WMC Kerkrade 2013

Kerkrade (NL) – Vincitori assoluti, classifica delle bande italiane, classifiche ufficiali

Vincitori assoluti dell’edizione 2013 per la categoria Harmonie

  • Harmonie World Division: Koninklijke Harmonie Sainte Cécile (NL), 95,42.
  • Harmonie First Division: Banda Unión Musical de Meaño (ES) 96,25.
  • Harmonie Second Division: Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” (IT) 96,17.
  • Harmonie Third Division: Jeugdorkest v/d Koninklijke Harmonie van Peer (BE), 91,17.

Le Bande italiane:

  • Banda musicale Stanislao Silesu di Samassi (Ca) – categoria Concerto punti 84,50 dir Francesco e Simone Pittau
  • Orchestra di Fiati Liceo Antonio Rosmini di Rovereto (Tn) – categoria Prima punti 86,17 dir Andrea Loss
  • Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” (IT) categoria Seconda punti 96,17 (Campioni del Mondo Seconda Divisione e secondo miglior punteggio di tutto il concorso) dir Alessandro Celardi
  • A.C.A.M. Giuseppe Verdi di Ciminna – categoria Seconda punti 89,00 dir Vincenzo Grimaldi
  • Corpo Bandistico di Borgosatollo (Bs) – categoria Seconda punti 85.50 dir Franco Puliafito
  • Banda Musicale di Mezzocorona (Tn) – categoria Terza punti 85.83 dir Giuliano Moser
  • Filarmonica Cittadina “G. Andreoli” di Mirandola (Mo) – categoria Terza punti 85.33 dir Gianni Malavasi
  • Banda Musicale ” la Lyretta” di Nus (Ao) – categoria Terza punti punti 80.50 dir Livio Barsotti

Scarica la Classifica Ufficiale

Alcune considerazioni
La partecipazione italiana si consolida sui numeri delle precedenti edizioni (nonostante la crisi economica!), e migliora qualitativamente sia nei punteggi che nella qualità.
Da segnalare anche l’originalità delle proposte musicali: brani inediti come “Al Cervino” di Franco Puliafito, “No limits” di Giuliano Moser, oppure riscoperte in organico moderno come “La sagra dei fiori” di Paolo Ernesto Abbate rivista da Alessandro Celardi. Insomma, un po’ di sana italianità che sembra sia piaciuta molto al pubblico ed agli addetti ai lavori del Word Music Contest.

L’Italia è stata rappresentata da Nord a Sud (isole comprese) ed in tutte le categorie.

Una nota particolare al mondo bandistico trentino, che vede schierati l’orchestra di Fiati Liceo Antonio Rosmini di Rovereto alla terza partecipazione (2005 in 3° divisione, 2009 in 2° divisione e 2013 in 1° divisione), la Banda di Mezzocorona ed il maestro della Banda di Borgosatollo.
Dirige una banda trentina anche il vincitore del concorso mondiale direttori, il bellunese Andrea Gasperin, direttore della banda di Cavalese (primo italiano ad ottenere questo risultato).

Una menzione speciale all’orchestra di Fiati “Città di Ferentino” che, guidata dal Maestro Alessandro Celardi ed alla seconda partecipazione (2009, 3° divisione) sbaragliano la concorrenza proveniente da vari paesi tra cui Olanda, Belgio, Germania, Latvia, Italia esibendosi presso il Teatro di Kerkrade e ricevendo ben 96,17 punti, probabilmente il punteggio più alto mai raggiunto da una banda italiana in questo concorso (la banda che deteneva questo primato è stata per anni l’Orchestra di Fiati “Accademia” di Quarna).

Specifico che al gruppo strumentale che supera gli 85 punti viene assegnata dalla Giuria una medaglia d’oro, in quanto “fascia di primo premio”.

Precisazione (Staff di MB.it, 4 Febbraio 2014)
Il M° Giorgio Coppi, fondatore e Direttore dell’Ochestra di Fiati Accademia di Quarna, ci ha scritto per puntualizzare che “Pur sottolineando il magnifico risultato ottenuto dall’Orchestra di Ferentino, alla quale vanno i miei più sinceri complimenti, occorre specificare per correttezza di informazione , se vogliamo parlare di record di punteggio, che lo stesso è ANCORA appannaggio dell’Orchestra di Fiati Accademia di Quarna che nel 1993 ottenne (nella Prima Categoria !!! n.d.r) il punteggio di 348 su 360 quindi matematicamente, corrisponde a 96,67 contro i 96,17 ottenuti da Ferentino.

(A cura di Guido Poni)