Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:21
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 17:24:26 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Intervista al Prof. Marino Anesa  (Letto 1416 volte)
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« inserito:: 08 Aprile 2009, 17:33:33 »

Intervista al Prof. Marino Anesa
MondoBande.it incontra l'autore del Dizionario della Musica italiana per banda: tutti lo hanno sentito nominare, ma molti ancora non sanno chi sia e cosa faccia

http://www.mondobande.it/articolo.php?id=108
Alex
Prima di postare, leggi il regolamento!
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0
----------------------------------------------------------------------
maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #1 inserito:: 09 Aprile 2009, 00:08:18 »

Scusate l'ignoranza, ma io questo Prof. Marino Anesa non lo conoscevo....che personaggio!!! Sorriso

Una personalità veramente piacevole...e traspare un entusiasmo di un quindicenne....sicuramente andrò a comprarmi questo suo "Dizionario".

Bravo anche a Giuseppe per l'intervista!!!
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 09 Aprile 2009, 07:16:22 »

Grande Marino... Lui si che sarebbe un importante e preparato consulente per molte Istituzioni, ove albergano strane idee di Banda Musicale... ma tant'è, in Italia sappiamo come funzionano le cose...
Comunque il suo impegno è sempre stato notevole. Mi dispiace solo di non averlo incontrato a Riva quest'anno: lui e Renato sono delle presenze costanti, ed uno scambio di idee e considerazioni con lui mi è veramente mancato (senza togliere nulla a tutti gli altri presenti).
Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 09 Aprile 2009, 08:10:04 »

Ho avuto il piacere di incontrare il Prof. Anesa in occasione di una sua visita in Valdarno lo scorso anno e con grandissimo piacere l'ho assistito mentre con grande scrupolo ed interesse esaminava il nostro piccolo archivio di trascrizioni per banda di opere liriche tutte rigorosamente manoscritte ; veramente un grande personaggio .
Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 13 Aprile 2009, 10:54:57 »

Visto che qualcuno è interessato all'acquisto del dizionario, mi può inviare un'email o un mp, in modo da potervi mettere in contatto col prof. Anesa.
Saluti.
Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
Giorgio V, Re d'Inghilterra
vittorio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 13 Aprile 2009, 16:29:15 »

Non conoscevo il Prof. Anesa e sono rimasto colpito anche io.Complimenti.
Per quanto riguarda il Dizionario ci farei un pensiero.

Vittorio
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 14 Aprile 2009, 10:24:47 »

Mitico Anesa...
non per nulla è bergamasco, eheheh

(PS: sul "dizionario" ci sono anch'io!!!!!)
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 15 Aprile 2009, 07:43:02 »

......questa mattina con calma mi sono riletto l'intervista al Prof. Anesa , mi interessava particolarmente rivedere quei passaggi dove il Professore con estrema semplicità e chiarezza affronta la diversificazione delle "anime" della Banda in Italia . Anesa dice chiaramente che le Bande che si rinchiudono in uno stereotipo , qualunque esso sia , in qualche modo non assolvono pienamente al compito di educatrici e divulgatrici della musica che la storia a loro assegnato e mi è venuto da sorridere ripensando alle battaglie che (in un passato per fortuna sempre più remoto) si sono combattute , anche se solo virtualmente , in maniera cruenta per cercare di imporre ciascuno il proprio credo . Anesa con estrema semplicità ma con altrettanta fermezza ci riporta alla realtà e ci indica nuovamente qual'è la mission ; io , chiaramente dal baratro della mia ignoranza , condivido il pensiero del Professore . Penso che oggi , nonostante la massiccia offerta musicale che tutti hanno a portata di mano (o di mouse) le Bande Musicali possano rivestire quella funzione di divulgatrici di cultura che le ha viste protagoniste nei secoli scorsi e che per questo tutti noi che in qualche modo ed a vari livelli ci stiamo dentro ci dobbiamo battere .

Emilio

ps. un caloroso applauso a Giuseppe per l'ennesima grande dimostrazione di professionalità nel formulare l'intervista
io vo' menar ognor la vita lieta ...
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 15 Aprile 2009, 10:21:14 »

Grazie Emilio, sei troppo buono. Ma mi sento di condividere il plauso con tutti voi perchè le domande che ho formulato altro non sono che dubbi e riflessioni nati ,  leggendo tutti i vostri contributi apportati nelle discussioni sul forum.  Sorriso
Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
Giorgio V, Re d'Inghilterra
melodo
Redazione
Scollegato Scollegato

l'isola del sole

« Risposta #9 inserito:: 15 Aprile 2009, 13:08:23 »

Bravo Peppe
Frank
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 15 Aprile 2009, 19:41:36 »

Io ho avuto il piacere di ascoltare Marino Anesa dal vivo - a Lucca - circa tre anni fa, e devo dire che rileggerlo mi ha fatto molto piacere. Mi sono permesso di prendere spunto dalla sua intervista - e in proposito ringrazio anch'io sibemolle per il suo lavoro - per un articolo che ho inviato all'ufficio stampa del mio comune con la speranza che venga pubblicato prima di una manifestazione che stiamo organizzando per l'1 e 2 maggio prossimi.

Ho cercato di far capire che l'idea generale di banda, che purtroppo molti nostri colleghi continuano a far coltivare con grande e disinteressata (soprattutto) passione è anacronistica e fortemente ingiusta. Speriamo che serva a qualcosa, anche se ormai sono pessimista forte.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: