Tripudio al teatro Trifiletti per le prime note dell’anno della Banda Musicale “Pietro Mascagni”

MILAZZO (ME) – Festa in musica suggellata dalla standing ovation del pubblico e del primo cittadino. Si è esibita anche la Junior Band.

Prime note dell’anno e tripudio d’applausi al “Concerto d’Inizio Anno” per la Banda Musicale “Pietro Mascagni” di Milazzo.
L’aria di festa, i palchetti assiepati e la platea gremita del teatro cittadino Trifiletti hanno rappresentato un mix coinvolgente ed affascinante durante la kermesse musicale. Preceduti dalla Junior Band, i mamertini, presieduti da Pietro Formica e diretti dal Mº Giuseppe Maio (dal 1995 ha assunto la direzione artistica, avviando un percorso di crescita ed una rinnovata personalità musicale) hanno dato un saggio della loro bravura esibendosi con un repertorio poliedrico e frizzante: Festive Overture (di Shostakovich); The Universal Judgment (di Camille De Nardis); The Phantom of Opera (di Andrew Llody Webber, arr. Joahn de Meij); Lord Tullamore (di Carl Wittrock); Jingle Bells (di James Pierpont). Lieto prologo con le note dell’Inno di Mameli.

Presenti, in platea, anche il sindaco di Milazzo, Carmelo Pino e l’assessore e vice sindaco, Stefania Scolaro. Entrambi hanno tessuto le lodi dei bandisti (grandi e piccoli): “La nostra banda – hanno detto – è un vanto per la città e si fa apprezzare non solo dai milazzesi ma ovunque è chiamata ad esibirsi. Eventi simili meritano di tornare ad avere i contributi pubblici“.

L’anno è appena cominciato, ma la standing ovation di pubblico e appassionati è, senz’altro, una bella iniezione di fiducia, per la banda milazzese, in vista di un calendario già colmo di impegni. Uno su tutti, la Masterclass Annuale. Quest’ultima è iniziata, già, con l’evento (del 31 ottobre scorso) intitolato “Musica e Magia: concerto diretto dagli allievi del corso di direzione”; prevede un totale di sei incontri e l’alternarsi di Maestri di caratura nazionale ed internazionale. Insieme al Mº trentino Andrea Loss (che ha già tenuto il primo dei suoi corsi in tecnica di direzione, gestione della prova, storia e repertorio) gli altri docenti saranno: Mº Virginio Zoccatelli (tecniche di orchestrazione e analisi); Mº Giuseppe La Rosa (armonia con teoria ed esercizi); Mº Felix Hauswirt (che terrà il workshop finale).

Per la banda, e non solo, un 2015 tutto di vivere.

(A cura di Arcangelo S.)