Vibrazioni Rock - Il nuovo CD della Banda di Staffolo

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Sabato 25 Maggio 2019, 18:59
  Home | About us | Contatti | Pubblicazione Eventi | Privacy Policy | Cookie Policy Profili: Seguici su TwitterSeguici su FacebookIscriviti al ns. canale Telegram   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONICORSI, CONCORSI, FESTIVALBANDE NEL WEBLINKS
Appuntamento imperdibile con Bob Reeves
2 Settembre 2012 - Articoli Versione stampabile
Campus estivo "Una miniera di musica"
VILLACIDRO (CA) - Resoconto dell'evento formativo tenutosi a Montevecchio - Guspini (CA) dal 18 al 25 Agosto 2012 (Comunicato Stampa a cura dell'Organizzazione)

Campus estivo "Una miniera di musica"

Si è concluso col "Concerto d'insiemi" articolato in due serate (venerdì 24 e sabato 25 agosto) per dar spazio a tutti i prodotti musicali l'VIII Campus Estivo di Approfondimento Strumentale e Musica d'Insieme, organizzato dalla Banda S. Cecilia di Villacidro a Montevecchio (Guspini). Nelle due giornate è stata aperta la mostra dei lavori artistici realizzati dai corsisti.

113 musicisti e 14 maestri per 7 giorni hanno animato le contrade e i boschi del borgo minerario con musiche e canti. Presenti musicisti provenienti, oltre che da Villacidro da Siliqua, Samassi, Serramanna, Villamar, Sassari , Guspini e dalla Sicilia. Con questi ultimi la Banda di Villacidro ha attivato uno scambio dal 2011 utile alla conoscenza delle due realtà musicali.

Ha funzionato per tutto il periodo un laboratorio artistico, diretto dalla maestra Olga Fonnesu, che ha impegnato i musicisti nelle ore di pausa e che si è concluso con una mostra. I due concerti si sono svolti durante la Sagra del Miele, organizzata dal Comune di Guspini.

Il Campus diretto dal Maestro olandese Joseph Conjaerts e coordinato dal M° Marco Caboni. Direttore della Banda di Villacidro ha visto 113 musicisti impegnati per l'intera giornata nello studio dello strumento e delle partiture e canto per concludersi con i concerti finali, che hanno visto l'esibizione della Banda degli allievi "Una Valanga di note", dei bandisti " La Miniera Sonora", intonati dal Professore olandese Jo Conjaerts, diretti dai Maestri Marco Caboni, Chiara Vidoni e Alessandro Celardi, del gruppo dei Pianoforti "Sogno d'Estate, diretti dal M° Giancarlo Salaris, delle Chitarre "The Hobbit's Band" (allievi) diretti dal M° Diego Raspa, "Kordas Orkestra" (adulti) , diretti dal M° Gianluca Pitzalis, a seguire i gruppi d'insieme delle percussioni diretti dal M° Alessandro Piputto, dei Sax diretti dal M° Renato Trombì, dei clarinetti diretti dalla M° Valentina Battiston, dei Flauti diretti dalla M° Simona Pittau, degli ottoni, diretti dai M.i Pietro Pilo e Massimiliano Coni, e i gruppi Corali diretti dalla M° Elisabetta Agus.

Ancora una volta il Campus si è rivelato un buon collante tra musicisti provenienti da esperienze diverse e una occasione di crescita artistica, grazie ai maestri che hanno saputo lavorare per formare gruppi e bande, che si sono espressi ad un buon livello artistico e musicale. Dal 18 al 25 agosto i musicisti hanno inondato di note il borgo di Montevecchio dando voce agli stabili e alle miniere abbandonate. Il paese ha vissuto una settimana movimentata dai musicisti compresi tra gli otto e gli ottan'anni, questo a dimostrazione che la musica non ha età e che le diverse generazioni sono accomunate da un'unica passione.

La Banda di Villacidro, ancora una volta è riuscita, con l'iniziativa del Campus, al suo VIII anno, a stabilire importanti rapporti di collaborazione con realtà diverse. La parte organizzativa, seppure con tante difficoltà di carattere logistico è stata sostenuta da 25 volontari, formati dal direttivo della Banda, dai genitori dei musicisti e da sostenitori esterni, che hanno garantito tutto il supporto necessario: dai pasti alla pulizia, all'andamento dell'iniziativa.

Il Campus, per gran parte autofinanziato, è stata sostenuto dai Comuni di Villacidro e Guspini, dalla Provincia del Medio Campidano, dalla Regione Sardegna e dalla Fondazione del Banco di Sardegna. Hanno fornito importanti supporti: LegAmbiente di Montevecchio, Cooperativa Fulgheri e IGEA. altro sostegno è arrivato dal Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, dalla Federazione Bande Sarde, da MondoBande.it e da BandeMusicali.it. Hanno contribuito, inoltre, tanti privati e sostenitori dell'Associazione di Villacidro, fornendo viveri e mezzi per mettere in moto una macchina complessa che quest'anno ha contato oltre 155 presenze.

I concerti sono stati seguiti con attenzione da un pubblico numeroso e attento, presenti entrambe le serate il sindaco di Guspini Rossella Pinna con altri amministratori, il vice sindaco di Villacidro Federico Sollai con gli assessori Alessandra Casu e Francesca Curridori, che hanno dimostrato di apprezzare le numerose esibizioni di venerdì 24 e sabato 25 agosto 2012.

Vai alla Photogallery



Boario Edizioni Musicali: dal 1923 passione per la musica che si fa sentire
Mondus Novus
Soffia la musica - Andrea Oliva - DVD didattico per lo studio del flauto
 
L'angolo di Tim Reynish - La nuova rubrica di MondoBande.it!
 RECENSIONI
Leccesina
Leccesina
Di Giuseppe Piantoni
Medea
Medea
di Giuseppe Piantoni
Strumenti, suoni e colori della banda
Strumenti, suoni e colori della banda
Per conoscere e comprendere l'affascinante tradizione della Banda
Antonio Martino
2014 Editrice Salentina - Galatina
Fantastic in band
Fantastic in band
Associazione Banda Musicale Città di Orzinuovi
Direttore: Giancarlo Locatelli
Centocinquant'anni di Banda
Centocinquant'anni di Banda
La Banda Cittadina di Darfo Boario Terme ha raccolto in un bel libro tutta la sua storia, tutta da scoprire
... Tutte le recensioni 
Avviso a Compositori, Editori, Autori, ecc.: per una recensione su MondoBande.it di brani, libri o metodi, CD e DVD, contattateci.