Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:20
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 17:23:11 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Almeno il Cappello  (Letto 1416 volte)
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

"ognuno è per se stesso la cosa più lontana"

« inserito:: 08 Aprile 2009, 08:05:38 »

"Almeno il Cappello"
Segnalo questo romanzo di Andrea Vitali (vista la pubblicità spero che l'autore mi spedisca una copia autografata del suo lavoro  Occhiolino ) che narra le vicende di una Banda musicale!
Pippo D'Amico
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 08 Aprile 2009, 08:25:54 »

Ciao Pippo, possiamo saperne di più a riguardo?
Conosci l'autore, o puoi contattarlo per fare una recensione del libro, in modo da presentarlo nel modo migliore a tutti gli utenti?
Alex
Prima di postare, leggi il regolamento!
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0
----------------------------------------------------------------------
lpdb
Bandista
Scollegato Scollegato

sembro impegnato eh eh

« Risposta #2 inserito:: 08 Aprile 2009, 13:36:53 »

Andrea Vitali, scrittore lombardo, è legato alla sua terra anche nelle sue opere (l'ultima è quella citata da Pippo).

I personaggi dei suoi romanzi sono inventati ma i luoghi no....le azioni si svolgono praticamente a Bellano (Lc) e paesini intorno...

Cmq per avere qualche notizia in più il suo sito è: http://www.andreavitali.net

Giusto per... una cusiosità sul nuovo libro... parla della banda e del suo "bombardino"  Ghigno Ghigno Ghigno 
Ma chi l'ha detto che una banda deve per forza suonare male?

Luca Pasqua
http://www.voxaurae.org
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

"ognuno è per se stesso la cosa più lontana"

« Risposta #3 inserito:: 08 Aprile 2009, 19:18:06 »

No non conosco l'autore, ho visto il libro in un centro commerciale e sono rimasto colpito dalla copertina, visibile nel link postato da lpdb, che ritrae appunto dei "musicanti".
Pippo D'Amico
maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #4 inserito:: 08 Aprile 2009, 23:25:17 »

Quest'anno è il 25° anno di fondazione della mia banda e in occasione dei festeggiamenti (esattamente il 9 ottobre 2009) avremo il piacere di far presentare da Andrea Vitali in persona il suo libro....tra l'altro abbiamo anche il piacere di dire che oltre alla banda di Bellano, questo libro sarà dedicato anche ai Filarmonici di San Carlo Canavese!!! Sorriso

Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #5 inserito:: 08 Aprile 2009, 23:31:03 »

No non conosco l'autore, ho visto il libro in un centro commerciale e sono rimasto colpito dalla copertina, visibile nel link postato da lpdb, che ritrae appunto dei "musicanti".

molto caratteristica la foto della copertina....peccato per il violino...che con la banda....bo? Che?!?
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 09 Aprile 2009, 16:14:19 »

E' il mio auto regalo pasquale! Non l'ho ancora iniziato ma non vedop l'ora di farlo!
Nous
Bandista
Scollegato Scollegato

Clarinettista scarso, Sassofonaio frustrato

« Risposta #7 inserito:: 11 Aprile 2009, 20:24:38 »

Grandissimo autore, consiglio tutti i suoi libri.
Bandista
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 12 Aprile 2009, 11:06:13 »

ho letto tutti i libri di Vitali tranne Un amore di zitella e Almeno il cappello che sono sul comodino in una pila di libri da leggere. Li attaccherò non appena terminati altri due. Piuttosto, all'interno della copertina sono riportati due spartiti, uno per cornetta e uno per trombone, qualcuno li conosce o li ha suonati?
Bandista
Scollegato Scollegato

sembro impegnato eh eh

« Risposta #9 inserito:: 14 Aprile 2009, 12:49:45 »

Cleve,
il primo brano (Passa la corriera) era un must dei concerti della mia banda quando ho iniziato a suonare (1981).... ero piccolino.... canticchiando la melodia che si trova sulla copertina qualche ricordino è affiorato eh eh eh

L'altro non l'ho mai suonato ma sicuramente era in repertorio.... anche Vitali è stato un bandista nell'organico di Bellano.... ovviamente suonava il TROMBONE  Ghigno  Ghigno  Ghigno  Ghigno

Luca Pasqua
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 14 Aprile 2009, 17:03:48 »

molto caratteristica la foto della copertina....peccato per il violino...che con la banda....bo? Che?!?

Dal violino in questione in realtà si desume che in copertina viene ritratta non una banda ma un tradizionale "Concertino" popolare, che comprendeva anche lo strumento ad arco, al canto (il violino) o al basso, il Lyrone (contrabbasso a corde) che in Romagna, con una curiosa aferesi di lettere diventava il "rilone" ('e rilon).
Ho provato a contattare Email il Dott. Vitali per conoscerlo e chiedergli se gli interessava presentare il libro dalle mie parti, ma o non ha letto la mail o non mi ha preso sul serio. Qualcuno lo conosce di persona e potrebbe farmi da tramite? Grazie.
Il romanzo è molto bello.
Titano
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #11 inserito:: 15 Aprile 2009, 21:09:32 »

io conosco una persona che è molto amica con lui, ho già chiesto se era possibile presentare il libro o magari fare un'intervista su Mondo Bande.....quando so qualcosa ti faccio sapere....comunque lo farà già il 9 ottobre a San Carlo Canavese con la banda che dirigo... Occhiolino

MAX
« Ultima modifica: 15 Aprile 2009, 21:26:29 da maxtrumpet » Registrato
lpdb
Bandista
Scollegato Scollegato

sembro impegnato eh eh

« Risposta #12 inserito:: 20 Aprile 2009, 09:36:34 »

Ciao ragazzi,
due cose

1. ho letto il libro....molto bello, oltre alla "solita" (x i libri di Vitali) fotografia del periodo pre-bellico stavolta si è lanciato sull'argomento banda ed infatti il libro è una sorta di finestra aperta sul mondo della banda italiana di una volta (in realtà dalle mie parti resiste ancora eh eh eh)

2. X TITANO: ho letto sul sito di Vitali che non devi contattare direttamente lui ma il suo management.

Luca Pasqua
Frank
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 20 Aprile 2009, 12:57:04 »

Io purtroppo non l'ho ancora letto, anche se conto di iniziarlo, prima o poi...

Mi è venuto in mente, però, un altro librettino molto divertente, che con la musica ci azzecca pochissimo (sono a malapena citati Schoenberg e Copland, o Gershwin...) ma potrebbe dare un sacco di spunti di riflessione anche sulle bande, sui modelli stranieri, su come li importiamo a volte in maniera acritica dimenticando che ogni attività ha delle radici...

"Dal bauhaus a casa nostra" di Tom Wolfe, ed. Tascabili Bompiani. E' un po' vecchiotto, dato che dovrebbe essere del '878 o del '79, ma sono un centinaio di pagine che, riflessioni a parte, riescono quantomeno a far sorridere con il gusto dell'ironia.

Ciao a tutti

(P.S. Mi scuso per il parziale O.T.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: