WMC Kerkrade 2013 – Concorso direttori

KERKRADE (NL) – Dopo cinque giorni di corso e la semifinale, trionfa l’italiano Andrea Gasperin

A luglio si è svolta a Kerkrade (NL) la 17 edizione del World Music Contest, concorso mondiale per gruppi di fiati e percussioni che ha luogo ogni quattro anni.

Anche in questa edizione si è tenuto, all’interno della manifestazione, il concorso per direttori di orchestre di fiati, probabilmente il più importante in Europa in questo settore; per la prima volta ha portato a casa la bacchetta d’oro, assegnata al vincitore, un Italiano, il Bellunese Andrea Gasperin.

Quindici i direttori ammessi, provenienti da tutta Europa, dopo una selezione sulla base di CV e video, che hanno avuto l’opportunità di partecipare all’edizione di quest’anno con una formula nuova: si è iniziato con cinque giorni di corso di direzione tenuto da tre fra i più grandi nomi della musica per fiati a livello assoluto quali Eugene Migliaro Corporon (USA), Jan Cober (NL) e Alex Schillings (NL).
Durante il corso gli i giovani direttori hanno lavorato su una decina di partiture con diversi ensemble: gruppo d’ottoni, wind ensemble, orchestra di fiati con cantante solista, fino all’ultimo giorno in cui hanno potuto misurarsi con uno dei gruppi di riferimento nel panorama mondiale, la Banda della Marina Militare Olandese.

In seguito a questa prima selezione, in otto sono stati scelti dai docenti per accedere alla semifinale, dove in giuria sono entrati, oltre ai già citati Maestri Schillings e Corporon, altri grandi nomi del panorama musicale internazionale quali Pierre Keupers, Jac van Steen e Ivan Meylemans.
E’ importante sottolineare come, oltre a quello che sarebbe poi stato il vincitore, Andrea Gasperin, in semifinale siano entrati anche Angel Hernandez Azorin dalla Spagna e Giulio Piccinelli, tutti e tre ex allievi dell’ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico – www.europeaninstituteofmusic.org). Se a questo aggiungiamo il fatto che il vincitore della passata edizione, Manuel Mondejar Criado, anche lui spagnolo, venisse dallo stesso Istituto, questo fa della scuola di direzione con sede in Mezzocorona (TN) uno degli istituti più in vista nel suo campo a livello europeo.
In questa nuova fase i direttori hanno dovuto affrontare tre nuovi brani scelti apposta per semifinale e finale: Traveler di David Maslanka, Gloses II di Amando Blanquer Ponsoda e Syncretismus di Jef Penders.
Dopo una prova di 25 minuti a testa con la Banda della Marina hanno accesso alla finale, oltre a Gasperin, anche Tristan Uth dalla Germania e Bart Partouns, olandese.

In finale i tre hanno diretto la stessa Banda in concerto con le opere sopra citate nel Rodahal, l’auditorium sito al centro di Kerkrade, e al termine del concerto è stato annunciato il vincitore, il bellunese Andrea Gasperin, che vede ora spianata una strada di grandi successi, e merita i complimenti di tutta l’Italia bandistica e di MondoBande.it.