Campus Musicale dell’Altopiano: con 60 ragazzi partecipanti, un successo sotto ogni profilo

BORNO (BS) – Conclusa l’edizione 2013 dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Musicale ArteNova coordinata dal M° Guido Poni

Si è concluso nel migliore dei modi l’edizione 2013 del Campus Musicale dell’Altopiano che si è svolto a Borno dal 30 giugno al 6 luglio scorsi, voluto dall’Associazione Musicale ArteNova.
Sabato mattina 6 luglio, la sfilata per il corso centrale della bella località dell’Altopiano del Sole ed il concerto nella splendida Piazza Papa Giovanni Paolo II, hanno infatti attirato un pubblico numerosissimo che ha potuto apprezzare l’ottima esecuzione di brani accattivanti e di generi diversi, con grado di difficoltà degno di una vera e propria orchestra fiati.
Segno che i 60 ragazzi (tutti tra i 9 ed i 18 anni, provenienti dal nord e centro Italia) si sono preparati al meglio, sotto la guida di giovani ma esperti insegnanti che li hanno saputi condurre in questa “sei giorni” di full immersion nella musica.

A coordinare il tutto il M° Guido Poni, che per il quarto anno consecutivo ha voluto creare questa opportunità estiva per i giovani, dopo aver formato, negli ultimi 9 anni ed insieme ad alcuni collaboratori, ben tre bande musicali nuove in Vallecamonica (Artogne, Gianico e Malegno).

Il Campus non è stato solo musica: gli ospiti hanno infatti potuto apprezzare, durante le passeggiate e le gite, le bellezze paesaggistiche che Borno offre; si sono creati legami di amicizia che sicuramente continueranno nel tempo, non solo tra i ragazzi ma anche tra le loro famiglie.

Anche l’Amministrazione Comunale ha manifestato il suo apprezzamento con il neo sindaco Vera Magnolini ed il suo vice Diego Lenzi che hanno voluto essere in prima fila durante la sfilata. Commuovente la consegna della borsa di studio a due giovani sorelle vicentine che il Sindaco e la sua Amministrazione hanno voluto mettere a disposizione anche quest’anno, a sostegno dell’iniziativa.
Soddisfazione anche tra i commercianti bornesi, sostenitori dell’iniziativa, che hanno avuto un interessante riscontro dalle numerose presenze al seguito degli iscritti.

Un esempio di come la cultura, se ben veicolata, può portare benessere non solo a chi ne fruisce ma anche a chi la promuove.

Un arrivederci, quindi, all’edizione 2014!

Sabrina Andreoli
Presidente Associazione Musicale ArteNova