Visione Progettualità Formazione – Incontri on-line a cura di ANBIMA Toscana – Luglio

In diretta streaming sulla pagina facebook di ANBIMA TOSCANA proseguono anche a Luglio gli incontri online

Incontro con il Compositore Jacob de Haan – Domenica 05 Luglio ore 18:00
Diretta streaming sulla pagina Facebook di Anbima Toscana
Jacob de Haan, nato il 28 marzo 1959 a Heerenveen, nei Paesi Bassi, è uno dei compositori di musica per fiati più popolari e suonati del nostro tempo. In una lunga collaborazione con il suo editore, De Haske Publications, ha pubblicato numerose composizioni e arrangiamenti per varie formazioni. L’Oregon, la sua composizione più rappresentata, ha portato alla sua svolta internazionale. Le sue composizioni, per lo più scritte su commissione, sono conosciute in tutto il mondo, in particolare le opere basate su combinazioni di stili simili a film e musica. L’Oregon, la sua composizione più rappresentata, ha portato alla sua svolta internazionale. La sua opera per banda di fiati consiste inoltre in avvincenti lavori per concerti con diversi gradi di difficoltà, brevi lavori per concerti, materiale didattico per principianti, musica per intrattenimento e marce. Scrive anche vari arrangiamenti di opere classiche e corali esistenti. De Haan ha completato i suoi studi, specializzandosi in musica scolastica e organo, presso la Music Academy Leeuwarden. Successivamente, ha tenuto conferenze nell’organizzazione dello stesso conservatorio. Nel 2003 ha ricevuto un premio musicale per tutta la sua opera dalla compagnia di trasmissione regionale frisone (Omrop Fryslân). Jacob de Haan svolge regolarmente il ruolo di direttore ospite con esibizioni delle sue opere – non solo in Europa, ma anche in Australia e negli Stati Uniti – e come membro della giuria in concorsi internazionali. Uno dei suoi spettacoli ospiti è stato presso la Western International Band Clinic di Seattle. Inoltre, tiene seminari in vari conservatori come la Bavarian Music Academy in Germania.

Incontro con il Compositore Lorenzo Pusceddu – Domenica 12 Luglio ore 18:00
Diretta streaming sulla pagina Facebook di Anbima Toscana
Nasce in Sardegna a Dolianova (CA) nel 1964. Ha al suo attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà. La sua opera, pubblicata dalla Scomegna Edizioni Musicali, è conosciuta ed eseguita a livello internazionale. I suoi lavori sono presenti in svariate registrazioni con prestigiosi complessi. Un’antologia dei suoi lavori è incisa nei compact disc “Lorenzo Pusceddu – Works 1, Works 2, Works 3, Works 4 e Works 5”. I suoi brani sono utilizzati come pezzi d’obbligo in importanti concorsi di esecuzione e da diversi anni scrive prevalentemente su commissione. Viene puntualmente invitato a tenere seminari su argomenti tecnici relativi alla banda e come giurato ai concorsi di composizione ed esecuzione per banda. Tiene inoltre stages formativi per complessi bandistici e, con alcuni di questi, così come con importanti istituzioni musicali, collabora regolarmente come esperto alla programmazione e alla gestione artistica. Come direttore ha ricevuto importanti riconoscimenti in prestigiosi festivals e concorsi internazionali. Viene sovente invitato come ospite a dirigere soprattutto i suoi lavori. È direttore dei concorsi internazionali di esecuzione e di composizione per banda “Città di Sinnai” ed è direttore della banda e della scuola civica dello stessa città.

Incontri settore Majorettes – Domenica 19 e 26 Luglio ore 18:00
Team Majorettes Anbima Nazionale coordinato da Monica Rizzi e Trainers Anbima – MWF
Diretta streaming sulla pagina Facebook di Anbima Toscana
La figura della majorettes nasce durante gli anni 20 negli Stati Uniti d’America. La mazziera, così chiamata, sfilava precedendo i musicisti e si esibiva roteando e muovendo la mazza, un bastone di circa 80 cm. La modifica delle mazze permise la creazione di gruppi a scopo folkloristico già negli anni ’30 ed in Italia la diffusione di questi gruppi si attesta negli anni ’70 e si accompagna alle bande Italiane perseguendo una tradizione bande e majorettes che continua tutt’ora. Anbima con il protocollo d’intesa firmato con la MWF, e il più recente con N.B.T.A., ha voluto dare ai propri associati la possibilità di evolvere la propria tecnica e di seguire una linea guida secondo i concetti di “Eleganza, Energia e Perfezione”, un percorso di crescita da intraprendere con metodo e contemplante tutti gli aspetti di primaria importanza per le Majorettes, come: Riscaldamento/ WarmUp teso a creare resistenza atletica ed Energia nei movimenti, Passo di marcia al tempo di musica per coordinare marcia e movimenti coreografici condivisi perseguendo la Perfezione, Tecnica del Corpo attraverso la danza con lo scopo di portare Eleganza nei movimenti, Livelli tecnici per gli strumenti utilizzati (Baton e Pon Pom) per accrescere il sapere tecnico e migliorare la qualità delle coreografie perseguendo la Perfezione, Costruzione coreografica ovvero nozioni su movimenti, figure ed attenzioni da utilizzare all’atto della strutturazione di balletti o coreografie di sfilata, con lo scopo che eseguendoli esprimano al meglio Eleganza, Energia e Perfezione, i concetti che fortemente promoviamo. Per rispondere all’esigenza impellente, attraverso un percorso ben strutturato ed articolato in 2 anni, ad oggi abbiamo formato 31 Trainers Nazionali Anbima-MWF attraverso le quali stiamo creando le opportunità e le occasioni formative che ci permettono l’evoluzione dei gruppi Majorettes senza rinunciare alla propria identità e ricordando sempre le origini bandistiche che ben si sposano nella nostra tradizione nazionale.

Incontro con il Compositore Federico Agnello – Domenica 02 Agosto ore 18:00
Diretta streaming sulla pagina Facebook di Anbima Toscana
Federico Agnello nasce ad Augusta (Siracusa) il 02/01/1991. Studia strumenti a percussione seguendo la tecnica della Prof. Mariagrazia Armaleo e nel 2010 consegue il diploma in tali strumenti presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Ama suonare particolarmente musica impressionistica, contemporanea e tutto ciò che è sperimentale; inoltre ha la passione di comporre musica che abbia uno spirito di innovazione al passo con i tempi. Ha ottenuto decine di prestigiosi premi nazionali e internazionali come percussionista e, come compositore, ha vinto una lunga serie di premi: – 1° premio in prima categoria al 2° Concorso Internazionale di Composizione per Banda “La Prime Lus“ con il brano Elusive Inspiration; – 2° premio con il brano Renri (categoria B) al 3° Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Banda Giovanile “Città di Sinnai” ed una segnalazione per il brano Dark Funky System (categoria A); – 1° Premio al 3° Concorso Internzazionale di Composizione per banda ”La prime Lus” con il brano Nuraxi; – 1° Premio al Concorso Internazionale di Composizione “Romualdo Marenco” (edizione 2011) con la composizione Danze Pazze; – semifinalista al Concorso Internazionale di Composizione “Coups de Vents” 2013 con il brano Nuclear Warrior; – 1° premio con la composizione Frost Rhapsody al 5° Concorso Internazionale di composizione per banda giovanile “Città di Sinnai” 2014; – 1° premio con la composizione Crazy Scketches al 5° concorso Internazionale di composizione per banda “La Prime Lus” Bertiolo (UD) 2015. Le sue prime composizioni si trovano all’interno del CD monografico dal titolo Moyses. Molte delle sue composizioni vengono scelte come brani d’obbligo in concorsi nazionali ed internazionali. Viene invitato a tenere delle master class sulle sue composizioni ed è stato membro di giuria in alcuni concorsi bandistici nazionali ed internazionali. Attualmente si sta perfezionando in Composizione, Strumentazione e direzione di banda al Conservatorio “Bonporti” di Trento sotto la guida del M° Daniele Carnevali. Lavora attivamente in trentino come direttore stabile di alcune bande giovanili e, con una di queste, nell’anno 2013 ha ottenuto il 1° premio al Concorso per bade giovanili di Costa Volpino.