Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:06
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 17:09:17 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuto nella MondoBande.it Web Community; ricordati che il tuo primo messaggio deve essere una tua presentazione: inseriscila qui: http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,2.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: La banda musicale vista dai musicologi - Prima parte  (Letto 420 volte)
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« inserito:: 31 Marzo 2009, 15:44:48 »

La banda musicale vista dai musicologi - Prima parte
Pubblichiamo la prima di una serie di interviste con alcuni importanti musicologi coi quali affrontiamo l'argomento "banda musicale" e tanto altro

http://www.mondobande.it/articolo.php?id=24
Alex
Prima di postare, leggi il regolamento!
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0
----------------------------------------------------------------------
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 22 Settembre 2008, 20:34:18 »

Grazie Mirko, per me è un piacere dare una mano alla causa, dopo tutto sarà il mio lavoro, no?  Sorriso

Ci tengo a sottolineare che Girolamo Garofalo, come si legge dall'intervista è un etnomusicologo, quindi un musicologo che si occupa di musica etnica, e benchè è stato il terzo da me intervistato ho preferito che fosse il primo dei musicologi a "parlare" proprio perchè nella discussione che ho avuto con lui si mette in evidenza un certo tipo di argomentazioni di cui parlavamo oggi pomeriggio con Denis.

Vorrei sottolineare anche che il punto di vista di questi personagge è sì all'esterno della banda, ma sono comunque figure di spicco nel panorama musicologico italiano e internazionale.
Non l'ho potuto inserire nell'articolo, ma il prof. Girolamo Garofalo è stato fra coloro che si sono attivati per portare la cattedra di etnomusicologia a Palermo, oltre che essere stato presidente del FOlk Studio, e ad avere nel suo curriculum moltissime attività artistiche, ricerche sul campo, e pubblicazioni.
Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
Giorgio V, Re d'Inghilterra
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: