IV Concorso Bandistico Internazionale “Città di Sinnai”

Teatro Civico – Sinnai (CA)

ASSOCIAZIONE MUSICALE “G.VERDI”  –  COMUNE DI SINNAI
SCUOLA CIVICA DI MUSICA “G.VERDI”
ORGANIZZANO

4° CONCORSO BANDISTICO INTERNAZIONALE “CITTA’ DI SINNAI”
BANDA GIOVANILE

Con la collaborazione:
Österreichische Blasmusikjugend
Tavolo Permanente della Associazioni Bandistiche Italiane

MondoBande.it


bandamusicale.it

Teatro Comunale
15 – 19 Luglio 2009

BANDO DI CONCORSO

L’Associazione Musicale “G. Verdi” in collaborazione con il Comune di Sinnai e la Scuola Civica di Musica, organizza il 4° Concorso Bandistico Internazionale “Città di Sinnai” peral gruppo giovanile allo scopo di fornire ai giovani un’importante occasione di crescita, musicale e culturale, attraverso il confronto con analoghe realtà in un contesto costruttivo ispirato a principi di lealtà e amicizia.
Il Concorso è riservato a gruppi bandistici giovanili italiani e stranieri.

Art.1 – Il concorso è suddiviso in tre categorie e per limiti di età:
Categoria A) – Grado di difficoltà: 2,5 – 4
Riservata ai gruppi composti da giovani musicisti fino al 22° anno di età.
Sono ammessi massimo tre componenti fuori quota non oltre il 25° anno di età.

Categoria B) – Grado di difficoltà 1,5 – 2,5
Riservata ai gruppi composti da giovani musicisti fino al 18° anno di età.
Sono ammessi massimo tre elementi fuori quota non oltre il 22° anno di età.

Categoria C) – Grado di difficoltà 1 – 2
Riservata ai gruppi composti da giovani musicisti fino al 15° anno di età.
Sono ammessi massimo tre elementi fuori quota non oltre il 18° anno di età.

Art.2) Durante la prova del concorso ogni gruppo partecipante dovrà eseguire tre brani:
a) un brano obbligatorio della categoria prescelta.
b) un brano della lista ristretta corrispondente alla categoria prescelta.
c) un brano a libera scelta dello stesso grado di difficoltà relativo alla categoria per la quale si concorre.
È possibile inoltre eseguire un breve brano di riscaldamento che non sarà oggetto di valutazione.
Eventuali incongruenze saranno segnalate dalla Direzione Artistica.
E’ data facoltà ai gruppi partecipanti di poter selezionare, come brano a libera scelta anche tra quelli indicati nella lista ristretta delle rispettive categorie.

ELENCO DEI BRANI OBBLIGATORI E DELLA LISTA RISTRETTA:

BRANO OBBLIGATORIO – CATEGORIA A
Daniele Carnevali Kinder Overture Scomegna
LISTA RISTRETTA – CATEGORIA A
AUTORE TITOLO EDITORE
Arrigoni Franco Piccola Suite Klezmer Wicky
Grau Benedito Josè Desde el Limbo *** Piles Editorial de Musica
Mangani Michele La montagna sacra *** Eufonia
Somadossi Marco Aqva Scomegna
Waignein Andrè The Vengeance Scherzando – De Haske

*** Brani segnalati al 2° Concorso Internazionale di Composizioni Originali peral gruppo Giovanile “Città di Sinnai”

BRANO OBBLIGATORIO – CATEGORIA B
Filippo Ledda Menhir * Scomegna
LISTA RISTRETTA – CATEGORIA B
AUTORE TITOLO EDITORE
Connery Brian Festivo De Haske
Doss Thomas Storia Montana Mitropa – De Haske
Ortolano Nunzio Suite for Junior Band Wicky
Pusceddu Lorenzo Campus Scomegna
Tamanini Marco Easy Folk Suite ** Eufonia

 

BRANO OBBLIGATORIO – CATEGORIA C
Michele Netti Giovane Orientale * Scomegna
LISTA RISTRETTA – CATEGORIA C
AUTORE TITOLO EDITORE
Bar Flavio Classic Suite ** Scomegna
Carnevali Daniele Young Suite Scomegna
Sparke Philip La Caracola Anglo Music – De Haske
Waignein Andrè First Dialogue Scherzando – De Haske
Watkin Andrew Spanish Overture Curnow – De Haske

* 1° premio al 2° Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Banda Giovanile “Città di Sinnai” – 2008
** 2° premio al 2° Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Banda Giovanile “Città di Sinnai” – 2008

ORDINE DI ESECUZIONE

I brani devono essere eseguiti nel medesimo ordine indicato all’art.2)

RECAPITI EDITORI

De Haske Italia www.dehaske.com email: dehaskeI@aol.com
Eufonia www.edizionieufonia.it email: info@edizionieufonia.it
Piles www.pilesmusic.net email: frank@pilesmusica.net
Scomegna www.scomegna.com email: scomegna@scomegna.com
Wicky www.wickymusic.com email: info@wickymusic.com

TEMPI DA RISPETTARE PER TUTTE LE CATEGORIE:

a) Prima dell’esibizione ogni gruppo potrà svolgere le operazioni di preparazione strumenti, riscaldamento ed intonazione in apposita sala separata messa a disposizione dall’organizzazione.
b)
 Ogni gruppo avrà a disposizione un tempo effettivo di presenza sul palcoscenico variabile a seconda della categoria di appartenenza e comprensivo di sistemazione prima e dopo le esecuzioni, e di entrata ed uscita dal palcoscenico. Nello specifico viene assegnato il seguente tempo:

PROGRAMMA (Brani d’obbligo, a scelta, riscaldamento) PRESENZA SUL PALCO
Categoria A) max 35 min. max 40 min.
Categoria B) max 35 min. max 40 min.
Categoria C) max 30 min. max 35 min.

E’ prevista una penalizzazione per eccedenze di tempo.

ISCRIZIONE

La quota di iscrizione al Concorso per ogni gruppo partecipante è di € 200,00, da accreditare tramite bonifico bancario presso il Banco di Sardegna – Agenzia di Sinnai (Codice IBAN: IT 18S 01015 44030 000000010468 – Codice Swift: SARDIT 3SXXX) intestato a Associazione Musicale “G.Verdi” con causale: quota di iscrizione 4° Concorso Bandistico Internazionale “Città di Sinnai”. (Le spese bancarie sono a carico di chi esegue il bonifico).

Entro il  30 Aprile 2009, unitamente alla domanda di iscrizione ogni gruppo dovrà inviare la seguente documentazione:

  1. N. 3 copie in originale della partitura del brano a libera scelta che sarà riconsegnata al termine del concorso

  2. copia della ricevuta della quota di iscrizione

  3. copia abbonamento SIAE 2009 (solo per i gruppi italiani)

  1. elenco dei componenti con dati anagrafici e strumento suonato.

  2. schema della disposizione sul palco dei musicisti

  3. breve biografia storico/artistica del gruppo

  4. curriculum artistico del direttore

  5. una foto del gruppo (in formazione da concerto).

I documenti elencati dal n. 4 al n. 8 devono essere inviati solo su CD-Rom.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

a) L’ammissione al Concorso è subordinata al giudizio insindacabile dell’organizzazione. In caso di non accettazione la quota di iscrizione sarà restituita integralmente.
b) I gruppi che non partecipassero al Concorso per rinuncia o impossibilità dopo l’avvenuta iscrizione non avranno diritto ad alcun rimborso.
c) L’ordine di esecuzione verrà stabilito dall’organizzazione in base ad esigenze tecnico – organizzative e comunicato per iscritto alle gruppi partecipanti.
d) I componenti di ciascun gruppo non potranno partecipare al Concorso esibendosi in più di n.2 (due) gruppi, comunque non appartenenti alla stessa categoria. purché in possesso dei requisiti richiesti..
e) Un gruppo potrà avere più direttori che si alternano.
f) Un direttore non potrà dirigere più di n.2 (due) gruppi, comunque non appartenenti alla stessa categoria
g) Variazioni relative all’organico saranno valutate dall’organizzazione solo se presentate per iscritto entro il  15 luglio 2009, sempre che le stesse variazioni siano compatibili con le norme regolamentari.
h) L’organizzazione verificherà prima dell’esibizione l’identità di ciascun componente. Ogni singolo componente dovrà essere munito di documento identificativo.
i) Qualora fosse riscontrata la non veridicità dei dati relativi alla formazione dell’organico e dei relativi componenti, il gruppo verrà automaticamente squalificato dal concorso.
k) L’organizzazione metterà a disposizione tutte le percussioni previste nelle partiture dei brani d’obbligo e della lista ristretta.
l) I gruppi partecipanti dovranno essere in possesso di partiture e parti in originale, pena l’esclusione dal concorso.
m) Nel caso in cui non ci sia un numero sufficiente di partecipanti in una categoria, il Comitato organizzatore si riserverà il diritto di annullarla.
n) L’organizzazione si riserva il diritto esclusivo di utilizzare materiale fotografico e/o audiovisivo relativo al concorso.
o) L’organizzazione declina ogni responsabilità in merito a eventuali incidenti a persone o cose durante il viaggio e nello svolgimento del concorso.
p) Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle gruppi partecipanti.

Per maggiori dettagli vedi INFORMAZIONI GENERALI.

GIURIA E PUNTEGGIO

a) La Giuria è composta da personalità del panorama  bandistico nazionale e internazionale:

Andrè Waignein presidente (B)
Franco Arrigoni componente (I)
Luca Mangini componente (I)

b) La giuria esprimerà un giudizio, tramite un punteggio in centesimi in base ai seguenti parametri:

1) – Qualità del suono
2) – Intonazione
3) – Bilanciamento
4) – Insieme e ritmica
5) – Dinamica
6) – Articolazione
7) – Fraseggio
8) – Interpretazione

c) Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.

d) Al gruppo che supererà il tempo massimo stabilito per l’esecuzione e/o la presenza sul palco verranno sottratti al punteggio finale 0,05 punti per ogni secondo in eccedenza.

e) I gruppi che non si presenteranno all’ora stabilita senza valide giustificazioni saranno esclusi dalla competizione.

f) Per ogni Categoria sarà compilata una classifica sulla base dei punteggi ottenuti che sarà resa pubblica in occasione della cerimonia di premiazione

g) I gruppi dovranno conseguire i seguenti punteggi minimi per essere classificati:

1° posto: 85/100
2° posto: 80/100
3° posto: 75/100

h) A tutti i gruppi partecipanti verrà consegnata la scheda di valutazione della giuria con il relativo punteggio conseguito.

i) La giuria potrà segnalare direttori che si distingueranno durante il concorso.

Tutti i risultati acquisiti al presente concorso verranno pubblicati sul sito Ufficiale del Tavolo Permanente e riconosciuti  validi su tutto il territorio Nazionale dalle Federazioni di categoria e dagli Enti organizzatori di Concorsi Bandistici riconosciuti dal Tavolo Permanente.

PREMI E RICONOSCIMENTI

I premi saranno assegnati esclusivamente ai primi gruppi classificati nelle rispettive categorie.

a) 1° premio – Viaggio in Austria:
sarà assegnato al gruppo che avrà ottenuto il punteggio più alto tra le diverse categorie. Parteciperà come ospite all’Österreichischen Jugend-Blasorchester-Wettbewerb (concorso per gruppi giovanili) che si svolgerà  a Linz (Austria) il 24/10/2009, organizzato dalla Österreichische Blasmusikjugend, che garantirà vitto e alloggio per 3-4 giorni (le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti), come da convenzione stipulata con la nostra organizzazione.

b) 2° premio – partecipazione a corsi di formazione:
sarà assegnato ai restanti due gruppi primi classificati. Verrà garantita la partecipazione gratuita dei direttori o dei docenti a corsi di formazione e/o di aggiornamento con esperti del settore bandistico, promossi dalla nostra organizzazione o in collaborazione con altri organismi nazionali o internazionali. (le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti).

c) I direttori eventualmente segnalati dalla giuria usufruiranno dei premi formativi di cui al punto b) sopra indicato.

d) Al gruppo che avrà raggiunto il massimo punteggio fra tutti quelli partecipanti nelle tre categorie superiore a 90/100, sarà assegnato il Trofeo “Città di Sinnai”.

e) A tutti i gruppi partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

f) A tutti i direttori sarà consegnato un giudizio espresso dalla giuria in merito alla direzione che non influirà sui parametri di valutazione.

EVENTI COLLATERALI

a) incontri formativi con i componenti della giuria su argomenti tecnici
b) esibizione di bande ospiti partecipanti al 2° Festival Bandistico Internazionale

DISPOSIZIONI FINALI

L’organizzazione e la direzione artistica si riservano la facoltà di valutare i casi straordinari e di dare le opportune risoluzioni al fine della buona riuscita della manifestazione. Per ogni eventuale controversia relativa al presente bando di Concorso, è competente il Foro di Cagliari. Fa sempre e comunque fede il testo in lingua italiana.

L’ iscrizione al  Concorso,  presuppone l’automatica accettazione del regolamento di questo bando.
Per il Comitato organizzatore

Il Presidente Il Direttore Artistico
Salvatore Belfiori Lorenzo Pusceddu

 


INFORMAZIONI GENERALI

Il Concorso avrà luogo a Sinnai nel Teatro Civico.
Al fine di permettere una programmazione individuale del soggiorno a Sinnai vi comunichiamo un calendario di massima del Concorso:

 Mercoledi 15/07/2009 Cerimonia apertura – Saluti delle autorità comunali e cerimonia di apertura – Concerto inaugurale
2° Festival Bandistico Internazionale
 Giovedi 16/07/2009  Prove di concorso
 Venerdi 17/07/2009  Prove di concorso
 Sabato 18/07/2009  Prove di concorso – Premiazioni e cerimonia chiusura – Al termine incontro con i giurati
 Domenica 19/07/2009  2° Festival Bandistico Internazionale

La nostra Associazione ha ottenuto dagli Hotel convenzionati prezzi scontati rispetto al listino praticato.
Hotel convenzionato: ComplessoTuristico Alberghiero SETAR*** – Quartu S. Elena (CA)
http://www.hotelsetar.it – Tel. (0039) 070/892031 – Fax: 070/8602510 – email: info hotelsetar.it
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Offerta soggiorno in Hotel:***

1. Trattamento di pensione completa – bevande incluse €  47,00 per persona in doppia
2. Trattamento di mezza pensione – bevande incluse €  40,00 per persona in doppia
3. Supplemento per camera singola €  20,00
4. Ogni 25 persone è prevista una gratuità
5. Riduzione bambini (3/12 anni): 3° letto 30%
in 4° letto 40%
6. Riduzioni adulti: 3° letto 10%
in 4° letto 20%
7. Gratuità degli impianti sportivi con utilizzo di sale riunioni per eventuali prove

Offerta promozionale: per le giornate pre o post manifestazione saranno applicate le stesse tariffe.
L’organizzazione metterà a disposizione dei gruppi partecipanti un bus navetta dall’albergo convenzionato alla sede del concorso.

INGRESSO AL TEATRO

Concerto inaugurale e prove di concorso:   3 euro al giorno.
Cerimonia di chiusura: ingresso gratuito
Ai componenti dei gruppi iscritti saranno consegnati dei Pass per l’accesso al Teatro che potranno utilizzare durante i giorni del concorso.
Eventuali richieste di prenotazione dovranno essere effettuate alla segreteria dell’organizzazione.

Per informazioni:
Associazione Musicale “G.Verdi” – Tel. e fax: (+39) 070/76.400.22
www.bandagverdisinnai.it – e-mail: postmaster@bandagverdisinnai.it
Sul sito web della banda sono disponibili:
1. modello domanda di iscrizione
2. modello elenco nominativi
3. schema disposizione sul palco