Seminario itinerante per Maestri e Vice Maestri in Toscana: secondo incontro

PROVINCE DI GROSSETO E LIVORNO – Si è svolto presso la sede della Filarmonica “Giacomo Puccini” di Follonica (GR) il secondo incontro del Corso Maestri Itinerante ANBIMA Toscana 2020 tenuto dal M° Gasperin.

Il fine settimana scorso si è svolto, presso la sede della Filarmonica “Giacomo Puccini” di Follonica (GR), il secondo incontro del Corso Maestri Itinerante ANBIMA Toscana 2020 tenuto dal M° Andrea Gasperin.

Ancora una volta il cuore di questo incontro è stata la sessione pratica di circa 3 ore e mezza con la Filarmonica locale, sapientemente preparata dal suo direttore, il M° Giancarlo Gorelli. Ciascun corsista, da quelli alle prime esperienze di direzione fino ai più esperti, ha avuto la possibilità di lavorare circa 25 minuti sul podio su un repertorio quanto mai vario: vale la pena citare uno dei capi saldi della letteratura per banda quale “Irish tune from Country Derry” nella versione di Percy Aldridge Grainger.

Ovviamente il week end ha visto anche delle sessioni di classe nelle quali si sono affrontati i classici temi di un corso di direzione quali la tecnica gestuale e il repertorio senza però dimenticare l’educazione dell’udito, fondamentale per qualsiasi musicista, ancora di più per un direttore.

Una particolare attenzione in questo incontro è stata data a uno degli argomenti centrali al giorno d’oggi per qualsiasi banda o filarmonica: la scuola di musica. Si è parlato di programmazione didattica, di scelta degli insegnanti e di reperimento degli iscritti. Questo argomento è stato volutamente affrontato in questa sessione come infarinatura e anticipazione per quello che sarà uno degli eventi clou di questo corso: l’incontro con il M° Chiara Vidoni che terrà una conferenza/confronto alle 15 di sabato 28 marzo sul tema “Scuole di musica” presso la Sala Consigliare di Terranuova Bracciolini (AR) all’interno del prossimo incontro del corso.

Il M° Vidoni, oltre ad essere un ottimo direttore, è una docente di liceo e un’esperta di programmazione didattica ed artistica di scuole di musica ed in particolare ad indirizzo bandistico visti i suoi studi specifici e la sua esperienza internazionale sul campo. A tale conferenza sono invitati tutti i presidenti e maestri ANBIMA ma l’entrata è comunque libera per chiunque fosse interessato al tema.

Tornando all’incontro appena conclusosi uno speciale ringraziamento va a Luigina Scotto ed Alessandro Burberi, rispettivamente presidenti provinciali ANBIMA di Grosseto e Livorno, ed a Carlo Gistri, presidente della Filarmonica ospitante che si è così espresso: “E’ stata sicuramente un’occasione di crescita, condivisione, coinvolgimento ed anche divertimento, le tre ore di prove sono volate. Il M° Gasperin è coinvolgente e preparatissimo! Ci ricandidiamo per la prossima edizione confermando fin da adesso la nostra disponibilità ad ospitare il corso.”.

Seminario di Studio Itinerante
per Maestri e Vice Maestri
Terzo incontro
27 – 29 Marzo 2020
Provincia di AREZZO