Musiche e Canti di Primavera

VILLACIDRO (VS) – A partire dal 10 Maggio 2014 le iniziative primaverili organizzate dall’Associazione Musicale “S. Cecilia” (Comunicato)

L’Associazione Musicale S. Cecilia di Villacidro per la primavera di quest’anno ha programmato quattro incontri musicali che prevedono concerti ed esibizioni delle due formazioni bandistiche locali e ospiti e dei 14 gruppi d’insieme che operano nell’Associazione sotto la guida di altrettanti direttori che ne curano la formazione. Le iniziative si svolgeranno tutte nella palestra della Scuola Media di via Stazione. La direzione artistica è affidata al M° Marco Caboni, mentre l’aspetto organizzativo è curato dal Direttivo dell’Associazione.

Sabato 10 e Domenica 11 Maggio
Prenderanno il via le iniziative a partire dalle 16.00 con la manifestazione “Sulle ali della Fantasia” – Saggio – Concerto di cui sono protagonisti i gruppi d’insieme formati dagli allievi e musicisti dei Corsi di Formazione e Orientamento Musicale realizzati dall’Associazione in convenzione con la Regione Sardegna. Centottanta allievi, nei due giorni, si esibiranno sotto la direzione dei maestri, che ne curano la formazione e la preparazione: Elisabetta Agus (propedeutica, teoria e canto), Fabrizio Annis (fisarmonica), Marco Caboni (ottoni), Christian Concas e Claudia Foddai (percussioni), Maurizio Floris (sax), Marco Fonnesu (pianoforte), Marta Grecu (violino e pianoforte), Pamela Lorico (canto moderno), Fabrizio Mascia (clarinetto), Marina Onidi (flauto), Gianluca Pitzalis e Diego Raspa (chitarra classica ed elettrica).

Domenica 8 Giugno alle ore 18.30
“Concerto di Primavera” diretto dal M° Marco Caboni, per celebrare sa “Die de sa Sardigna”, la festa del popolo sardo. Il concerto prevede la partecipazione del tenore villacidrese Giovanni Antonio Murgia e alcuni gruppi d’insieme dell’Associazione cureranno l’intermezzo. Il programma prevede l’esecuzione di diversi brani sardi arrangiati per banda.

Sabato 14 Giugno alle ore 18.30
Si concludono le manifestazioni con la rassegna di musica d’insieme “Incontri sul Pentagramma – dialoghi musicali”. É una rassegna di bande e gruppi giovanili. Protagonisti della serata la Banda degli allievi dell’Associazione S. Cecilia “PrimArmonia” diretta dai Maestri Arturo Andreoli e Marco Caboni e la “Junior Band” del Circolo Musicale Parteollese di Dolianova diretta dal M° Biagio Pirisi.
L’intermezzo è affidato ad alcuni gruppi d’insieme dell’Associazione Musicale S. Cecilia.
Da sottolineare che il concerto della PrimArmonia chiude una periodo di corso intensivo (10 – 14 giugno 2014) per Musica d’insieme col M° Arturo Andreoli, bresciano fondatore e direttore di diverse bande giovanili, con le quali ha vinto prestigiosi concorsi, compositore e attualmente direttore di due prestigiose bande nella provincia di Brescia (Manerbio e Gambara).

Le iniziative si svolgono col patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Villacidro e in collaborazione col Tavolo permanente delle Federazioni Bandistiche italiane e della Federazione delle Bande Musicali della Sardegna.

Contatti