Concerto conclusivo IX Campus Estivo di approfondimento strumentale e musica di insieme

VILLACIDRO (CA) – Con programma di scambio finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (Comunicato a cura dell’Associazione)

Col concerto notturno del 10 agosto 2013 nel Parco n. 2 in via Stazione a Villacidro si sono conclusi due importanti eventi, organizzati dall’Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro: IX Campus Estivo dì Approfondimento Strumentale e Musica D’insieme e il programma di scambio tra Sardi e Francesi finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani – Comunità Europea.

Entrambe le realtà si sono arricchite di una esperienza musicale importante, non solo dal punto di vista didattico e tecnico ma di conoscenza di diverse realtà musicali provenienti sia dalla regione Alpi – Rodano (Ardeche) , in particolare dalla Scuola di Musica di Felines, che dalla Sardegna. Da sottolineare che il tema dello scambio era la “Diversità” in tutti i suoi aspetti tra cui quello culturale. Infatti i sardi oltre ai canti tradizionali hanno proposto il laboratorio di launeddas, tenuto dal Mà Giulio Pala, a cui tutti i giovani musicisti e i maestri, che li hanno accompagnati, hanno partecipato con grande curiosità e interesse per uno strumento la cui origine si perde nella notte dei tempi. Il tema dell’incontro ha spinto i giovani a fare in modo di capire di più e ad apprendere cose nuove, non solo dal punto di vista musicale ma anche sociale ed umano. E’ stata anche occasione di approfondire la conoscenza delle lingue di provenienza, tra cui il Sardo. Le due realtà musicali si sono fuse affrontando le tematiche musicali tipiche delle rispettive regioni e riuscendo a montare un concerto di tutto rispetto dove si sono espressi in italiano, sardo e in francese.

70 giovani hanno seguito con grande attenzione la fase formativa e di approfondimento musicale per preparare un concerto vario e pieno di sorprese e che è andato oltre le classiche performance dell’ Associazione Musicale di Villacidro che riesce a produrre nell’arco dell’anno diversi eventi culturali. Da sottolineare che per l’Associazione è un anno speciale in quanto ricorre il 90° della sua nascita. Pertanto il risultato dei due progetti si è rivelato all’altezza della situazione.

Il repertorio ha visto una gamma di generi musicali diversi che hanno compreso anche l’improvvisazione. Al concerto diretto dai maestri Marco Caboni, direttore del Campus, Arturo Andreoli, lombardo, Alfio Zito siciliano per il complesso bandistico, Marco Fonnesu, villacidrese per i pianoforti e per le chitarre Nicolò Bonogli, il giovane allievo che ha sostituito il suo maestro Gianluca Pitzalis, assente per impegni, ha assistito un pubblico numerosissimo che ha seguito con attenzione le fasi diverse di un concerto singolare.

Ancora una volta l’Associazione Musicale S. Cecilia non ha deluso le aspettative tenendo inchiodato il numeroso pubblico, per oltre due ore, con una serie di spettacoli musicali diversi e non ripetitivi.

Le due iniziative si sono potute realizzare grazie al Comitato Spontaneo dei Genitori che si è occupato di tutta l’organizzazione del Soggiorno, ad alcuni componenti del direttivo, che hanno seguito la fase organizzativa, i rapporti con l’esterno e l’organizzazione logistica, ai volontari che hanno creato le condizioni per fornire i servizi necessari, ai produttori locali, tra cui l’Agrumicola Villacidrese, ai genitori degli allievi ,che hanno partecipato al campus, che hanno fornito aiuti d’ogni genere. Mentre per la disponibilità dei locali un plauso particolare va all’Ente Foreste della Sardegna che ha concesso i locali della ex Caserma forestale di Montimannu, evitando che ancora una volta l’iniziativa andasse fuori Villacidro.

Immancabile il patrocinio del Comune di Villacidro e della Regione Autonoma della Sardegna. Per quanto riguarda il progetto di scambio da sottolineare il ruolo e la collaborazione della dott.ssa Alessandra Zoppeddu dell’associazione “Akere”.