Successo per la XXII conferenza dell’IGEB, 2016

ÖBERWOLZ (AUSTRIA) – Giunta alla ventiduesima edizione l’iniziativa dell’Associazione Internazionale per lo studio e la promozione della musica per fiati

Quest’anno si è tenuta a Öberwolz, Austria, la ventiduesima conferenza dell’IGEB (Internationale Gesellshaft zur Erforschung and Föderung der Blasmusik), associazione internazionale per lo studio e la promozione della musica per fiati.
L’IGEB è nata nel 1974 all’interno dell’ambiente universitario dell’Accademia delle Arti figurative di Graz, Austria. Il principale obiettivo dell’IGEB è l’indagine e la discussione scientifica su tutti gli aspetti della musica per fiati attraverso convegni e incontri nei quali sono coinvolti musicisti, studiosi e amanti della musica.
I risultati delle ricerche di tutte le edizioni sono pubblicati nella collana musicologica “Alta Musica” che, ad oggi, ha pubblicato ben ventidue volumi. Attualmente gli associati all’IGEB sono più di trecento, provenienti da oltre trenta paesi.

La XXII conferenza si è aperta con il benvenuto dato a tutti i partecipanti dal Consiglio Direttivo dell’IGEB, presieduto da Francis Pieters, e dal sindaco di Öberwolz Johann Schmidhoffer.
La convention di quest’anno ha visto la partecipazione di ben trentacinque conferenzieri provenienti da Canada, Kinder Keith (ON); Stati Uniti, Mitchell Jon (MA), Smith Matthew (KS), Mitchell Tonya (KS), McCormick David (FL), Bennefield Troy (WA), Wollam Seth (PA), Manfredo Joseph (IL), Popiel Paul, Alber Brian, Camus Raoul (NY), Cohen Richard Scott (MI), Eiland Dianna (VA), Himmelberger Arthur (NY); Germania, Murschinski Jörg, Bly Leon, Brusnia, Friedhelm, Jakobs Björn, Heidler Manfred, Joppig Gunther; Austria, Anzerberger-Ramminger Elisabeth, Anzerberger Friederich, Paul Verena, Gasche David; Spagna, Rodriguez Gloria; Portogallo, Milheiro Maria, Pinto Rui; Francia, Cambon Jérôme; Belgio, Pieters Francis; Lussemburgo, Dimitrakoulako Demosthenes, Sagrillo Damien e, per la prima volta, anche l’Italia è stata rappresentata a questo importante appuntamento da Armando Saldarini.

Le diverse ricerche presentate si sono diversificate in modo significativo, spaziando dalla descrizione di importanti direttori, compositori e strumentisti poco conosciuti ma che hanno avuto un importante impatto sul mondo musicale di questo o quel paese, all’illustrazione di curiosità inerenti alla riscoperta di brani originali, repertori particolari e particolarità storiche, oltre che a commenti su composizioni recenti e l’impatto della globalizzazione sugli aspetti musicali.

Inoltre, la XXII conferenza ha introdotto una novità chiamata Posters. Questa sezione della convention offre a giovani ricercatori la possibilità di presentare le loro ricerche non ancora concluse, offrendo ai giovani ricercatori/studenti la possibilità di poter usufruire dei consigli e degli eventuali aiuti e suggerimenti provenienti da tutti i partecipanti alla conferenza.
Quest’anno, primo anno di questa nuova proposta, gli studenti che hanno esposto i loro progetti sono stati: Delisle Julie, QC/Canada con la ricerca: Extended techniques for flute: between tradition and innovation; Messerschmidt Edward, NY/USA con la ricerca: Making Music “Up the River”: A Brief History of Wind Music at Sing Sing Prison e Zevenbergent Kathryn, Netherlands con la ricerca: Cornu Concertato: The History and Music of the Lund Horn Manuscript.

La XXII conferenza IGEB si può considerare ottimamente riuscita sia da un punto di vista della partecipazione degli iscritti, sia per la qualità delle presentazioni proposte e sia per l’organizzazione e la struttura dell’intera iniziativa, che ha visto non solo momenti di impegno e di lavoro, ma anche interessanti proposte culturali.
Sono stati organizzati un viaggio sul treno a vapore da Murau a Tamsweg, con relativa visita alla città e la partecipazione a due eventi folkloristici locali molto suggestivi e particolari quali la processione del Corpus Domini e la parata in onore di Sansone; la partecipazione ai concerti del brass quartet Halb Vier e della banda locale Winklern-Öberwolz, la cena offerta dal governatore della Styria, Hermann Schützenhöfer, fino ad arrivare alla cena finale, a base di prodotti tipici locali, tenutasi presso la Eselbergalm, una baita tipica della Styria.
L’unica nota dolente di tutta la convention è stata l’assenza del presidente dell’IGEB Bernhard Habla che, per seri motivi di salute, non ha potuto presenziare.
Tutti i membri dell’IGEB vogliono esprimere la loro gratitudine a tutte le persone che hanno aiutato, collaborato e supportato l’associazione durante l’intera conferenza.
La loro ospitalità, assistenza e amicizia ha reso questo evento internazionale indimenticabile e ha sicuramente contribuito a rendere Oberwölz una meta speciale che verrà pubblicizzata in tutte le nazioni rappresentate.

Un caloroso saluto a tutti e arrivederci tra due anni alla prossima convention IGEB che si terrà in un luogo fantastico ma che per ora rimane segreto!