Visione Progettualità Formazione – Incontri on-line a cura di ANBIMA Toscana

In diretta streaming sulla pagina facebook di ANBIMA TOSCANA una serie di incontri online a partire dal 17 Giugno 2020

Incontro con il Maestro Massimo Folli – Mercoledì 17 Giugno ore 21:15
Diretta streaming sulla pagina Facebook di Anbima Toscana
Laureato in tromba e successivamente in Strumentazione per Orchestra presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino. Ha studiato composizione con il M° Daniele Vineis e direzione d’orchestra con il M° Fabrizio Dorsi a Milano. Ha frequentato corsi e stage di strumentazione e direzione di orchestra di fiati con valenti Maestri italiani e stranieri quali: Giancarlo Aleppo, Arturo Sacchetti, Fulvio Creux, Jan Van der Roost, Hardy Martens, Franco Cesarini, Johan de Meij, Thomas Bricetti, Daniele Carnevali, Lorenzo Della Fonte, Jo Conjaerts, Lorenzo Pusceddu, Ferrer Ferran. Come compositore, in collaborazione con il M° Daniele Vineis, su commissione dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo (BI) ha scritto, diretto ed inciso le musiche di scena dello spettacolo “La Passione di Cristo” edizione 2000 rappresentata in occasione dell’anno santo giubilare. Fra i vari concorsi vinti spicca nell’aprile del 2010, con l’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste della quale dal 2004 è il Presidente, il primo premio in categoria eccellenza al XII° Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda con punti 95.83 su 100, miglior punteggio assoluto della storia del Concorso Trentino. Nella nostra associazione riveste gli incarichi di presidente provinciale Biella e Caporedattore della rivista ufficiale Anbima “Risveglio Musicale”.

Incontro con il Maestro Andrea Gasperin – Domenica 21 Giugno ore 18:00
Diretta streaming sulla pagina Facebook di Anbima Toscana
Laureato in tromba presso il Conservatorio di Fermo (AP). Parallelamente, ha iniziato i suoi studi di direzione ottenendo un master altamente qualificato all’ISEB di Trento sotto la guida di Jan Cober, seguito da studi presso il Royal Conservatoire de L’Aia (Olanda) con Jac Van Steen e Kenneth Montgomery e laureandosi con “la plus grande distinction” al Conservatoire Royal di Bruxelles (Belgio). Si è dedicato anche allo studio di composizione e metodologia musicale, frequentando masterclass con direttori di fama come Jorma Panula, Clarke Rundell, Jose Rafael Pascual Vilaplana e George Hurst. Fra i vari concorsi vinti spicca il primo premio al World Music Contest di Kerkrade (Olanda) del 2013, unico italiano vincitore del Golden Baton, che lo ha portato a collaborare con diverse orchestre olandesi come la North Netherland Orchestra, la Residentie Orkest, la Ciconia Consort, il Royal Conservatoire di Hague e la Netherlands Philarmonic Orchestra per programmi sinfonici e operistici, e compagnie operistiche come la Dutch National Opera Accademy, ReisOpera, Opera2day. Nel 2016 ha lavorato con al Teatro Bolshoi di Mosca (Russia), assistendo il M° Jader Bignamini nella produzione del Manon Lescaut di Puccini. Nel 2018 ha debuttato con successo sul podio dell’Orchestra Sinfonica dell’Arena di Verona e con l’Orchestre Philharmonique Royal di Liegi.

Incontri formativi per Majorettes – 26 Giugno e 03/10/17/24/31 Luglio ore 18:00
Vedi pagina dedicata
Serie di incontri di formazione online rivolti ad Insegnanti Coreografe ed alle Capitane/Mazziere appartenenti alle Filarmoniche e/o Bande Musicali Anbima Area Centro Italia (Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana ed Umbria), eseguiti in collaborazione con il Team Nazionale Majorettes e le Trainers Anbima-MWF Candida Sabatino, Camilla Ludovisi e l’insegnante di danza Donatella Zappullo. Il percorso innovativo per raggiungere ENERGIA, ELEGANZA E PERFEZIONE, pur rimanendo legati alla nostra tradizione bandistica, metterà in campo nozioni per aggiornare l’esperienza delle partecipanti sviluppando i seguenti argomenti:
– Riscaldamento / WarmUp (Training suddiviso per fasce di età)
– Passo di Marcia al tempo di musica
– Tecnica del corpo (Con il supporto dell’insegnante di danza Donatella Zappullo)
– Livelli Baton / Pom pon
– Coreografia su base musicale bandistica e dance
Seguirà locandina dedicata, con tutte le info utili necessarie ed i contatti per la partecipazione.

Incontro con il Maestro Chiara Vidoni – Domenica 28 Giugno ore 18:00
Diretta streaming sulla pagina Facebook di Anbima Toscana
Laureata in Storia della Musica presso l’università di Trieste. Si è laureata in clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “Tartini” di Trieste ed è stata successivamente ammessa alla Hogeschool fur muziek di Maastricht, (NL) sotto la guida del prof. Jo Conjaert, conseguendo il Bachelor’s Degree in Direzione e Strumentazione per orchestra a fiati. Nel 2005 ha raggiunto la semifinale del concorso Mondiale per direttori al World Music Contest di Kerkrade , NL ed è stata ammessa, sotto la guida del prof. Jan Stulen, al corso di Direzione d’orchestra Sinfonica presso la Hogeschool fur muziek di Maastricht, dove ha conseguito il diploma. Ha studiato con i docenti Prof. Michael Haithcock e Steven Davis. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con Isaac Karabtchevsky, Jorma Panula (direzione d’orchestra), Grazie Abbà, Daniele Vineis (didattica musicale), Mauro Pedron (clarinetto). Ha diretto importanti orchestre di fiati italiane e straniere fra le quali: la Rovereto Wind orchestra, l’Orchestra di fiati “Città di Ferentino” e l’Orchestra di Fiati della Marina Portoghese (Banda de Armada). Ha fatto parte della Consulta Artistica Nazionale Anbima. E’ direttore artistico dell’Associazione Culturale Musicale “La prime lus 1812” di Bertiolo. Dal 2017 è direttore artistico e musicale dell’ICMA International Community Music Academy del United World College of Adriatic di Duino.