Concerti finali Campus Musicale dell’Altopiano

BORNO e BRESCIA, 6 e 7 Luglio 2012 – Diretti dal M° Guido Poni, col grande solista M° Thomas Leleu supportato dai giovani musicisti del Campus

La Banda del Campus, diretta dal M° Guido Poni, accompagnerà Thomas Leleu in due concerti che si terranno rispettivamente a Borno, presso il Pattinaggio, venerdì 6 luglio alle ore 20.45 ed a Brescia, nell’Auditorium S.Barnaba (annesso al Conservatorio di musica), sabato 7 luglio alle ore 20.00 (nell’ambito della rassegna “La Provincia in Musica 2012 organizzata dall’ANBIMA Brescia).
Thomas Leleu si cimenterà in brani virtuosistici per basso tuba, supportato dai giovani strumentisti, provenienti da tutto il nord e centro Italia, che sono stati i protagonisti a Borno del Campus Musicale dell’Altopiano, una settimana di “full immersion” all’insegna della musica bandistica, organizzata dall’Associazione Musicale “Arte Nova”.

THOMAS LELEU – CURRICULUM (www.thomasleleu.com)
A 24 anni, Thomas Leleu è considerato “il nuovo prodigio francese della tuba” ed ha già una carriera impressionante. Nelle sue mani la tuba rivela tutta la sua ricchezza, finezza e complessità, ritrovando una sorta di nuova giovinezza.
E’ vincitore de “Les Victoires de la Musique Classique 2012” nella categoria “Rivelazione solista strumentale dell’anno”, oltre che dei prestigiosi Concorsi Internazionali di
Markneukirchen (Germania), Jéju (Corea del Sud) e Lussemburgo. A soli 19 anni, in seguito a concorso, Thomas è nominato Tuba Solista dell’Orchestra Filarmonica dell’Operà di Marsiglia.
E’ stato “Yamaha Performing Artist” dal 2008 al 2011, mentre dal settembre scorso è “Melton Meinl/Weston Artist”: è sua la messa a punto della prestigiosa tuba 2250 TL “French Touch” che egli suona attualmente.
Dal 2009 è professore di Tuba al Conservatoire du Grand Avignon, oltre a tenere regolarmente Masterclass in tutto il mondo (nel 2012/2013 sarà in Francia, Brasile, Venezuela, Equador, Cile, Argentina, Belgio, Austria, Spagna e U.S.A.). Ha inciso il suo primo CD con l’Orchestre Symphonique de Lara ed altre registrazioni sono previste per il
2012/2013.