Calliope Wind Chamber Orchestra interpreta Donato Semeraro

Direttore: Danilo Russo
Eurarte Edizioni Musicali e Discografiche

E’ con grande piacere che riceviamo ed ascoltiamo questo CD edito dall’Eurarte Edizioni Musicali e Discografiche, eseguito dalla “Calliope Wind Chamber Orchestra” diretta dal M° Danilo Russo, contenente 11 tracks tra brani originali e trascrizioni del M° Donato Semeraro.

Il M° Semeraro, pugliese di Cisternino (BR), si è diplomato in corno al Piccinni di Bari e attualmente è docente di Corno al Conservatorio di Vibo Valentia. Persona simpatica, solare e decisamente genuina, ci parla al telefono di questo CD che definisce “un semplice sunto dei suoi lavori giovanili”. Lavori giovanili che però già denotano grande professionalità e accuratezza, una decisa voglia di rinnovamento dei discorsi bandistici e, soprattutto, una delineata propensione verso il settore giovanile delle bande, cosa che attrae la nostra attenzione in maniera assolutamente favorevole e che è confermata dalle parole, riportate nel booklet, del M° Antonella Barbarossa, direttore del Conservatorio di Musica di Vibo Valentia, che afferma che “il M° Semeraro cerca di indirizzare l’iniziativa personale senza diminuire lo slancio appassionato e intelligente di capire il mondo dei giovani“.

Il booklet, appunto, si presenta semplice ma ben curato. La grafica, sebbene un pò scarna, lascia spazio ad interventi autorevoli: oltre alla presentazione della già citata M° Barbarossa, troviamo una presentazione del M° Antonia Sarcina, prof. ordinario di Orchestrazione per Banda al S. Pietro a Majella di Napoli, che definisce il nostro Donato come “onesto e scrupoloso musicista, attento arrangiatore ed orchestratore“, e che reputa il brano Satiric Mozart, l’ultimo della tracklist, “davvero geniale nella sua struttura di arrangiamento fuori dal comune“, chiudendo il tutto con i complimenti, oltre che all’autore, all’orchestra e al direttore, anche ai manager e i produttori delle Edizioni Eurarte di Varenna (LC) per questa iniziativa.

La Calliope Wind Chamber Orchestra, formata per la maggior parte da musicisti diplomati presso i Conservatori Statali calabresi, suona in maniera molto pulita ed equilibrata; l’interpretazione del M° Russo, docente di sax nelle scuole medie ad indirizzo musicale e inoltre collaboratore, presso la Bernstein Music School, come direttore e arrangiatore per l’orchestra giovanile , è ottima, e contribuisce a far rendere al meglio le idee espresse in questi “lavori giovanili” dal M° Semeraro, esaltandone volta per volta la diversità di colori e di sensazioni, sia nei momenti più allegri e giocosi che in quelli più sacri e intimi.

Il CD è veramente piacevole, fin dal primo ascolto. Vengono alternati brani di carattere leggero e moderno, come l’opener originale Souvenir, inno composto su commissione del “Pianeta Giovani” (organizzazione internazionale che riunisce annualmente i migliori giovani provenienti dai diversi conservatori europei) nel 2007, e “Noi tre a New Orleans” (3 tempi, con arrangiamenti delle note Bill Bailey, Down by the Riverside e That’s a Planty), Un mondo di… (composta per l’Orchestra Interscolastica Provinciale di Brindisi), e Music is my joy, a momenti invece più impegnativi, come gli arrangiamenti di musica sacra Sacred Mozart e classici di Carmen Fantasy. Non mancano momenti squisitamente personali, come la tenera Storia di un girasole (dedicata alla nascita del piccolo Agostino), e la più sentita e “rabbiosa” Tribute to America (la nota in questo caso è semplicemente “11 Settembre 2001”: una data che basta, da sola, a dare un’idea precisa del brano).
Il tutto si chiude con una “sorpresa finale”, la già citata e “spiazzante” Satiric Mozart, che non mancherà di stupire sia i musicisti e il direttore che vorranno eseguire questo brano con la propria banda, sia l’eventuale pubblico che ascolterà un Mozart in versione dissonante, a tratti addirittura orientaleggiante, dissacrato… in una sola parola appunto “satiric”.

In generale, comunque, tutti i brani meritano un ascolto particolare e attento; di seguito la tracklist completa:

  1. Souvenir – 3′ 17
    (Pianeta Giovani Bergamo 2007)
  2. Inno ai servi di Dio – 2′ 14
    (A Padre Francesco Convertini)
  3. Sacred Mozart – 7′ 20.
  4. Amazing Grace – 5′ 49
  5. Noi tre a New Orleans
    1. Bill Bailey – 3′ 19
    2. Down the Riverside – 2′ 40
    3. That’s a Planty – 2′ 33
  6. Carmen Fantasy – 8′ 20
  7. Storia di un girasole – 3′ 50
    (ad Agostino)
  8. Music is my joy – 2′ 44
    (Al Ventennale della S.M.S. musicale “A. Manzoni” – Cisternino)
  9. Vesuvian Hits – 5′ 30
  10. Tribute to America – 4′ 14
    (11 Settembre 2001)
  11. Un mondo di – 5′ 19
    (Per l’Orchestra Interscolastica Provinciale – Brindisi)
  12. Satiric Mozart – 2′ 33

per un totale di 59′ 49” di musica.

Il CD è in vendita a 10,00 Euro sul sito dell’Eurarte Edizioni Musicali e Discografiche al seguente indirizzo: http://www.eurarte.it/it/content.php?p=articoli_dettaglio&articolo_id=415