Il telaio d’oro (la leggenda)

CAGLIARI (CA), 25 Gennaio 2014 ore 19:30 – La Banda di Monastir in concerto al Conservatorio con talentuosi ospiti solisti

Il 25 gennaio 2014, alle ore 19:30, nella bellissima cornice dell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari si terrà il concerto della Banda Musicale Monastir con ospiti Alda Dalle Lucche, Matteo Martis, Lucia Danesi e Fabio Furia.

Il concerto, dal titolo “IL TELAIO D’ORO (la leggenda)”, prende il nome dalla nuova composizione del M° Matteo Martis dedicata alla saxofonista Alda Dalle Lucche e che racconta la leggenda sarda di un telaio d’oro custodito dalle janas, piccole fate che vivono dentro le grotte delle montagne.

Il concerto prevede l’esecuzione di sei brani, di cui due in anteprime assolute e scritte dal M° Matteo Martis, compositore monastirese, dal titolo IL TELAIO D’ORO E SYBERIA. Il primo dedicato ad Alda Dalle Lucche e il secondo alla Banda Musicale Monastir e al suo direttore artistico Alessandro Cabras.

La protagonista del concerto e l’ospite principale sarà Alda Dalle Lucche, saxofonista di fama internazionale, che deliziarà il pubblico con tre brani: il primo dal titolo SAX FOR TWO (A. Crepin), il secondo IL TELAIO D’ORO (M. Martis) e il terzo con un omaggio ad Astor Piazzolla con il brano ADIOS NONINO. In quest’ultimo sarà accompagnata da Fabio Furia, uno dei bandoneisti più conosciuti e apprezzati in Europa e dal Matteo Martis al pianoforte.

Fabio Furia è considerato dalla critica uno dei migliori bandoneonisti d’Europa. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale da concerto. Molto apprezzato a livello internazionale, il suo talento è noto a numerose istituzioni e festival musicali, nazionali ed internazionali.

Il brano SAX FOR TWO sarà eseguito dal duo di sax composto da Alda Dalle Lucche e dal M° Lucia Danesi. Un’altra eccellenza del panorama musicale italiano ad impreziosire il nostro concerto e a deliziare il pubblico che, sicuramente, accorrerà numeroso in sala.

Concludono il programma MERCURY (Jan Van der Roost), SINFONIA NOBILISSIMA (R. Jager), SYBERIA (M.Martis).

La Banda Musicale Monastir, con i suoi 72 elementi, sarà presente con il suo organico in tutti i brani proposti durante la serata.

PROGRAMMA:

– MERCURY (Jan Van der Roost)
– SAX FOR TWO (A. Crepin) Solista: ALDA DALLE LUCCHE E LUCIA DANESI.
– SYBERIA (M.Martis) in 1° Esecuzione Assoluta
– IL TELAIO D’ORO (M. Martis) Solista: ALDA DALLE LUCCHE e 1° Esecuzione Assoluta.
– SINFONIA NOBILISSIMA (R. Jager)
– ADIOS NONINO (A. Piazzolla) Solista: ALDA DALLE LUCCHE e FABIO FURIA

Dirige il M° Alessandro Cabras

INGRESSO GRATUITO

L’Evento è organizzato in collaborazione con la Regione Sardegna, Provincia di Cagliari, Comune di Monastir, Conservatorio di Musica “G.P da Palestrina” di Cagliari.

Siti web:
www.bandamonastir.it
www.aldadallelucche.it
www.matteomartis.net
www.fabiofuria.it