Concerto della Rappresentativa Allievi Federbande Sardegna

CAGLIARI (CA), 6 Maggio 2012 ore 10:15 c/o Aula del Consiglio Regionale della Sardegna in Via Roma, in occasione della manifestazione “Monumenti Aperti”

Domenica 6 maggio 2012 alle ore 10.15, a Cagliari, l’Aula del Consiglio Regionale della Sardegna, in via Roma, ospiterà il Concerto della “Rappresentativa Regionale degli Allievi della Federazione delle Bande Musicali della Sardegna”. L’iniziativa si svolgerà in occasione della manifestazione culturale “Monumenti Aperti”, che coinvolge anche le sedi istituzionali della Regione Autonoma della Sardegna.

È stata la presidente del Consiglio Regionale, on. Claudia Lombardo, grazie anche all’interessamento dell’on. Sisinnio Piras, ad accettare la proposta della Federazione delle Bande Musicali e a dare lo spazio nell’importante Sede Istituzionale del Consiglio al folto gruppo di giovani musicisti provenienti da diverse bande che parleranno col linguaggio musicale. Questo rappresenta anche l’occasione per sottolineare l’importanza della realtà bandistica sarda, presente in oltre 80 comunità della Sardegna e che rappresenta un punto di riferimento importante, per giovani e meno giovani, della cultura e della formazione musicale.
La nostra proposta – sostengono e rappresentanti della Federazione – nasce anche dall’esigenza non solo di mettere in evidenza una realtà culturale importante in terra Sarda, ma soprattutto la qualità di preparazione e formazione che si svolge, spesso con poche risorse, nelle Scuole delle Bande. Non si dimentichi – sottolineano – che molte di queste hanno superato il secolo di vita e hanno segnato la storia e la vita delle comunità. Questo concerto rappresenta un altro passo in avanti per favorire la crescita non solo delle Bande ma anche degli allievi“.

Domenica 6 maggio, dunque, 105 allievi delle Scuole di Musica di nove bande federate, suddivisi in due livelli, terranno per la prima volta il loro concerto in una sede istituzionale.
Gli allievi provengono dalle Bande di Ales, Dolianova, Fluminimaggiore, Pabillonis, Sardara, Siliqua, Sinnai, Terralba e Villacidro, e sono diretti dai Maestri Marco Caboni, Filippo Ledda e Simone Pittau.

La banda del I livello eseguirà:

  1. Prima danza di F. Vicentini
  2. Intrada di L. Pusceddu
  3. Medieval song di F. Bar
  4. Barbablu di D. Furlano
  5. Black knight di F. Ledda

La banda del II livello eseguirà:

  1. Evolution rock di L. Pusceddu
  2. Tutti in marcia di D.Semeraro
  3. Tabatinga di A. Sormani
  4. The king di F. Bar

L’iniziativa riveste grande importanza per la Federazione, presieduta da M. Concetta Vacca, e per le Scuole di Musica delle Bande aderenti alla Federazione per il tipo di lavoro didattico – musicale svolto e per i risultati ottenuti.

Scarica Locandina PDF