XIX Festival Nazionale bande e cori “Appennino in musica”

VAL D’AVETO (GE), 30 giugno, 1° luglio, 14 e 15 luglio – Dedicato alla memoria del capo-banda Pietro Tassi

Come ormai tradizione, la stagione estiva della Val d’Aveto si aprirà con le note del XIX Festival Nazionale Bande e Cori “Appennino in musica”, dedicato alla memoria del capo-banda Pietro Tassi ed organizzato dal locale Corpo Musicale. Il 30 giugno,1 luglio, il 14 e 15 luglio, infatti, Santo Stefano d’Aveto ospiterà gruppi vocali e strumentali provenienti da varie regioni d’Italia, bande e cori che avranno il piacere di rallegrare le serate e i pomeriggi con le loro esibizioni. Nonostante il periodo non facile che le associazioni musicali, e non solo, stanno attraversando, il Complesso Musicale ha voluto continuare la propria tradizione dando vita ad un’edizione forse più sobria delle altre ma non per questo meno ricca di buona musica. L’intento del Complesso Musicale è quello di far conoscere, attraverso questo evento, la musica, la sua tradizione italiana e non solo, oltre a regalare alcuni momenti di spensieratezza e allegria con i vari appuntamenti delle giornate del Festival. I gruppi partecipanti avranno inoltre l’opportunità di conoscere il nostro paese e la nostra Valle e di portare un po’ della nostra montagna nelle loro case; un’opportunità quindi anche per far conoscere le bellezze di questo angolo di Liguria. Il Complesso Musicale di Santo Stefano d’Aveto, organizzatore dell’evento, ringrazia il Comune di Santo Stefano e tutti coloro che vorranno sostenere la manifestazione con il loro contributo e che renderanno così possibile, pur tra non poche difficoltà, un’altra edizione del nostro festival.

Programma della manifestazione:

Sabato 30 giugno Bocciodromo “Arvigo” ore 21.00: Serata musicale

  • Concerto di apertura del Corpo Filarmonico di San Mauro Torinese (TO)

Domenica 1° luglio Bocciodromo “Arvigo” ore 21.00: Serata musicale Concerto dei Cori :

  • Coro Alpino Val Tidone di Castel San Giovanni (PC) diretto dal Maestro Dino Captano
  • Coro polifonico del Complesso Musicale di S.Stefano d’Aveto (GE) diretto dal Maestro Paolo Mazza

Sabato 14 luglio

15.30 Pomeriggio musicale: vie e piazzette del Centro Storico

  • Sfilata con soste musicali e conclusione nell’anfiteatro del Parco degli Alpini della banda “Varesina” di Varese Ligure (SP) diretta dal prof. Cesare Garibaldi

21,00 Bocciodromo “Arvigo” serata musicale:

  • Concerto del Coro “Val di Vara” di Sesta Godano (SP) diretto dal prof. Cesare Garibaldi
  • Concerto della banda “Varesina” di Varese Ligure (SP) diretta dal Prof. Cesare Garibaldi. Saranno presenti la Presidente e componenti del Complesso “Monterossina” di Monterosso al Mare (SP)

Domenica 15 luglio

11,00 Santuario di N.S. di Guadalupe

  • S.Messa celebrata dal Parroco don Ferdinando Cherubin a suffragio dei musicanti “andati avanti” e animata dal Coro Polifonico diretto dal Maestro Paolo Mazza.
    Seguirà omaggio ai caduti di tutte le guerre con deposizione di corone ai Sacrari. Omaggio floreale alla tomba del capobanda Pietro Tassi.

15,30 Pomeriggio musicale

  • Sfilata, con soste musicali e con partenza in Via G.Marconi a Roncolongo e conclusione nell’anfiteatro degli Alpini nel Capoluogo, del Corpo Bandistico “Luigi Pini ” di Fontanellato (PR), diretto dal Maestro Roberto Botti.

21,00 Bocciodromo “Arvigo” Serata musicale conclusiva Concerto delle bande:

  • Corpo bandistico “Luigi Pini” di Fontanellato (PR) diretto dal Maestro Roberto Botti
  • Corpo Bandistico del Complesso musicale di S.Stefano d’Aveto (GE) diretto dal Maestro Paolo Mazza

Nel corso della serata verranno distribuiti gli attestati di frequenza agli allievi della Scuola di Formazione musicale “Cap.Armando Campomenosi”.

N.B. L’organizzazione del Festival si riserva di modificare successivamente il programma per sopravvenute esigenze di forza maggiore.
Direzione aritistica della manifestazione: Maestro Paolo Mazza.
Presenteranno le serate: Rossana Masi ed Elisa Chichisola.