Concorso Bandistico “Armonie del Tirreno” I Edizione

AMANTEA (CS) – In concomitanza con la pubblicazione del Bando dell’edizione 2014, diamo uno sguardo a quanto avvenuto nella precedente edizione

La prima edizione del Concorso Bandistico “Armonie del Tirreno”, tenutasi ad Amantea (CS) nel Dicembre del 2013, è risultata uno strepitoso e memorabile successo, oltre ogni aspettativa, tanto da essere definito come “il più grande e significativo evento di alto livello qualitativo per Amantea dell’anno 2013”. Infatti, con ben 22 formazioni partecipanti, si sono esibiti sul palco del Campus Temesa circa mille strumentisti, e sono transitati in città altrettanti accompagnatori provenienti da tutta Italia. Numerosi sono stati i complimenti agli Organizzatori, da parte delle bande partecipanti, della Giuria internazionale e del pubblico, per l’ottima organizzazione dell’evento e per l’accoglienza ricevuta in città.

L’idea di organizzare il concorso nasce circa un anno prima. Il 28 novembre 2012 infatti è stata inaugurata un’innovativa e moderna struttura, che per dimensioni e potenzialità, è stata subito etichettata come tra le più importanti della regione: è il Campus Temesa, con al suo interno un elegante teatro-auditorium e vari locali da adibire a mediateca, pinacoteca, biblioteca, archivio storico e laboratori culturali. Così, in occasione del tradizionale “Concerto di Capodanno” che l’Orchestra di Fiati Mediterranea ha tenuto l’1 Gennaio 2013 proprio nel nuovissimo Auditorium, è stata annunciata pubblicamente l’idea dell’organizzazione del concorso musicale per orchestre di fiati “Armonie del Tirreno”, caratterizzato fin dall’esordio dalla presenza di giurie tecniche altamente qualificate e con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale bandistica, genere particolarmente apprezzato in Calabria.
Amantea in particolare vanta una tradizione musicale bandistica di quasi due secoli, e ha dato anche i natali al celebre musicista Alessandro Longo. Le tre realtà bandistiche presenti in città coinvolgono, insieme ai numerosi giovani allievi che frequentano le scuole di musica annesse alle bande, più di duecento strumentisti, molti dei quali in possesso di diploma di strumento a fiato.
La Città inoltre è anche una località turistica che offre tutte le possibilità di accoglienza e gestione di eventi di una certa portata.
Viste anche queste premesse, quindi, l’Orchestra di Fiati Mediterranea, partecipando sin dalla sua fondazione a vari concorsi musicali nazionali ed internazionali, ha maturato l’idea di organizzarne uno anche nella propria città.

La Giuria dell’edizione 2013 era composta da:

  • Daniele Carnevali – Presidente di Giuria
  • Thomas Fraschillo
  • Piet Swerts
  • Lino Blanchod
  • Alberto Vila Alonso

Per i pochi che ancora non conoscono la caratura di costoro, è possibile reperire ulteriori info sul sito stesso del concorso: http://ofmediterranea.altervista.org/concorso/giuria-edizione-2013.html.
E’ poi disponibile, sempre sul sito, un video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=cNrhceo5SeY

mentre, a questa pagina, è possibile visualizzare la Classifica:
http://ofmediterranea.altervista.org/concorso/albo-d-oro.html.

In questo breve percorso, non potevamo non includere un po’ di opinioni dei partecipanti. Eccole di seguito:

Lettera del M° Lino Blanchod
Stimatissimo Presidente dell’Orchestra di Fiati Mediterranea,
eccomi a lei per esternarle tutta la mia gratitudine e sincera amicizia per l’attenzione e la sensibilità avuta nei miei confronti in occasione del vostro meraviglioso concorso.
Sono un uomo di mondo e capisco sin dal primo momento quando c’è spontaneità e sensibilità verso l’ospite, ebbene voi mi avete emozionato e coinvolto dal primo momento.
La prego di portare il più sincero saluto indistintamente a TUTTI per l’ottimo lavoro svolto a tutti i livelli.
Organizzare un concorso è molto difficile, ma voi con coraggio, amore e entusiasmo verso la musica avete fatto centro al primo colpo. Bravissimi! Continuate a lavorare con questo spirito e nulla vi sarà precluso.
Avete la fortuna di avere un grandissimo personaggio in loco, il M° Angelo, ebbene seguitelo, aiutatelo, sostenetelo e i risultati non mancheranno.
Puntate oltre alla scuola e corsi per i ragazzi anche sui Maestri, il materiale umano che avete è tanto e di qualità.Guardatevi attorno e anche fuori dai confini, altre realtà vi saranno di grande aiuto.
Consideratemi a vostra completa disposizione per quel poco che posso trasmettere e dare con sincerità e amore musicale.
Certo che ci rincontreremo ancora, colgo l’occasione per ringraziarvi sentitamente e indistintamente TUTTI.
Grazie per l’indimenticabile esperienza e lezione di vita.
St. Vincent 27/12/2013 Maestro Lino Blanchod

Gli Altri Giurati
…essendo io il direttore artistico di un altro concorso internazionale che è il “Flicorno d’Oro”, ho trovato qui una grande organizzazione frutto della collaborazione dei tanti ragazzi della banda che ci mettono compentenza, passione, puntualità e precisione. Un’altra cosa che voglio sottolineare è l’educazione del pubblico e di tutti i bandisti durante lo svolgimento del concorso…

(M° Daniele Carnevali)

…è una zona stupenda, sono stato molto bene e non vedo l’ora di ritornare. E’ stato tutto impeccabile ed il livello musicale veramente alto…

(M° Thomas Fraschillo)

…è la prima volta che vengo in questa bellissima regione, non ero ancora stato al sud e devo dire che me ne sono innamorato subito. E’ stato fantastico aver potuto partecipare al vostro concorso organizzato veramente molto bene: grazie ancora per questa meravigliosa opportunità…

(M° Piet Swerts)

…grazie infinite per le attenzioni di tutta l’organizzazione in questi giorni, siete delle persone stupende ed avete svolto un ottimo lavoro… desidero e spero veramente con tutto il cuore che tutto ciò abbia una continuità anche in futuro…

(M° Alberto Vila Alonso)

Sono il padre di una componente della Nuova Associazione Musicale Città di Melilli (SR) e volevo fare i complimenti per l’alto livello del concorso (organizzazione, giuria, ecc.) e ben vengano ulteriori iniziative simili, non fosse altro per far conoscere il vostro bellissimo territorio, ed eventualmente vincere ancora.. (abbiamo vinto in due categorie!)

Un evento storico che ha indicato il giusto modo di proporsi a chi viene ad Amantea. Organizzare le iniziative finalizzate ad accogliere i forestieri; finora si è operato sempre per far divertire gli amanteani: una rivoluzione di principio all’orizzonte… Una sfida che apparva titanica superata senza alcuna smagliatura organizzativa. Un giorno da annotare nel titolario cittadino epico come il più significativo e grande evento pubblico di alto livello e qualità del 2013 amanteano.

Ulteriori commenti, messaggi e articoli potete trovarli a questa pagina: http://ofmediterranea.altervista.org/concorso/dicono-del-concorso.html.