Vibrazioni Rock - Il nuovo CD della Banda di Staffolo

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Mercoledì 23 Ottobre 2019, 05:18
  Home | About us | Contatti | Pubblicazione Eventi | Privacy Policy | Cookie Policy Profili: Seguici su TwitterSeguici su FacebookIscriviti al ns. canale Telegram   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONICORSI, CONCORSI, FESTIVALBANDE NEL WEBLINKS
2 Novembre 2009 - Articoli Versione stampabile
CDMC - Consiglio Dipartimentale per la Musica e la Cultura dell'Alta Alsazia
Aperto nel 1998 nella regione dell’Alto Reno, l'immenso archivio di musica bandistica con oltre 80 mila titoli, consultabile anche online

CDMC - Consiglio Dipartimentale per la Musica e la Cultura dell'Alta Alsazia

E' con grande piacere che presento agli Utenti di MondoBande.it il CDMC (Consiglio Dipartimentale per la Musica e la Cultura dell'Alta Alsazia).
Ho avuto modo di collaborare con questa importante istituzione e credo costituisca un ottimo esempio di concreta ed efficace attività volta alla crescita culturale delle bande. Ritengo auspicabile che progetti affini si creino nel nostro Paese ed è in quest'ottica che mi permetto di segnalarvene l'esistenza, rimarcando soprattutto la presenza della Biblioteca multimediale e dei suoi servizi annessi che costituiscono il fiore all'occhiello dell'istituzione nonché uno straordinario strumento di ricerca e di approfondimento culturale.
Seguirà una descrizione delle attività che lo stesso Dipartimento ha realizzato sintetizzandone la filosofia di lavoro e illustrandone gli strumenti operativi utilizzati. Chiudo questa breve introduzione invitando tutti gli operatori del settore a visitare la struttura che è tra l’altro disponibile ad accogliere visitatori e studiosi anche durante il fine settimana previa preventiva prenotazione; sono certo che, come successo a me, respirerete un’atmosfera dove la musica, e quella per banda in particolare, trovano la dignità e il rispetto che meritano.

(Lorenzo Pusceddu)

Il Consiglio Dipartimentale di Musica e Cultura
Il Consiglio Dipartimentale di Musica e Cultura (CDMC) dell'Alta Alsazia opera da oltre trent'anni a favore dell’attività musicale amatoriale nella regione, e in particolare verso quella delle bande. Dal 1998 ha aperto le porte del suo Centro di Informazioni Musicali (CIM), al primo piano del Dominicains de Haute-Alsace a Guebwiller (Francia).
CDMC - Consiglio Dipartimentale per la Musica e la Cultura dell'Alta AlsaziaL'edificio è un antico convento domenicano, oggi interamente dedicato alla musica, all'interno del quale la Chiesa è adibita a sala da concerto con 700 posti a sedere. I più grandi concertisti, così come numerose orchestre di fiati, hanno potuto apprezzarne le qualità acustiche: Guides Belges, Mnozil Brass, Danish Concert Band, German Brass, Orchestre de la Police Nationale, tanto per citarne alcune. La piccola cittadina alsaziana di Guebwiller, nel cuore d'Europa, è diventata negli ultimi anni, grazie all’impulso del CDMC e delle sue attività, un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori del panorama bandistico internazionale attraverso la formazione continua per gli insegnanti, la commissione di nuove opere musicali, l’organizzazione di concerti e di concorsi. L’apertura del CIM ha costituito inoltre uno strumento di lavoro particolarmente efficace per tutti coloro che, dilettanti o professionisti, desiderano approfondire e arricchire la loro formazione musicale.

L'attuazione di una rete di informazioni
La principale caratterista del Centro di Informazioni Musicali consiste nella realizzazione di un archivio specializzato nel repertorio musicali per fiati (banda, ensemble di giovani, big band, batteries fanfares) e nella creazione di una banca dati multimediale unica nel suo genere.
In collaborazione con numerosi editori di tutto il mondo, vengono integrate nell'archivio circa 3000 nuove voci ogni anno.

Strumenti
Grazie alla banca dati multimediale a loro disposizione, i visitatori del centro hanno accesso a più di 80.000 titoli. I criteri stabiliti per la ricerca comprendono, oltre a quelli tradizionali come titolo, compositore, arrangiatore e editore, anche quelli più specifici come l’organico, lo stile, la durata e il grado di difficoltà. Attraverso questi strumenti i direttori hanno la possibilità di poter di poter valutare nei migliore dei modi le caratteristiche dei singoli brani. Le partiture sono consultabili in loco e ascoltate in streaming direttamente nei terminali di consultazione. Si possono stampare anche i riferimenti bibliografici delle opere, trovare informazioni relative ai compositori, ai loro brani e al contesto storico
Tutti i dati bibliografici sono disponibili anche sul sito web: www.windmusic.org.

Prospettive
CDMC - Consiglio Dipartimentale per la Musica e la Cultura dell'Alta AlsaziaL’istituzione è in continua evoluzione ed i suoi progetti futuri vengono effettuati costantemente in uno spirito di lungimirante visione dell’evoluzione musicale.
Nascono ogni anno numerosi progetti con diversi compositori, tramite la commissione di brani e corsi di perfezionamento e agli editori viene regolarmente fornita assistenza alla pubblicazione di nuove opere e alla incisione di CD, al fine di arricchire il repertorio bandistico.
Oggi la Biblioteca del CDMC è considerata la più grande banca dati della musica per fiati in Europa.



Boario Edizioni Musicali: dal 1923 passione per la musica che si fa sentire
Mondus Novus
Marco Pierobon - Soffia la Musica
 
L'angolo di Tim Reynish - La nuova rubrica di MondoBande.it!
 RECENSIONI
Leccesina
Leccesina
Di Giuseppe Piantoni
Medea
Medea
di Giuseppe Piantoni
Strumenti, suoni e colori della banda
Strumenti, suoni e colori della banda
Per conoscere e comprendere l'affascinante tradizione della Banda
Antonio Martino
2014 Editrice Salentina - Galatina
Fantastic in band
Fantastic in band
Associazione Banda Musicale Città di Orzinuovi
Direttore: Giancarlo Locatelli
Centocinquant'anni di Banda
Centocinquant'anni di Banda
La Banda Cittadina di Darfo Boario Terme ha raccolto in un bel libro tutta la sua storia, tutta da scoprire
... Tutte le recensioni 
Avviso a Compositori, Editori, Autori, ecc.: per una recensione su MondoBande.it di brani, libri o metodi, CD e DVD, contattateci.