Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Lunedì 6 Febbraio 2012, 21:55
  Home | About us | Staff | Contatti   Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Translate with Google Traduttore:EnglishFrançaisDeutschEspañol   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
Concorso Bandistico Internazionale del Friuli-Venezia Giulia - X Edizione
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
06 Febbraio 2012, 21:55:10 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Comporre... marce funebri  (Letto 666 volte)
Gaetano Cannuli
Bandista
Scollegato Scollegato

« inserito:: 29 Gennaio 2009, 10:29:52 »

Salve cari forumisti, da tempo immemore non scrivevo sul forum. Per il mio ritorno scelgo un'area tematica in cui non ho mai scritto e un argomento forse lugubre ma che a livello compositivo forse è importante. Bene. Ora tranne quelli che mi conoscono di persona nessuno sa che io mi diletto a comporre marce per banda. Ne ho scritte di allegre e di sinfoniche e ultimamente, dato che suonerò ad una delle processioni della Settimana Santa più rinomate della Sicilia, quella di Caltanissetta, ho scritto per la banda con cui andrò a suonare una marcia funebre dal titolo "Il Bacio di Giuda". Devo essere sincero. Io ho 20 anni e non ho mai studiato composizione, ho solo la licenza di armonia del Conservatorio (cui presto aggiungerò il diploma di trombone) e forse le mie composizioni potrebbero costituire una esibizione degna de "La Corrida". Eppure eminenti maestri cui è stata sottoposta hanno giudicato la mia marcia molto bene sul piano delle idee compositive (la fantasia), dandomi preziosi consigli di cui sono loro grato sul piano dell'esecutibilità, dell'ascoltabilità e dello sviluppo dei temi presenti. Premesso che seguirò i loro consigli che giudico di grande valenza e un grande aiuto per la mia crescita compositiva e che questa marcia (ispirata da un mio lutto familiare) l'ho sempre iniziata e mai finita (Solo dopo almeno 6 tentativi in 4 anni l'ho finita ora), mi chiedo e chiedo anche agli illustri membri di questo forum molti di loro persone veramente preparate: Quali sono le tecniche di approccio alla composizione di marce funebri? Perchè i grandi nomi della musica bandistica italiana non ne hanno scritte? Gli esempi illustri non mancano..(Chopin op 35) So bene che il repertorio trenodico non è molto usato nel Nord Italia ed è espressione delle grandi processioni meridionali della Settimana Santa (Trapani con le sue 24 ore e le sue 21 bande). Ma mi chiedo: perchè non lavorare anche su questo repertorio che è fermo ai nastri di partenza? E soprattutto perchè mentre abbiamo esempi su tutto il repertorio questi esempi mancano proprio nelle marce funebri? Cosa deve cercare chi ne scrive una? Avrei tanti interrogativi ma voglio aprire un dibattito che spero sia costruttivo quindi... a voi la parola..
Gaetano Cannuli
Gaetano Cannuli
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 29 Gennaio 2009, 12:12:06 »

penso inoltre che la loro esecuzione sia un buon banco di prova per capire la qualità della banda.. molte volte bande sgangherate le eseguono sguaiando ogni suono, trombe che fanno la parte dei flauti se non degli ottavini..pause che diventano punti coronati etc.. se invece si eseguono bene rispettano la dinamica,le parti e le figure..beh allora la banda sicuramente suona bene..ovvio non è un assioma assoluto..però aiutano se eseguite bene a migliorare la qualità delle esecuzioni....più allegre.. ma comunque io ho solo detto come la penso.. solo per discuterne con autori e direttori più preparati di me.. quindi aspetto fiducioso illuminanti risposte..
Gaetano Cannuli
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: