Vibrazioni Rock - Il nuovo CD della Banda di Staffolo

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Lunedì 11 Dicembre 2017, 23:34
  Home | About us | Contatti | Pubblicazione Eventi | Privacy Policy Profili: Seguici su TwitterSeguici su Facebook   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI, CONCORSI, FESTIVALBANDE NEL WEBLINKS
Musicup - II Concorso Internazionale per Bande Giovanili - Castions di Strada (UD)
20 Maggio 2017 - Bandi - Corsi Versione stampabile
35 volte Argonband - Rassegna Musicale per i 35 anni dalla fondazione
SAN PAOLO D'ARGON (BG). Dal 20/05/2017 il primo di una serie di appuntamenti organizzati dal Corpo Musicale di San Paolo d'Argon: protagonista il quintetto Italian Wonderbrass

35 volte Argonband - Rassegna Musicale per i 35 anni dalla fondazione

Il Corpo Musicale Comunale di San Paolo d'Argon, in occasione del suo 35° anno di fondazione, organizza una Rassegna Musicale formata da eventi di alto livello musicale: "35 VOLTE ARGONBAND", strutturata in modo da celebrare la banda in tutti i suoi aspetti con orchestre, bande ed ensemble di indiscutibile valore artistico.

Il primo appuntamento è con l'ITALIAN WONDERBRASS - A Maggio 2017, il Corpo Musicale Comunale di San Paolo d'Argon, in occasione del suo 35° anno di fondazione, ospiterà un evento artistico di altissimo livello; il primo di un serie di 7 Eventi in cui saranno protagonisti Ensemble di Fiati, Bande e Orchestra di vario genere.
Ospite di questo primo evento, sarà il quintetto di ottoni "ITALIAN WONDERBRASS", una delle formazioni italiane più conosciute ed apprezzate nel settore.
L'evento si terrà in 2 momenti:
- Sabato 20 Maggio: Concerto del quintetto di ottoni ITALIAN WONDERBRASS.
- Domenica 21 e Lunedì 22 Maggio: Masterclass di Tromba, Trombone, Corno, Tuba e Ensemble di Ottoni

IL QUINTETTO

Il quintetto d’ottoni Italian Wonderbrass nasce con l'intento di presentare al pubblico un gruppo da camera  dinamico,  versatile  e  competitivo  sul  panorama  musicale  internazionale;  l'ensemble  è formato da giovani musicisti cresciuti in Italia, legati da una forte amicizia e dalla volontà di far musica con entusiasmo e passione.
Il  gruppo  ha  incontrato  fin  dai  primi  concerti  ampio  successo  tra  il  pubblico,  esibendosi regolarmente in Italia e all'estero: da menzionare una tournée di successo in Canada nel 2007 e la partecipazione ad importanti festival e rassegne tra cui il Festspiele Mecklenburg-Vorpommern e il Festival  Mitte Europa  in Germania,  lo  Stresa Festival, il  Festival Internazionale di  Ottoni  di Bagnolo Mella (BS), il Primiero Dolomiti Festival e le Settimane Musicali Bresciane. Nel 2008, unico ensemble italiano ad avervi mai preso parte, è stato invitato all'International Trumpet Guild Conference, dove è stato proclamato “miglior quintetto d'ottoni giovane del Mondo”. Nel 2013 è stato protagonista di una tournée di successo a Taiwan, con miglaia di spettatori ad ogni concerto.
Italian Wonderbrass ha pubblicato il proprio CD di esordio, Pines of Rome, che vede il gruppo protagonista insieme a Jens Lindemann e che contiene brani per quintetto, quintetto con solista e sestetto, tra cui spicca una trascrizione integrale de I pini di Roma di Ottorino Respighi realizzata appositamente da Kenny Wood.
Il repertorio del gruppo è in costante espansione, include sia composizioni originali sia trascrizioni, e spazia dal rinascimento al ventunesimo secolo, passando attraverso la musica barocca, romantica ed operistica.
All'ensemble sono stati dedicati numerosi brani: Bel Canto e I Rettiliani di Fabiano Fiorenzani, Un Giorno di festa di Damiano Rota, Four dot Zero di Carlo Tenan, Will wonders never cease di Stanley Friedman e The Wonder of Brass di Stefan Johnsson.

Italian Wonderbrass – I Musicisti:

Trombe:
Giuliano Sommerhalder - Prima Tromba, Rotterdam Philharmonic Orchestra, Rotterdam (NL)
Omar Tomasoni - Prima Tromba, Koninklijk Concertgebouworkest, Amsterdam (NL)

Corno:
Jorge Monte De Fez - Primo Corno, Teatro alla Scala, Milano

Trombone:
Gabriele Marchetti - Primo Trombone, Theater Orchester Biel Solothurn, Biel (CH)

Tuba:
Javier Castaño Medina - Tuba, Teatro alla Scala, Milano

LA MASTERCLASS

Il corso si terrà presso la sede del Corpo Musicale Comunale di San Paolo d'Argon in Via A. Locatelli, 5 a San Paolo d'Argon (Bg).
La Master Class è rivolta agli ottoni, la partecipazione è rivolta a musicisti, diplomati e non, senza limiti di età, che desiderino approfondire aspetti tecnici e musicali in vista di un esame, un concorso, un concerto o più semplicemente per apprendere un metodo di studio efficace ed ampliare le proprie conoscenze musicali.
La manifestazione è organizzata dal Corpo Musicale Comunale di San Paolo d'Argon, con il Patrocinio del Comune e dell'Amministrazione Comunale di San Paolo d'Argon.
All'interno del Regolamento (scarica PDF) è possibile trovare i CONTATTI della SEGRETERIA ORGANIZZATIVA per le relative informazioni sulle modalità d'iscrizione.

Per tutti gli altri appuntamenti, è stato creato il sito internet https://www.35volteargonband.com



Boario Edizioni Musicali: dal 1923 passione per la musica che si fa sentire
Mondus Novus
Gomalan Brass Quintet - Ten Years
 
L'angolo di Tim Reynish - La nuova rubrica di MondoBande.it!
 RECENSIONI
Leccesina
Leccesina
Di Giuseppe Piantoni
Medea
Medea
di Giuseppe Piantoni
Strumenti, suoni e colori della banda
Strumenti, suoni e colori della banda
Per conoscere e comprendere l'affascinante tradizione della Banda
Antonio Martino
2014 Editrice Salentina - Galatina
Fantastic in band
Fantastic in band
Associazione Banda Musicale Città di Orzinuovi
Direttore: Giancarlo Locatelli
Centocinquant'anni di Banda
Centocinquant'anni di Banda
La Banda Cittadina di Darfo Boario Terme ha raccolto in un bel libro tutta la sua storia, tutta da scoprire
... Tutte le recensioni 
Avviso a Compositori, Editori, Autori, ecc.: per una recensione su MondoBande.it di brani, libri o metodi, CD e DVD, contattateci.