Concerto da “paura” della Banda Musicale “Pietro Mascagni” al Trifiletti

MILAZZO (ME) – Eccezionale connubio di musica e magia dopo il corso del M° Andrea Loss. Attesi gli altri appuntamenti della Masterclass annual

MILAZZO (ME) – Atmosfera da paura in pieno stile halloween, il 31 ottobre al teatro “Trifiletti” di Milazzo.
Si è svolto, infatti, il concerto organizzato dalla Banda Musicale “Pietro Mascagni di Milazzo”, diretta sapientemente dal Mº Giuseppe Maio. Musica, poesia ed applausi sono stati gli ingredienti principali della kermesse musicale. Per l’occasione il Teatro cittadino è stato addobbato con i simboli della festa (con delle lapidi dei maestri e dei corsisti che attorniavamo il palco e fantasmi, gufi e ragnatele che ricadevano dall’alto) ed i musicisti si sono mascherati, interpretando mummie, streghe, vampiri, scheletri.

L’evento, intitolato “Musica e Magia: concerto diretto dagli allievi del corso di direzione”, ha rappresentato l’atto finale del Corso di Direzione, gestione della prova, storia e repertorio, diretto dal Mº trentino Andrea Loss (travestito da zucca). Lo stesso Maestro Loss ha ringraziato “i colleghi ed i musicisti per l’impegno di questi giorni e per essere stati gli artefici della magia della musica e dell’allestimento del teatro“.

Ringraziamenti anche da parte del Maestro Maio, il quale ha rinnovato l’appuntamento per i successivi corsi della Masterclass annuale.
Presente anche l’Assessore e Vice sindaco Stefania Scolaro, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
Ha collaborato, attraverso la preparazione di gadget consegnati alla vasta platea, anche il Liceo Artistico “P. Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Nella serata più “paurosa” dell’anno la musica è stata intervallata dai versi di Edgar Allan Poe, pioniere della poesia e della letteratura dell’orrore ottocentesca. I brani proposti sono stati: Resonances (Ron Nelson); Of Castels and Legends (Thomas Doss); The Phantom of Opera (Andrew Llody Webber, arr. Joahn de Meij); The Witch and the Saint (Steven Reineke); A little suite of horror (Thomas Doss); Pilatus: Mountain of dragons (Steven Reineke).

Contestualmente alla struttura della Masterclass Annuale, che prevede un totale di sei incontri e l’alternarsi di Maestri di caratura nazionale ed internazionale. Insieme al Mº Andrea Loss, gli altri docenti saranno: Mº Virginio Zoccatelli (tecniche di orchestrazione e analisi); Mº Giuseppe La Rosa (armonia con teoria ed esercizi); Mº Felix Hauswirt (che terrà il workshop finale).

Ancora una volta la banda milazzese (presieduta da Pietro Formica) si è esibita in brani intensi ed impegnativi che suggellano un periodo di costante crescita ed impegno musicale.

(A cura di Arcangelo S.)