90 anni di storia e di musica

VILLACIDRO (CA), dal 22 al 27 luglio 2013 – Una serie di appuntamenti per celebrare i 90 anni dalla nascita della Banda Musicale “S. Cecilia” (Comunicato)

Il 2013 è un anno importante per l’Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro perché celebra i 90 anni dalla sua nascita. Infatti l’anno in corso, fin dai primi mesi, è stato segnato da questa ricorrenza. Il mese di luglio rappresenta i momento più importante in quanto ricorrono le date importanti di alcune tappe fondamentali della costituzione, che hanno dato avvio ad una avventura musicale che dura 90 anni e che fa si che questa Associazione sia la più antica di Villacidro.

Così da lunedì 22 luglio prenderà il via la settimana di celebrazioni dei 90 anni dalla nascita dell’Associazione con una serie di iniziative musicali e culturali. L’associazione è infatti nata nel 1923 di questo mese. Il 3 luglio un gruppo di giovani poco più che ventenni si riunirono di fronte al notaio Efisio Serra di Sanluri, a Villacidro nella casa di Angelo Ferino, sita in via Roma n.2, dove attualmente insiste un bar, per redigere l’atto costitutivo della nascente Società Musicale S. Cecilia, il 17 luglio lo stesso fu registrato all’Ufficio del Registro di Sanluri e il 25 dello stesso mese si riunì il Direttivo sotto la presidenza di Angelo Ferino e l’assistenza del segretario Beniamino Cadoni. Gli altri consiglieri erano: Sisinnio Murtinu, Federico e Nazzareno Barbarossa, Angelo Follesa, Francesco Trudu, Giovanni Meloni, Giuseppino Spada, Raimondo Loru, Francesco Mocci, Francesco Aru, Angelo Vacca, Antonio Piras e Antonio Vargiu.

Oggi nell’organico della Banda e dei gruppi d’insieme sono presenti molti nipoti e pronipoti dei fondatori, contribuendo a perpetuare una tradizione.

Per questa importante ricorrenza, dal 22 al 27 di luglio, sono previste nel Mulino Cadoni una mostra storico fotografica, di cartelloni e locandine degli eventi musicali, di calendari storici e dei primi strumenti acquistati. La mostra verrà inaugurata alle ore 19.00 alla presenza delle autorità, con l’animazione della Banda Musicale e sarà aperta tutti i giorni, fino alla conclusione dell’iniziativa dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

Le serate musicali, dal giorno 23 al 26 luglio, si svolgeranno in piazza Lavatoio alle ore 22.00, mentre il 27, sempre alla stessa ora, la conclusione è affidata alla Banda in piazza Municipio.

L’Associazione Musicale di Villacidro non è tra le più antiche esistenti in Sardegna, ma sicuramente è quella che ha saputo conservare intatto l’archivio storico, attraverso il quale si possono ricostruire le vicende storiche di una associazione strettamente legata alle vicende del paese. Inoltre ha saputo conservare i primi strumenti acquistati, con grande passione e attenzione. Infatti per l’acquisto degli stessi si può con certezza risalire leggendo il libro dei verbali, conservati intatti. Per questo archivio ha manifestato interesse anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che lo ha vincolato attraverso l’opera della Soprintendenza dell’Archivio ai Beni Culturali di Cagliari, che ha curato la ricerca e la catalogazione. Altra particolarità è che l’Associazione nel corso degli anni ha mantenuto sempre lo stesso nome pur avendo adeguato tre volte lo Statuto alle norme vigenti.

Le manifestazioni sono patrocinate dalla Regione Sardegna, dal Comune di Villacidro e dalla Provincia del Medio Campidano e sono sostenute dal Comitato spontaneo dei Genitori dei musicisti e allievi e da tanti volontari e donatori.

NB: AGGIORNAMENTO DEL 23/07/2013: L’Associazione Musicale S. Cecilia informa che tutti gli eventi musicali, per ragioni logistiche e organizzative, si svolgeranno presso il Mulino Cadoni, dove è aperta la mostra storico – fotografica dell’Associazione. I programmi e gli orari non subiscono nessuna variazione.

Scarica Locandina