Concerto finale del II anno

TOLFA (RM), 21 Maggio 2017 – A chiusura del Corso Triennale di strumentazione e direzione col M° Laserra Ingrosso (Comunicato Stampa)

Il secondo anno accademico del “Corso Triennale di perfezionamento di strumentazione e direzione di orchestra di fiati” tenuto dal M° Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso sta per giungere al termine.
Anche quest’anno si è svolto nella città di Tolfa organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Giuseppe Verdi” di Tolfa presieduta dal Presidente Antonio Pacchiarotti.

Il secondo anno di corso, iniziato a gennaio con appuntamenti di due giorni con cadenza mensile, ha portato grandi Novità: un’Orchestra di Fiati più grande, visto il successo del primo anno, con giornate intense di lezioni teoriche ed incontri pratici con l’Orchestra al Teatro Claudio con modalità “A Porte Aperte”, capace di coinvolgere tutte le fasce di età del comprensorio nell’essere presenti come telespettatori durante le prove diventando speciali studenti uditori ed assistere ai numerosi insegnamenti.

Come l’anno scorso, anche quest’anno si terrà un concerto finale che si effettuerà domenica 21 maggio 2017 alle ore 21.00 al Teatro Claudio di Tolfa.

Il lavoro di questo secondo anno è stato molto intenso ed ha trattato tutti gli aspetti musicali: l’analisi armonica, l’estetica musicale, la strumentazione, le varie forme musicali nei contesti storici e culturali dei vari periodi proposti; d’altronde non poteva essere altrimenti con un docente del calibro del M° Ten. Col. Leonardo La Serra Ingrosso.
Fin dal primo approccio con il Maestro si è evidenziata la necessità di dare vita ad un progetto triennale di musica, per affrontare in modo serio e capillare gli aspetti direttoriali: tale lasso di tempo è necessario per la vastità degli argomenti trattati per una formazione minima.
I corsisti venuti da varie regioni italiane, sono maestri già formati e titolati musicalmente nei vari Conservatori italiani, hanno voluto ulteriormente approfondire lo studio della direzione orchestrale.

L’obiettivo dell’Associazione “Giuseppe Verdi” è quello di dare risposte uniche e serie al nostro territorio sopperendo alle carenze musicali di settore.
Diventando sempre più partner ufficiale di musica di qualità strutturando progetti capaci di una crescita culturale sempre più condivisa.

L’attenzione dimostrataci dal gruppo di lavoro fortemente attivo, i risultati raggiunti, il coinvolgimento di musicisti di altissimo profilo musicale venuti da tutto il comprensorio ed oltre – ci riferiscono il Direttore Artistico dell’Associazione il M° Giancarlo Annibali ed il Diretto della Banda Musicale “G. Verdi” di Tolfa M° Stefania Bentivoglioci rende orgogliosi di avere intrapreso questa strada a sostegno della musica e del territorio. Siamo lieti di invitarvi al Concerto Finale del Corso di Direzione D’Orchestra di Fiati, che si terrà con Ingresso Libero questa domenica e che vedrà esibirsi le migliori eccellenze in brani con alto livello di difficoltà e tecnicamente impegnativi”.

Si ringrazia il Comune di Tolfa, La Fondazione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia, l’Università Agraria di Tolfa, la Comunità Montana Monti della Tolfa, la Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, la Federazione Assomusica per aver creduto come Parteners in questo Progetto e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.