IV Concorso Bande Giovanili

TALAMONA (SO), 18 e 19 Aprile 2020. Organizzato dalla Società Filarmonica di Talamona. Iscrizioni entro il 31/01/2020.

Regolamento

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Scopo della manifestazione è quello di offrire alle Scuole musicali formatesi nei complessi bandistici un’occasione di confronto e di valorizzazione del fondamentale ruolo che queste organizzazioni rivestono nella formazione sociale e culturale dei giovani.

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Il Concorso si terrà a Talamona (SO) presso la Palestra Comunale nei giorni 18 e 19 Aprile 2020 (vedi art. 5).
Possono partecipare gruppi di strumenti a fiato e a percussione formatisi nelle Scuole di musica e nei corsi di orientamento musicale organizzati dai complessi bandistici.
Non è ammesso l’uso di tastiere, di strumenti elettronici o comunque non prettamente bandistici.
Ciascuno strumentista può esibirsi soltanto in una formazione strumentale; è ammessa l’aggregazione in un unico gruppo di giovani provenienti da diverse Scuole musicali.
Ciascun direttore può dirigere soltanto una formazione strumentale; ogni formazione può essere diretta da più direttori.

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Il Concorso si suddivide in tre sezioni:

Sezione A
esecuzione di brani con grado di difficoltà 2 – 2,5

Sezione B
esecuzione di brani con grado di difficoltà 1 – 1,5

Sezione Libera
esecuzione di brani adeguati all’organico a disposizione

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I gruppi partecipanti dovranno eseguire:

1. il brano d’obbligo della sezione prescelta:

Sezione A
Autore: Brian Balmages
Titolo: 3, 2, 1..
Editore: FJH Music Company

Sezione B
Autore: Marco Somadossi
Titolo: Klezmer Junior
Editore: Scomegna Edizioni Musicali

2. un brano a libera scelta dello stesso grado di difficoltà previsto per la Sezione di competenza. Il brano dovrà essere originale per banda e pubblicato. Qualora il brano prescelto non rientrasse nei parametri di difficoltà previsti per la Sezione a cui si è iscritti, la Direzione Artistica potrà chiedere la sostituzione con uno maggiormente adeguato, pena l’esclusione dal Concorso.

E’ possibile eseguire un brano di riscaldamento fuori concorso, che non verrà valutato dalla giuria, della durata massima di 2 minuti.

Sezione Libera: questa Sezione vuole favorire la partecipazione al Concorso di formazioni musicali che non possono presentare un organico completo (ad esempio a causa dell’assenza di una delle sezioni principali).
Le formazioni iscritte in questa Sezione dovranno esibirsi con 2 brani a scelta, con possibilità di eseguire un brano di riscaldamento della durata massima di 2 minuti.
Per la Sezione Libera non verrà redatta una classifica conclusiva (vedi art. 9).

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Al Concorso verranno ammesse non oltre 18 formazioni musicali, secondo l’ordine d’iscrizione (vedi art. 8).
Nel caso in cui una formazione iscritta non venga ammessa, il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di chiamare eventuali esclusi, tenendo conto dei tempi che possano garantire un’adeguata preparazione.
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di concentrare l’intera manifestazione nella sola giornata di Domenica 19 aprile 2020 (qualora il numero degli iscritti lo consenta).

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La presenza sul palco di ciascun gruppo (sistemazione dell’organico ed esecuzione dei brani) non dovrà superare 25 minuti. La giuria potrà interrompere le esibizioni che dovessero eccedere tale tempo massimo.
Prima dell’esibizione ogni gruppo avrà a disposizione 25 minuti per il riscaldamento e l’intonazione.
L’orario di esibizione dei gruppi verrà stabilito in base alle esigenze tecnico-organizzative e verrà comunicato per iscritto con congruo anticipo ai partecipanti.
I gruppi che senza valide motivazioni non si presenteranno all’orario stabilito saranno esclusi dal Concorso.

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Possono partecipare nella Sezione A e nella Sezione Libera tutti gli strumentisti che, alla data del concorso, non abbiano ancora compiuto i 19 anni di età.
Possono partecipare nella Sezione B tutti gli strumentisti che, alla data del concorso, non abbiano ancora compiuto i 17 anni di età.
Gli iscritti alla Sezione A e alla Sezione B potranno utilizzare un numero di strumentisti fuori età fino ad un massimo del 10% dell’organico effettivo (arrotondando per eccesso). Gli iscritti alla Sezione Libera, potranno utilizzare un numero di strumentisti fuori età fino ad un massimo del 20% dell’organico effettivo (arrotondando per eccesso). Prima dell’esibizione verrà verificata l’età dei partecipanti.

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La domanda di iscrizione, redatta sull’apposita Scheda allegata, dovrà pervenire entro il 31.01.2020 alla Società Filarmonica di Talamona – Via Don Giacinto Turazza, 106 – 23018 Talamona (SO).
L’ordine di priorità delle bande iscritte (vedi art. 5) sarà determinato in base alla data di spedizione della domanda (farà fede il timbro postale).
L’avvenuta spedizione della domanda andrà comunicata all’indirizzo mail: info@filarmonicaditalamona.it.
Unitamente alla domanda di iscrizione (vedi Allegato A) vanno trasmessi:

  • Copia della ricevuta di bonifico bancario di Euro 180,00 a favore della Società Filarmonica di Talamona, Via Don Giacinto Turazza, 106 – 23018 Talamona (SO), indicando nella causale il nome della formazione e la sezione di concorso a cui si intende prendere parte.
    IBAN IT40E0569652270000041560X15 (Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Talamona).
    Se il gruppo dovesse rinunciare alla partecipazione per motivi propri, il Comitato Organizzatore non è tenuto al rimborso della quota di iscrizione. I dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del Concorso ed eventuali materiali già inviati verranno restituiti.
  • Elenco dei musicisti con indicazione di: data-luogo di nascita e strumento suonato. Vanno segnalati gli elementi fuori età (vedi art. 7). Eventuali modifiche all’elenco dei musicisti potranno essere comunicate sino ad una settimana prima dell’esibizione. Si invitano gli iscritti ad inviare copia del’elenco in formato Excel all’indirizzo info@filarmonicaditalamona.it.
  • 4 (quattro) copie della partitura del brano a libera scelta (non sono ammesse fotocopie).
    Dopo l’esecuzione 3 (tre) partiture originali verranno riconsegnate.
  • Schema della disposizione sul palco dei musicisti (indicando in dettaglio gli strumenti a percussione necessari ai fini dell’esecuzione – vedi Allegato B).
  • Tramite mail andranno infine trasmessi: breve curriculum e foto della formazione musicale.

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La giuria sarà composta da 3 professionisti di spicco del panorama bandistico internazionale.
Per la valutazione delle esecuzioni la giuria terrà conto dei seguenti criteri:

  1. Intonazione
  2. Qualità e bilanciamento del suono
  3. Tecnica e articolazione
  4. Insieme e ritmica
  5. Espressione e dinamica
  6. Interpretazione
  7. Aspetto formale e disciplina (parametro escluso dalla media per la valutazione finale)

Ciascuno dei giurati ha a disposizione 10 punti per ogni parametro di valutazione:

10 – Esecuzione precisa, pienamente corrispondente alla partitura
9 – Esecuzione abbastanza precisa ed in parte corrispondente alla partitura
8 – Esecuzione globalmente corrispondente alla partitura
7 – Esecuzione con alcuni errori, ma comunque abbastanza corrispondente alla partitura
6 – Esecuzione solo in parte corrispondente alla partitura e con evidenti errori che possono essere corretti a breve
con un adeguato studio
5 – Esecuzione non corrispondente alla partitura, in cui sono presenti gravi errori che potranno essere corretti con l’aiuto di competenze più specifiche

Per la Sezione A e la Sezione B la valutazione finale sarà espressa in centesimi. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.
Alle formazioni partecipanti nella Sezione Libera verrà consegnata una scheda con un giudizio da parte della giuria, tenendo sempre in considerazione i criteri sopra elencati, senza assegnazione di punteggio.
Al termine delle premiazioni, i maestri di ogni formazione potrebbero essere invitati a partecipare all’incontro con i giurati.

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Sono previsti i seguenti premi:

Sezione A
1° classificato – buono di € 900,00 per acquisto di materiale musicale
2° classificato – buono di € 500,00 per acquisto di materiale musicale
3° classificato – buono di € 250,00 per acquisto di materiale musicale

Sezione B
1° classificato – buono di € 700,00 per acquisto di materiale musicale
2° classificato – buono di € 350,00 per acquisto di materiale musicale
3° classificato – buono di € 100,00 per acquisto di materiale musicale

Verranno inoltre premiati con un riconoscimento:

  • il direttore che la giuria riterrà maggiormente preparato ed affiatato con il proprio gruppo;
  • il gruppo con l’età media più bassa (senza conteggiare gli elementi fuori età);
  • il gruppo proveniente dalla località più distante rispetto alla sede del Concorso.

Il Comitato Organizzatore e/o la Giuria si riservano il diritto di assegnare ulteriori premi .
A tutti i gruppi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le premiazioni — alle quali dovrà essere presente una rappresentanza di ciascun gruppo partecipante — avverranno al termine delle esibizioni di domenica 19 aprile.

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E’ vietato effettuare registrazioni e fotografie durante il Concorso. Il Comitato Organizzatore realizzerà una registrazione audio/video ed una ripresa fotografica di ciascuna esibizione. Tali materiali verranno forniti a tutti i gruppi partecipanti.

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L’organizzazione non è responsabile per danni e/o incidenti occasionali a persone o cose che dovessero verificarsi sia durante tutto lo svolgimento del Concorso, sia durante i viaggi verso e da Talamona.

Il Comitato Organizzatore è a disposizione per informazioni o chiarimenti:

Download disponibili: