III Concorso Bande Giovanili di Talamona

TALAMONA (SO). Grande successo e ottimi risultati nella Terza Edizione recentemente conclusa: 19 bande partecipanti e oltre 650 giovani musicisti.

Sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 si è svolta a Talamona la Terza edizione del Concorso per Bande Giovanili. L’intera organizzazione è stata magistralmente condotta dal Presidente sig. Stefano Cerri in collaborazione con il Direttore Artistico M° Pietro Boiani.

La manifestazione ha potuto contare sul sostegno dell’amministrazione comunale di Talamona, unitamente agli altri enti patrocinanti: Pro Valtellina, BIM Sondrio, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Morbegno e Anbima.

L’evento, proposto con cadenza biennale, si pone l’obiettivo di diffondere e promuovere la cultura musicale attraverso la valorizzazione delle scuole di musica delle bande diffuse in tutto il territorio nazionale. Le formazioni che hanno preso parte al Concorso erano distribuite in tre differenti sezioni: la sezione A e la sezione B (suddivise in base al grado di difficoltà dei brani proposti e all’organico) e la sezione Libera (in cui le bande hanno ricevuto separatamente una valutazione).

Altissimo il livello dimostrato dalle formazioni iscritte alla sezione A, il cui brano d’obbligo era “The Butterfly Island” di Michele Mangani. Al primo posto si è classificata la Jeunensemble di Nus e Quart (AO) diretta dal maestro Livio Barsotti con 92,07 punti, precedendo di soli 12 centesimi la Picobandagain di Favignana (TP) diretta dal maestro Arturo Andreoli. Al terzo posto la Banda Junior Civica Volontà di Bienno guidata dal maestro Paolo Bettoli, anche loro un punteggio altissimo: 91,35 su cento.

Per la sezione B (brano d’obbligo “Rise of the Avatar” di Vince Grassi) si è distinta la Junior Band del Corpo Musicale Vapriese (MI), classificatasi al primo posto con 87,53 punti e con il premio alla propria maestra Viviana Piazza come miglior direttore in Concorso. A seguire la Banda Giovanile del Corpo Musicale di Vimercate (MI) con 84,52 punti e la Junior Band del Corpo Musicale di Ardenno (SO) con punti 81,72.

In questa edizione le bande partecipanti sono state ben 19, provenienti da diverse province tra cui Sondrio, Como, Bergamo, Monza-Brianza, Milano, Brescia, Udine, Aosta, Trento, Grosseto e dalla più lontana Trapani!

In Giuria tre professinisti (compositori e direttori) di assoluto livello nel panorama bandistico internazionale: Michele Mangani (presidente di Giuria), Marco Somadossi e Gottfried Veit.

Nella sera di Sabato 7 Aprile, inoltre, si è svolto presso la palestra comunale di Talamona, un incontro con la docente Laura Fermanelli, insegnante ed esperta di musica propedeutica: un momento di confronto e di crescita rivolto principalmente a musicisti ed insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Come sottolineato nel suo libro Musica in tutti i sensil’approccio alla pratica strumentale e l’insegnamento della teoria musicale con bambini della scuola primaria deve tener conto dello sviluppo psicofisico dei bambini, delle diverse componenti che coinvolgono il rapporto insegnante-studente, delle scelte metodologiche, dell’organizzazione, dell’organizzazione della lezione e degli obiettivi prefissi“.

“Qualità organizzativa di livello assoluto” hanno rimarcato i giurati chiamati a valutare le formazioni in Concorso: “Giunto alla sua Terza Edizione, il Concorso per Bande Giovanili di Talamona è diventato un importante riferimento per tutte le bande italiane. Questi sono gli eventi che vanno sostenuti e promossi, in questo modo potrà beneficiarne l’intero movimento bandistico nazionale”.

A conclusione del Concorso le varie autorità intervenute hanno rimarcato con ammirazione il notevole lavoro svolto dalla Filarmonica di Talamona che, coordinata da Presidente e Direttore Artistico, ha contato esclusivamente sulle proprie risorse (suonatori e familiari) per gestire tutta la preparazione dell’evento, garantendone sino in fondo il regolare svolgimento.

A tutta la prestigiosa manifestazione ha partecipato con grande calore la comunità di Talamona per sostenere e condividere la gioia e l’entusiasmo degli oltre 650 giovani suonatori in Concorso.

Prossima Edizione nella primavera 2020!

Classifica Finale (PDF)www.filarmonicaditalamona.itinfo@filarmonicaditalamona.it