Junior Band “Pietro Mascagni” di Milazzo in musica al Duomo di Messina per i 99 anni di Kiwanis

MESSINA – Il gruppo giovanile della banda milazzese ha aperto il concerto di beneficienza. Il ricavato andrà interamente agli alluvionati della Sardegna e delle Filippine

All’interno dell’imponente Duomo di Messina, la Junior Band della Banda Musicale “Pietro Mascagni” di Milazzo ha aperto il concerto di beneficienza organizzato in occasione della celebrazione per i 99 anni dalla nascita del Kiwanis. L’Organizzazione Mondiale, fondata nel 1915, è impegnata in iniziative di solidarietà nazionale ed internazionale, per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Pianificatrice dell’evento è stata la Divisione Sicilia 1 del Kiwanis Club Distretto Italia – San Marino la quale ha festeggiato assieme ai propri Clubs Capo d’Orlando – Milazzo – Del Tirreno – Messina- Peloro – Messina Nuovo Jonio- Santo Stefano di Camastra – Mistretta. Il ricavato del concerto, intrattenuto completamente da giovani, sarà donato per intero agli alluvionati della Sardegna e delle Filippine, mediante i club Kiwanis di zona.

La banda della Città del Capo, accompagnata da assordanti applausi, è stata pubblicamente esaltata dal governatore del Distretto Italia-San Marino del Kiwanis International Carlo Turchetti: “a Milazzo stanno compiendo un ottimo lavoro formano suonatori in erba così bravi e preparati”.

La Junior Band, diretta dal M° Giuseppe Maio, ha esordito con “l’Inno di Mameli” e, poi, “March Onward” di John O’Reilly and Mark Williams. A seguire è stata la volta di:”Modal Song and Dance” di Elliot del Borgo; “Cyber Space Overture” di John O’Reilly and Mark Williams; “Honor Roll March” di John O’Reilly and Mark Williams; “When the Sants go Marching in” di di John O’Reilly and Mark Williams; “Sousa Spectacular di John O’Reilly and Mark Williams “Legend of Fort Apache” di Jerry Williams. In calendario anche il baby tenore Antonio Augliera (in finale ad Io Canto 2013); il quartetto di clarinetti (composto da Fulvio Otera, Marta Arcodia, Cristian Arcodia e Sandro Galati Gasmiro); il Coro Diocesano Santa Maria della Lettera.

Per il talentuoso gruppo giovanile mamertino (composto da bambini di Milazzo, Mazzarrà Sant’Andrea, Basicò e Salina, di età compresa fra i 6 e i 15 anni, coadiuvati da qualcuno più grande che si aggrega per aiutarli), l’esperienza messinese, che segue a breve distanza l’ottima prova offerta al concerto d’inizio anno, rappresenta un grande passo in vista della piena maturazione musicale. Le attitudini e la voglia di fare non mancano di certo.

(A cura di Arcangelo S.)