Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e Musica d’Insieme – VIII Edizione

GUSPINI (CA) MONTEVECCHIO LOC. “GENNAS”, dal 18 al 25 Agosto 2012 – “Una miniera in musica” (Comunicato Stampa a cura dell’Organizzazione)

Tutto è pronto per l’8a avventura musicale organizzata dalla Banda Musicale S. Cecilia di Villacidro col Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e di Musica d’Insieme, che si terrà, per la prima volta, nel Comune di Guspini a Montevecchio, tra i ruderi e i segni dell’antica storia mineraria sarda e del territorio, dal 18 al 25 agosto 2012.

107 musicisti e 14 maestri per 7 giorni lavoreranno per accrescere le conoscenze, le tecniche di esecuzione e strumentali degli allievi e per realizzare un concerto finale che rappresenta la sintesi dell’intenso lavoro. All’attività principale si aggiunge, per il secondo anno, il laboratorio artistico, a cui parteciperanno tutti i corsisti, che lavoreranno sui temi della miniera. La produzione artistica sarà esposta in una mostra per due giorni all’attenzione dei visitatori.

Il Campus, presenta interessanti novità, sia per il repertorio musicale, per le presenze dei maestri formatori e dei musicisti di diversa provenienza. Sono nove bande rappresentate sarde e della Sicilia. Infatti quest’anno si concretizza in Sardegna lo scambio inaugurato dalla Federazione delle Bande Siciliane nel 2011, ospitando 5 musicisti della Banda di Villacidro nel Campus organizzato a S. Maria di Licodia (CT), alle pendici dell’Etna. Gli 8 ospiti siciliani, tra cui il presidente M° Alfio Zito, provengono da Bande aderenti alla Federazione Siciliana: Bellini di Villafrati (PA), Ars Vita Est – di S. Marco D’Alunzio (ME), G. Verdi di Aci S. Antonio (CT). Questo scambio tra campus musicali è il primo avvenuto in Italia e rappresenta un grande incentivo per Bandisti che hanno voglia di crescere, conoscere e confrontarsi con altre realtà. Della Sardegna, oltre ai musicisti della Banda di Villacidro, sono presenti quelli provenienti dalla Banda “Verdi” di Siliqua, “Puccini” di Villamar, “Silesu” di Samassi e “Canepa” di Sassari.

Tutto il supporto logistico è garantito da 25 persone (Direttivo della Banda organizzatrice, genitori dei musicisti e volontari che da anni collaborano alla riuscita delle iniziative della Banda).

Il Campus ha attivato diverse classi strumentali: flauto, clarinetto, sax, ottoni, percussioni, chitarra classica ed elettrica e cordofoni, pianoforte e la musica d’insieme. La direzione del Campus è affidata all’olandese Jo Conjaerts mentre il coordinamento al direttore della Banda di Villacidro Marco Caboni. La direzione dei complessi bandistici ai maestri Chiara Vidoni, friulana e a Alessandro Celardi, laziale. La direzione e formazione delle chitarre ai maestri sardi Gianluca Pitzalis e Diego Raspa. I clarinetti saranno seguiti dalla friulana Valentina Battiston, i flauti dalla sarda Simona Pittau. Ad Alessandro Piputto, anch’esso del Friuli, sono affidate le percussioni. Gli ottoni sono di competenza di due maestri sardi Pietro Pilo e Massimiliano Coni. I sax sono affidati al calabrese Renato Trombì. I pianoforti e i giochi ludico-musicali saranno seguiti rispettivamente da Giancarlo Salaris e Elisabetta Agus, entrambi sardi.

Il Campus si concluderà a Montevecchio (Guspini) nella P.zza delle Bambine Operaie col “Concerto d’insiemi“, articolato in due giorni: il 24/08/2012 a partire dalle ore 18.30 saranno protagoniste chitarre, pianoforti e voci. Il 25/08/2012, sempre dalle ore 18.30 è la volta dei due complessi musicali, che per l’occasione e per rappresentare tutte le realtà assumono i seguenti nomi: (junior) “Una Valanga di Note“, (senior) “La Miniera Sonora“. La presentazione della manifestazione è affidata a Bruna Frongia e Stefano Mais.

Il primo complesso, composto da 27 allievi, eseguirà:

  1. Maya the lost civilization di M. Story,
  2. Ancien Voices di M. Sweeney,
  3. “Evolution Series – Filastrocca – di A. Sormani,
  4. Evolution Series – La Samba del Reloj – di D. Semeraro.

Il secondo complesso composto da 64 musicisti, eseguirà:

  1. Florentine Marsch di J. Fucik – arr. Rossi,
  2. A Longford Legend di R. Sheldon,
  3. Prelude on an Irish olk Tune di P. Sparke,
  4. Czardas (Xilofono solista) V. Monti – el. A. Zito,
  5. Pastoral Picture R. Kerner,
  6. Liberty Fanfare N. Wada,
  7. Rikudim di J. Van Der Roost.

L’iniziativa, oltre all’autofinanziamento, che rappresenta la parte più consistente, gode del patrocinio dei Comuni di Villacidro, e Guspini, della Provincia del Medio Campidano e Regione Autonoma della Sardegna, della collaborazione della Legambiente, Cooperativa Fulgheri, IGEA. e di tanti sostenitori.

Concerto di Insiemi