bè...credo che sia indispensabile per un direttore di banda leggerlo almeno una volta...tanto per rendersene conto di cos'è una banda....perchè troppa gente,
anche io in passato, si limita semplicemente a essere ostaggio dei proprio musicisti, i quali vogliono suonare i Beatles, Morandi o magari Y.M.C.A. e tralasciando tutto il repertorio diciamo "importante".
Se i direttori fossero a conoscenza di tutto ciò, magari credo che qualcosa potrebbe cambiare in Italia, bandisticamente parlando....quello che forse il Maestro aveva in mente, credo, sia dare delle informazioni a noi direttori sulla musica per banda a 360°....e so per certo che ci sarà un seguito per i vari aggiornamenti!!!

Aggiungo comunque che dopo averlo letto, ci sono sempre parti del libro che considero importanti... tra cui quello della nascita della concert band, piuttosto che quello del repertorio avuto grazie a Franko Goldman...
Sono anche riuscito a farglielo acquistare al mio presidente,

il quale mi ha detto che non credeva che la banda fosse così trattata nel resto del mondo!!! quindi anche se non si è un direttore....potrebbe comunque essere letto da gente comune che partecipa attivamente al mondo bandistico!!!