, sfileranno nelle strade del paese accompagnati dai numerosi gruppi in maschera (scuole, Asili nido, gruppi liberi) e animeranno le strade del paese.

L’iniziativa si distingue ancora una volta per la sua atipicità: carnevale si, ma con un sapore antico, dove la fantasia dell’individuo e quella collettiva ha la preminenza. E’ anche un carnevale povero in quanto si fa ricorso a costumi semplici e di non grande spesa. Quello che conta è soprattutto l’animazione e la capacità di trascinare la gente in una serata divertente e fuori dal comune.
Gli organizzatori si sono ispirati all’antica tradizione del paese, quando il Carnevale faceva leva sulla capacità di trascorrere il periodo ricorrendo a travestimenti semplici, all’ironia e al divertimento fatto di situazioni e canti improvvisati.

Il Carnevale delle Bande si animerà grazie alla musica e ai canti e alle perfomance dei partecipanti, che partendo dal piazzale della Scuola Elementare di via Farina percorreranno le vie Pascoli, Repubblica, P.zza Dessì, Parrocchia per giungere in Piazza XX settembre, dove si arriverà verso le 18.30 e si concluderà con una festa finale. Le Bande eseguiranno tutte insieme il pezzo “Note in allegria”, i cori canteranno alcuni muttetus creati ad hoc e alternati dal Trallallera e dal Tararariolla. La serata sarà conclusa dall’esibizione del gruppo di danze orientali di Cagliari “Iknos Belly Dance”. Alla presenza degli Amministratori Comunali e Provinciali, saranno poi proclamati i vincitori del 5° Concorso “Sa Mellus Cumpangia” che premia il miglior gruppo che si distingue per la capacità di animazione e coinvolgimento del pubblico; infine saranno consegnate le targhe ed il ristoro (prodotti locali da forno) ai partecipanti.

La colonna sonora sarà eseguita dalle seguenti Bande: “Bellini” di Carbonia diretta dalla M° Caterina Casula; “Verdi” di Siliqua diretta dalla M° M. Bonaria Todde; “Città di Guspini” e “Città di S. Gavino” dirette dal M° Sergio Talana; “Verdi” di Serramanna diretta dal M° Fausto Vacca; “Porrino” di S. Giovanni Suergiu” diretta dal M° Giuliano Cocco; “Verdi” di Sestu diretta dal M° Claudio Corrias; “S. Cecilia” di Villacidro e gruppo “Allievi della Scuola di Formazione Musicale” diretti dal M° Marco Caboni.
I canti saranno eseguiti dai Cori: “Voci in Musica” di Serri diretto dal M° Massimo Atzori; “F. Murenu” di Macomer diretto dal M° Francesco Vacca Baldus; “Cantu e Sentimentu” di Siliqua, diretto dalla M° Alida Piras; “Bonacattu” di Bonarcado diretto dal M° Michele Turnu; “Su Conti” di Serbariu diretto dal M° Antonio Collu; “Città di Villacidro” diretto dal M° Massimo Atzori.
Infine la coreografia trainante è affidata al gruppo di danze orientali “Iknos Belly Dance” di Cagliari diretto da Marina Tilocca.

In mezzo ai gruppi musicali s’inseriranno i gruppi mascherati che si adatteranno ai ritmi musicali dei diversi gruppi.

Alla riuscita dell’iniziativa collaborano la Proloco, l’AUSER, Il Circolo Carabinieri “Frau”, il Circolo dei Marinai d’Italia, il Moto Club, la Compagnia Barracellare e tanti genitori e soci che si rendono disponibili per garantire il servizio d’ordine ed il regolare svolgimento della sfilata.
L’animazione musicale è dal vivo, in quanto sono vietati carri ed amplificazioni.
L’iniziativa si svolge grazie alla Provincia del Medio Campidano, al Comune di Villacidro e al sostegno di tanti soci e privati.

Downloads: