CremonaFiere lancia Cremona Winds: una nuova sezione espositiva dedicata agli strumenti a fiato

CREMONA (CR) – Mentre l’iniziativa del concorso “A. Ponchielli” continua a prendere forma, gli organizzatori hanno già presentato l’appuntamento di fine settembre a Riva del Garda in occasione del Flicorno d’Oro

CremonaFiere ha incontrato la scorsa settimana i maggiori produttori e distributori di strumenti a fiato per costruire insieme una nuova sezione espositiva da organizzare in contemporanea con Mondomusica, Piano Experience e Acoustic Guitar Village: Cremona Winds.
E mentre viene accolta con entusiasmo e prende forma questa nuova iniziativa, continua il lavoro per coinvolgere le bande nel Concorso Bandistico Internazionale “A. Ponchielli”: lo scorso weekend, missione a Riva del Garda in occasione del concorso “Flicorno d’Oro” per presentare l’appuntamento di Cremona alle maggiori bande italiane e internazionali.

Cremona è sempre più riconosciuta come una delle maggiori capitali mondiali della musica, e CremonaFiere si conferma come il punto di riferimento fieristico internazionale per gli strumenti di alta gamma.
Dopo avere reso Cremona Mondomusica la Manifestazione n.1 al mondo per gli strumenti ad arco, aver consolidato Piano Experience come l’unico Salone europeo dedicato al pianoforte, e aver lanciato l’anno scorso con successo l’Acoustic Guitar Village per includere il mondo delle 6 corde, quest’anno CremonaFiere guarda al variegato universo dei fiati.

Un percorso che punta sulla specializzazione
Oggi infatti gli strumenti a fiato non hanno un punto di riferimento fieristico forte né in Italia né in Europa, perché le manifestazioni generiche dedicate alla musica stanno scomparendo proprio a causa di una mancanza di specializzazione.
Cremona, al contrario, si è rafforzata e ampliata nel corso degli anni investendo e facendo crescere settori specifici. I fiati rappresentano oggi un ulteriore tassello di un mosaico ben definito che unisce mondi apparentemente distanti ma con moltissimi punti in comune e dalla cui interazione possono nascere grandi opportunità artistiche e di business.
Basti pensare che nel 2014 i tre Saloni contemporanei hanno ospitato ben 238 espositori da 28 Paesi e 125 eventi con la partecipazione di oltre 300 tra artisti e speaker. Un vero e proprio laboratorio artistico e culturale, oltre che commerciale, che gli stessi operatori professionali riconoscono come l’appuntamento più efficace tra le manifestazioni internazionali a carattere musicale.

L’entusiasmo dei protagonisti del settore
La scorsa settimana CremonaFiere ha invitato a Cremona tutti i maggiori produttori e distributori di strumenti a fiato, dalle grandi aziende come Buffet-Crampon e Yamaha ai Mestri artigiani, per presentare Cremona Winds.
I protagonisti del comparto fiati hanno riconosciuto la bontà del progetto, soprattutto attribuendo a CremonaFiere la capacità di studiare Manifestazioni specializzate e ben focalizzate. L’obiettivo ora è di concretizzare gli input arrivati dalle aziende e costruire insieme un Salone specializzato che completi e integri l’offerta di CremonaFiere per la musica e il suono.

Il primo passo nel mondo dei fiati: il Concorso Internazionale “A. Ponchielli”
Già dopo pochi giorni dal lancio, CremonaFiere ha ricevuto numerose richieste di informazioni più dettagliate riguardo al nuovo concorso bandistico che servirà da traino per coinvolgere a Cremona il mondo dei fiati. Per presentare l’iniziativa alle bande più rappresentative, lo scorso weekend una delegazione di CremonaFiere ha visitato il Flicorno d’Oro, uno dei maggiori concorsi internazionali che si tiene a Riva del Garda, e ha incontrato i responsabili di alcune delle più importanti orchestre italiane ed estere.

Info