La Sardegna di Hardy Mertens

CAGLIARI (CA), 12 Gennaio 2013 – Al Conservatorio G.P. Da Palestrina sarà protagonista la Banda di Monastir, diretta dal compositore di fama mondiale olandes

Un grande appuntamento organizzato dalla Banda Musicale Monastir (CA). Dopo un annata che l’ha vista trionfare nella II° Categoria in occasione del XIV° Concorso Internazionale Bandistico “Il Flicorno d’Oro” di Riva del Garda (Tn), edizione 2012, l’associazione campidanese apre il 2013 con un grande evento.

Grazie alla collaborazione della Presidenza del Consiglio Provinciale di Cagliari, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monastir e del Conservatorio G.P. Da Palestrina di Cagliari, prende forma un importante progetto, interamente dedicato alla Sardegna, la stessa che ha ispirato un compositore di fama mondiale le cui opere oggi sono eseguite in tutto il mondo: il M° Hardy Mertens. E’ da questo perfetto connubio, che nasce un concerto di assoluto prestigio che prende il nome de: ”LA SARDEGNA DI HARDY MERTENS”

Inserito tra i GRANDI EVENTI dell’Associazione, è tratto dal progetto “Punto e Banda! Ricominciamo dalla nostra Sardegna, tra arte, cultura e musica”.

Il Progetto nasce per dare maggior impulso e slancio all’identità sarda, in chiave musicale, in netta controtendenza, nonostante i tempi non siano assolutamente a favore della cultura che spesso ultimamente si sta mettendo sempre più che in secondo piano.

L’evento avrà luogo all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari il 12 gennaio 2013 alle 18,00 e vedrà protagonisti alcuni dei nomi importanti nel mondo della musica:

– M° Hardy Mertens: direttore ospite, compositore di fama mondiale, autore di tutti i brani proposti nell’evento “LA SARDEGNA DI HARDY MERTENS”;
– M° Corrado Colliard: euphoium solista nel brano DEUS TE SALVET MARIA;
– Barbara Crisponi: soprano, sarda, protagonista con la sua bellissima voce nel brano VIENI QUI;

tutti accompagnati dalla Banda Musicale Monastir, formata per l’occasione da quasi sessanta musicisti rigorosamente sardi sotto la direzione del suo direttore artistico il M° Alessandro Cabras.

Il programma vedrà l’esecuzione dei seguenti brani:

  1. REQUIEM FOR THE CAPTIVE CONDOR
  2. VIENI QUI, per coro di clarinetti e voce soprano
  3. DEUS TI SALVET MARIA, per banda di legni ed euphonium solista
  4. XENIA SARDA

L’ingresso è gratuito.

La Sardegna di Hardy Mertens