Masterclass e concerto finale al Trafiletti per la P. Mascagni di Milazzo

MILAZZO (ME) – Tre giorni di Masterclass con i Maestri Andrea Loss, Stefano Parrino e Edoardo Giachino e concerto finale

Squadra che vince non si cambia. Ripartendo da questa certezza, dopo la felice esperienza del 2013, la Banda Musicale “Pietro Mascagni” di Milazzo ha riproposto le sue masterclass (durante il weekend a cavallo fra maggio e giugno) sotto la sapiente guida degli stessi maestri dello scorso anno.
Contestualmente i corsi sono stati così ripartiti:

  • di perfezionamento direzione di Banda e Orchesta Fiati (tenuta dal Mº Andrea Loss);
  • di flauto (con il Mº Stefano Parrino);
  • di percussioni (a cura del Mº Edoardo Giachino).

Calato il sipario sulle masterclass si è aperto quello sul concerto finale, che quest’anno è stato eseguito nel giorno delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, a partire dalle ore 19, all’interno della suggestiva cornice del teatro Trifiletti, gremito per l’occasione (nel 2013 si era svolto presso la Sala Rotonda della Città del Capo).
Il prologo dell’evento è stato caratterizzato dall’Inno di Mameli, diretto dal Mº Giuseppe Maio (alla guida della compagine mamertina sin dal 1995). I corsisti che hanno partecipato alle masterclass hanno eccezionalmente diretto la Banda in buona parte del concerto, mentre in occasione di “Divertimento for flute” la bacchetta è passata fra le mani del Mº Andrea Loss (con il Mº Stefano Parrino nel ruolo di solista).
Folta e impegnativa la scaletta dei brani proposti: Cuore Abruzzese; Divertimento for flute; Fanfare ( The benefaction from sky and mother earth); Overture to egmont highligts from chess; Pilatus: Mointain of dragons; La danza.
Gli applausi scroscianti, che il pubblico ha riservato dall’inizio alla fine, hanno ripagato i maestri, i corsisti e la Banda milazzese di tutti i sacrifici profusi durante i corsi. Prima del rompete le righe il Mº Maio si è detto “felice, emozionato ed onorato per il risultato ottenuto insieme ai corsisti, ai maestri ed ai miei ragazzi”.
La riproposizione dei Corsi Musicali e la caratura dei maestri tornati a Milazzo per intrattenerli riafferma, ulteriormente, il valore della Banda milazzese la quale ha intrapreso una strada ricca di soddisfazioni che sta arricchendo il bagaglio umano e musicale di tutto il gruppo.

(A cura di Arcangelo S.)