Il teatro Trifiletti ospiterà la giornata di classificazione 2015

Milazzo (ME), 26 Aprile 2015. L’evento è reso possibile dalla collaborazione sinergica fra FE.BA.SI. e Banda Musicale “Pietro Mascagni”

Il teatro Trifiletti ospiterà la giornata di classificazione 2015
Milazzo (ME), 26 Aprile 2015. L’evento è reso possibile dalla collaborazione sinergica fra FE.BA.SI. e Banda Musicale “Pietro Mascagni”

Sarà il teatro Trifiletti di Milazzo ad ospitare la giornata di classificazione 2015. Le giornate di classificazione, ampiamente diffuse all’estero, rappresentano una tappa fondamentale del percorso artistico di una banda musicale. La partecipazione ad una sessione di classificazione è tesa, essenzialmente, al miglioramento dei complessi bandistici partecipanti, i quali vengono giudicati, da una commissione di esperti, in merito alla situazione reale dell’organico e del proprio direttore. Mediante la classificazione si contribuisce a diffondere il sistema delle categorie utilizzato, in ambito internazionale, per far maturare in ogni banda la consapevolezza critica del proprio grado di abilità.

L’evento annuale, che si svolgerà nella giornata di domenica (a partire dalle ore 10), sarà reso possibile dalla sinergia fra la FE.BA.SI. (Federazione Bande Siciliane) e la Banda Musicale “Pietro Mascagni di Milazzo. I membri di quest’ultima si occuperanno dell’organizzazione, dell’allestimento del palco e dell’accoglienza delle bande che giungeranno da varie parti dell’isola.

Le bande che parteciperanno sono: Complesso Bandistico P.L. da Palestrina (Collesano); Complesso Bandistico di Viagrande; Xiridia Wind Band (Floridia); Complesso Bandistico “Arturo Toscanini (Partinico); Complesso Bandistico “G. Candela” (Buseto Palizzolo); Complesso Bandistico Associazione “Janzaria” (S. Michele di Ganzaria); Complesso Bandistico “V. Bellini” (Salemi); Complesso Bandistico “V. Bellini” (S. Angelo di Brolo); Orchestra di Fiati “Arturo Toscanini” (Biancavilla).

La Giuria esaminatrice sarà composta dai Maestri: Lorenzo Pusceddu, Arturo Andreoli e Andrea Franceschelli.

(A cura di Arcangelo S.)