Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:19
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 17:22:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Una straordinaria offerta per tutti gli Utenti di MondoBande.it: 10 Euro di sconto sul Dizionario della Musica Italiana per Banda di Marino Anesa. Visita la sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Intervista a Lino Blanchod  (Letto 1238 volte)
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« inserito:: 31 Marzo 2009, 16:00:09 »

Intervista a Lino Blanchod
Ad una settimana dal Concorso Internazionale della Valle d’Aosta, incontriamo il Direttore artistico che ci illustrerà più da vicino sensazioni ed aspetti tecnici della sua realtà

http://www.mondobande.it/articolo.php?id=50
Alex
Prima di postare, leggi il regolamento!
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0
----------------------------------------------------------------------
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 29 Ottobre 2008, 12:07:56 »

Ho appena finito di leggere l'intervista al M° Blanchod (che rileggerò più e più volte come si fà con un bel libro) , che dire , ogni singola parola del M° trasuda passione e competenza , in ogni argomento affrontato ha saputo centrare problematiche e risposte ; fantastica la similitudine Banda-Dinosauri , ineccepibile la disamina sulle associazioni di categoria MA , permettetemi , da ex componente di orchestra da ballo (anche se ovviamente non ai livelli del M°) mi sono quasi commosso e perfettamente riconosciuto in quanto Lui dice : essere su un palco in 5 persone con la sala piena di gente che ti guarda e che aspetta di muovere passi di danza su ciò che tu andrai a suonare è un esperienza che senz'altro forma e tempra , specialmente in quei tempi quando di play-back tastiere e computer vari non se ne aveva neanche la più pallida idea , si soffiava e si sbacchettava "dal vivo" per ore ed ore e non erano ammessi cali , nè di tono nè di energia .
Un plauso grande anche a chi ha preparato l'intervista , veramente professionale .
Grazie
Saluti
Emilio
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2008, 12:15:18 da AlexMB » Registrato

io vo' menar ognor la vita lieta ...
MirkoMB
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 29 Ottobre 2008, 12:29:05 »

Il merito va al nostro "Melodo", complimenti per questa chicca e se posso, grazie per i futuri lavori che ha in mente... è un autentico mastino delle interviste!! Ghigno
Mirko

Prima di postare, leggi il regolamento:

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
lpdb
Bandista
Scollegato Scollegato

sembro impegnato eh eh

« Risposta #3 inserito:: 29 Ottobre 2008, 16:10:32 »

grande Melodo e grandissimo Blanchod, che, purtroppo, non ho mai avuto il piacere di conoscere.

E' un personaggio!!
Ma chi l'ha detto che una banda deve per forza suonare male?

Luca Pasqua
http://www.voxaurae.org
melodo
Redazione
Scollegato Scollegato

l'isola del sole

« Risposta #4 inserito:: 29 Ottobre 2008, 17:17:52 »

Grazie ragazzi...veramente troppo buoni!

Mi piacerebbe espatriare un pò per il futuro...

vediamo se avrò la possibilità di oltrepassare le alpi.

Comunque la mia mano, quando c'è da essere mastini,

l'avrete sempre (anche perchè la stazza non mente).
Elisaclb
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 29 Ottobre 2008, 18:05:07 »

Il M° Blanchod è veramente, oltre che un grande direttore, anche una grande persona (e non solo in termini di altezza... Ghigno ). Io ce l'ho avuto come commissario ad un esame, ed è stato eccezionale! Quello che dice nell'intervista non è il discorso di un personaggio costruito, come purtroppo ce ne sono in giro, ma è veramente il M° Lino Blanchod che parla e, come ha detto Emilio, trasmette tutta la passione che ha per ciò che fa. Dovrebbero esserci molte più persone come lui al giorno d'oggi...

BRAVO M° !!!

Elisa
Elisa Marchetti
melodo
Redazione
Scollegato Scollegato

l'isola del sole

« Risposta #6 inserito:: 29 Ottobre 2008, 22:45:55 »

Signori, mi riesce ardua l'impresa ma cercherò di fargli leggere tutti i pensieri gentili che qui si scrivono, di chi ha conosciuto e non il Maestro Lino.

Mi toccherà addirittura stamparli e mandarglieli per fax, ma almeno avrà la gioia di ascoltare cosa si dice sul suo conto...uff...che fatica  :'(

(Mi sa che gli faccio un corso di pc accellerato la prossima volta che ci vediamo)  Occhiolino
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 30 Ottobre 2008, 18:38:44 »

iol'ho conosciuto a Valencia lo scorso anno, essendo gli unici 2 italiani nell'hote, beh... abbiamo chiacchierato un bel po'...

Lino è un profondissimo conoscitore del mondo bandistico, con un'orecchio spettacolare per quanto riguarda il giudizio sulle bande.

come direttore non l'ho mai visto, ma a parlarci insieme trasuda veramente competenza daogni poro...
melodo
Redazione
Scollegato Scollegato

l'isola del sole

« Risposta #8 inserito:: 30 Ottobre 2008, 21:57:42 »

Io credo di conoscerlo ormai bene e se il mio intuito non mi inganna, a maggio assisteremo a qualche altro concerto importante, sempre eseguito magistralmente e stavolta, caro Denis, non ci si fermerà più di tanto sulla musica iberica, ma credo che darà ampio spazio ad altra musica europea (dunque compositori autorevoli extra iberici) e magari anche italiani contemporanei e storici...ho questo presentimento.

Vedremo se farò centro o se non ci ho azzeccato per niente!
melodo
Redazione
Scollegato Scollegato

l'isola del sole

« Risposta #9 inserito:: 31 Ottobre 2008, 22:49:10 »

Scusate l'insistenza ma intervengo solo per dare una comunicazione:

"circa un'ora fa mi ha chiamato il M° Lino sorpreso perchè ha ricevuto

una telefonata dalla Spagna dall'amico Paco Campillo (organizzatore di concorsi spagnoli)

dove si complimentava con lui per il messaggio, l'articolo, e quanto altro sta facendo, muovendosi a 360°."

Quindi evidentemente abbiamo appreso che ci leggono anche dall'estero.

Buona proseguimento e auguriamoci di crescere sempre esponenzialmente come è stato fino ad adesso!!!
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 01 Novembre 2008, 09:16:27 »

Confermo quanto affermato dall'amico Carmelo: in queste ultime due settimane stiamo notando un incremento massiccio di visitatori provenienti dall'Estero (anche se ovviamente non potevamo sapere chi erano).
MundoBande!
Alex
Prima di postare, leggi il regolamento!
----------------------------------------------------------------------
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: