Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:00
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 17:03:44 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuto nella MondoBande.it Web Community; ricordati che il tuo primo messaggio deve essere una tua presentazione: inseriscila qui: http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,2.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: i primi passi  (Letto 1074 volte)
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« inserito:: 24 Febbraio 2009, 11:53:20 »

L'esperienza della BMB a San Remo mi ha un pò "gasato".
Mi piacerebbe approfondire la mia conoscenza (quasi 0) sulle marching band.
Chi mi può suggerire qualcosa da leggere per saperne di più?

e poi, visto che qui sul forum siete diversi i membri che appartengono ad una MB, quali sono i primi passi per entrar a far parte di una marching? e quali per formarne una? certo magari non di alti livelli, ma tanto quanto basta per piccole esibizioni.

Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
Giorgio V, Re d'Inghilterra
Paolone
Spaccabacchette!
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 24 Febbraio 2009, 12:01:26 »

Giuse!!! Tu gasato per le marching bands! Non l'avrei mai detto!!

Ma mi fa un grandissimo piacere!
You get what you deserve
Prima di postare, leggi il regolamento!
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 24 Febbraio 2009, 12:18:29 »

Non è che prima le odiassi, figurati che su youtube ho fra i preferiti una decina di video di varie MB, semplicemente è una realtà musicale che mi sta lontana, vuoi per il fatto che in Sicilia non ne abbiamo (anche se devo essere sincero un piccolo,minimo tentativo, una volta lo feci, una decinda di anni fa. con tutta sincerità ai tempi sconoscevo l'esistenza di queste formazioni) vuoi per il fatto che sono più appassionato ai concerti di teatro.
Però, leggi oggi, leggi domani, vedi video, va a finire che la curiosità di approfondire la conoscenza viene.

E non ti nascondo che mi piacerebbe fare un'apparizione, magari proprio come Gene Gnocchi che cerca una squadra di calcio che lo faccia debuttare per due minuti e poi si va a risedere in panchina Ghigno
Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
Giorgio V, Re d'Inghilterra
James
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 24 Febbraio 2009, 16:10:13 »

Ciao Sibemolle,
è bello vedere che in giro l'interesse per le marching band sta crescendo.
Per i consigli tecnici ti rimando a chi ne sa più di me, volevo solo suggerirti un paio di cose a livello "umano" per crescere una marching band: è necessario trasmettere la passione a tutti i componenti, ognuno si deve sentire parte di qualcosa di speciale, inoltre è importante responsabilizzare ogni membro, se ognuno ha un compito ben definito all'interno del gruppo si sente motivato nel portarlo avanti giorno dopo giorno, in conseguenza ogni ruolo deve essere riconosciuto e rispettato in modo da evitare scazzi, incomprensioni, perdite di tempo (ne serve moltissimo per preparare un drill show)... saluti e in bocca al lupo!
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 25 Febbraio 2009, 10:01:28 »

Ciao Sibemolle,
è bello vedere che in giro l'interesse per le marching band sta crescendo.
Per i consigli tecnici ti rimando a chi ne sa più di me, volevo solo suggerirti un paio di cose a livello "umano" per crescere una marching band: è necessario trasmettere la passione a tutti i componenti, ognuno si deve sentire parte di qualcosa di speciale, inoltre è importante responsabilizzare ogni membro, se ognuno ha un compito ben definito all'interno del gruppo si sente motivato nel portarlo avanti giorno dopo giorno, in conseguenza ogni ruolo deve essere riconosciuto e rispettato in modo da evitare scazzi, incomprensioni, perdite di tempo ... saluti e in bocca al lupo!

praticamente le stesse cose che servono nelle "sitting band"....
MirkoMB
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 25 Febbraio 2009, 10:22:20 »

Esatto, le stesse identiche cose che servono a tutte le bande in genere!!! Ghigno
Mirko

Prima di postare, leggi il regolamento:

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 25 Febbraio 2009, 12:02:54 »

E' vero.....magari dandosi una disciplina dell'entusiasmo un po' all'americana.
A tale proposito può essere utile la visione di "DRUMLINE" (film USA sull'argomento nelle High school).
Visto in DVD, anche insieme ai figli, è pure divertente.
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Paolone
Spaccabacchette!
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 25 Febbraio 2009, 12:48:45 »

Drumline è molto bello e divertente.

Per quanto riguarda la tecnica, sul sito della imsb è possibile acquistare un manuale tecnico di parata.

Un'ottimo metodo per farsi un idea su questo tipo di bande è assistere alle prove di una MB e contattare un istruttore per un weekend studio per acquisire le nozioni base.

You get what you deserve
Prima di postare, leggi il regolamento!
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 25 Febbraio 2009, 19:12:27 »

.............fino alle raccolte di memorie di stagioni passate in tour.......

Ghigno Ghigno Ghigno...OH NO!!! Donatello ha fatto anche marching band , ditemi che non è vero!!!!! Occhiolino Occhiolino Occhiolino....si scherza è .

Piuttosto io con il mio gruppo di ragazzi percussori non sò più tanto cosa fare per andare avanti , non è che qualcuno viene in vacanza in Toscana e passa da quà ?
Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: