Incontro con l’autore Jacob de Haan

BIANCAVILLA (CT), 25/26 Gennaio 2020. Si chiude con un’entusiasmante performance il master per direttori e compositori organizzato da Fe.Ba.Si.

Incontro con l’autore è stato un master per direttori e compositori, tenuto dal maestro Jacob de Haan, e organizzato dalla Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane), con la collaborazione dell’Associazione “Arturo Toscanini” di Biancavilla, delle due orchestre di fiati territoriali Fe.Ba.Si. delle zone siciliane calatina ed etnea e con il patrocinio del Comune di Biancavilla (Catania).

Il master, un vero e proprio seminario monografico al quale hanno partecipato tantissimi giovani direttori ed aspiranti compositori, è stato organizzato in due giornate.
Nel corso della prima, il maestro de Haan, attraverso una minuziosa analisi delle sue composizioni, ha descritto come prende forma una composizione musicale. Si è discusso di idea, forma musicale, processi melodici ed armonici, tecniche di strumentazione ed orchestrazione, tutto ciò attraverso la visione e l’analisi delle partiture e l’ascolto delle sue composizioni. A conclusione della giornata, una parte dedicata anche al dialogo con de Haan, che ha risposto alle molteplici domande poste dai corsisti, che hanno avuto modo di conoscere ed approfondire la sua letteratura musicale, formata soprattutto da brani originali per banda ed orchestra di fiati, conosciuti ed eseguiti da numerose formazioni musicali.
La seconda giornata, direttamente sul palco del Teatro “La Fenice” di Biancavilla, i corsisti hanno potuto osservare il maestro nella concertazione e preparazione delle sue composizioni, avendo modo di approfondire il suo modo di operare, la sua tecnica di direzione e tanto altro.

A conclusione di questo master, il gran concerto finale. Per l’occasione le due formazioni di fiati territoriali della Fe.Ba.Si., calatina ed etnea, per la prima volta riunite, per un totale di circa 80 musicisti, dirette dal maestro de Haan, hanno eseguito le sue più celebri composizioni: Ross Roy, Diogenes, Yellow Mountain, Lorainne, The Saint and the city.

Le due orchestre territoriali della Fe.Ba.Si. sono nate dall’idea di creare una formazione rappresentativa delle varie zone siciliane, sull’idea dell’Orchestra regionale Fe.Ba.Si. nata già qualche anno fa. Da qui nasce il primo progetto “BandInsieme” nel 2016, che ha dato vita alla formazione calatina, formata da circa 40 musicisti, provenienti dalle bande federate della zona calatina e stabilmente diretta dai Maestri Serena Drago e Adriano Taibi. Nel 2019, lo stesso progetto ha invece costituito la formazione territoriale per la zona etnea, costituita da circa 45 musicisti provenienti dalle bande federate della zona etnea, diretta stabilmente dai Maestri Carmelo Galizia e Lucio Pappalardo.
Per i componenti delle due orchestre un’esperienza entusiasmante e del tutto formativa che avranno modo di riportare nelle loro bande di provenienza. Da notare come, per questo evento, è stato possibile far convergere il pensiero musicale dei 4 direttori grazie ad un unico filo conduttore, che è la federazione.

A fine concerto, i saluti del maestro ad una platea infervorata per l’entusiasmante performance: “Che fantastica questa banda, bravi e tanti complimenti ai giovani che rappresentano la musica in Sicilia; quando un giovane già suona è bellissimo, e sarà un grande futuro per il mondo delle bande siciliane. Mi è piaciuto molto lavorare con questi musicisti e questa banda, ma naturalmente non sarebbe stato possibile tutto ciò senza la preparazione e l’aiuto di chi ha lavorato per questo evento”.
Chiude ringraziando i quattro direttori e naturalmente il presidente della Fe.Ba.Si, prof. Alfio Zito, per l’ottima organizzazione dell’evento, promettendo di tornare presto, essendo stato un grande piacere per lui vivere questo fine settimana siciliano.