L’On. Rossella Pinna presenta la proposta di modifica della L.R. 64/86

SARDARA (CA), 9 Maggio 2015 ore 17 – Comunicato Stampa a cura della Federazione delle Bande Musicali della Sardegna

Sabato 9 maggio 2015 alle ore 17.00, su iniziativa della Federazione delle Bande Musicali della Sardegna, l’on. Rossella Pinna, componente della II Commissione del Consiglio Regionale della Sardegna “Lavoro, cultura e formazione professionale”, presenta la proposta di modifica della L. R. 64/86 (contributi a sostegno delle attività musicali popolari).

L’iniziativa, per interessamento della locale Associazione Bandistica e concessione del comune, si svolgerà a Sardara nei locali del Centro Sociale, in via Oristano 59.

L’incontro è aperto a tutte le associazioni bandistiche, corali e musicali sarde, che sono interessate alla legge in oggetto.

Negli anni le norme di questa legge, nata per le associazioni bandistiche, hanno subito modifiche e sono state adeguate di volta in volta, senza intervenire in maniera rispondente alle reali esigenze delle decine di Associazioni musicali, in particolare Bandistiche e Corali, che svolgono un importante ruolo nelle comunità sarde.
A tutt’oggi non esiste un albo regionale, come avviene in gran parte delle regioni italiane, né criteri importanti per definire la loro fisionomia.
Per anni si è proceduto con regole provvisorie e adattate a seconda delle Giunte in carica, senza dare seri imput alle associazioni, alcune delle quali contano oltre un secolo di vita e rappresentano nei loro comuni un importante punto di riferimento della cultura musicale. Queste nel frattempo hanno sviluppato competenze e hanno formato musicisti, direttori di complessi musicali e compositori di fama internazionale. Da sottolineare che molte di queste associazioni sono salite nei primi posti di competizioni internazionali portando la Sardegna nel mondo.

La Federazione delle Bande Sarde ha più volte sollecitato, presso gli assessori di turno, la necessità di modificare la legge tenendo conto delle reali esigenze di crescita e di sviluppo delle Associazioni interessate.
L’On. Pinna ha accolto l’esigenza presentata non solo dalla Federazione Bandistica ma anche da altre realtà, e sabato presenterà la proposta sottoponendola all’esame delle associazioni interessate.