Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:25
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 17:28:41 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: MondoBande.it è sempre alla ricerca di nuovi Collaboratori per inserire nel sito articoli, interviste e recensioni. Contatta lo Staff: http://www.mondobande.it/contatti.php.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Eugene M. Corporon - Collegno  (Letto 4201 volte)
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« inserito:: 05 Maggio 2009, 08:20:35 »

...non l'avevo mai incontrato...
Ragazzi che GRANDE!!!
la 3 giorni di Collegno è stata veramente istruttiva...

Dalla prossima settimana inizierò a metabolizzare quello che ci ha dato, e presto un'intervista su Mondobande con quello che sicuramente è uno (se non IL) dei direttori d'orchestra di fiati più importanti del globo...
maestrone
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 05 Maggio 2009, 09:12:57 »

Hai fatto il corso come effettivo o come uditore?
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #2 inserito:: 05 Maggio 2009, 09:42:37 »

Per me è stata l'esperienza più bella, direttorialmente parlando....lui, un carisma senza precedenti e le sue lezioni molto interessanti non solo tecnicamente, ma anche sotto il punto di vista dell'anima!!!

Ringrazio Antonio Zizzamia e Lorenzo Della Fonte per l'opportunità a noi concessa....a Torino ne avevamo proprio bisogno!!!

Speriamo in una possibile ri-collaborazione futura... Sorriso Sorriso Sorriso

Ciao MAX
Bandista
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 05 Maggio 2009, 12:43:32 »

Mi sento di confermare in pieno i concetti espressi da Max e Denis.
Durante i 3 giorni di stage abbiamo potuto apprezzare una persona di grandi doti umane, grande capacità comunicativa e altissima esperienza in tutti i campi.
Sabato, con un gruppo di bassa esperienza e con medie capacità tecniche, ha dato dimostrazione di grandi capacità di adattamento alla situazione.
Domenica con il gruppo di supporto dell'avanzato ha estratto dal brano che lui ha diretto ("Shenandoah" di Ticheli) una situazione di altissima tensione emotiva, che tutti hanno potuto percepire: personalmente sono riuscito a stento a trattenere le lacrime, e ritengo di non essere stato l'unico, ma sarei stato orgoglioso di farmi vedere con gli occhi gonfi.

Il tuo cuore, l'energia della musica e la tua anima: sentili, lasciali fluire attraverso te stesso, e sii capace di comunicare tutto quanto al tuo gruppo. Questo mi sembra l'insegnamento più importante che Corporon ha trasmesso a tutti i presenti, ragionando a mente ancora calda dopo un giorno dal termine dell'avvenimento.
Credo proprio che terrò in evidenza tutti gli insegnamenti, e gli appunti di suo pugno, che Egli ha lasciato a ognuno di noi.

Un grandissimo ringraziamento a Antonio Zizzamia e Lorenzo Della Fonte per aver offerto ai corsisti e a tutti i musici una esperienza unica nel suo genere. Grazie anche a tutto lo staff organizzativo, dal presidente della bada di Collegno a tutti i ragazzi che si sono fatti un mazzo tanto per far sì che tutto funzionasse alla perfezione, come è effettivamente successo.

Probabilmente scriverò ancora riguardo a queste giornate, lasciando passare qualche giorno per ragionare più a mente fredda.

Grazie a tutti gli amici che insieme hanno scritto grandi pagine di musica in questi giorni.
Maurino

P.S.
Per la cronaca: quest'anno ho seguito come allievo il corso di 3° livello, ho suonato nel gruppo del 2° livello, e in quanto direttore della Banda di Alice Castello ho seguito la preparazione del gruppo di supporto del livello base (le bande di Alice C.llo e Salussola riunite).
P.S.2
Ho corretto un mare di castronerie da me scritte un pò troppo in fretta nel pomeriggio
« Ultima modifica: 05 Maggio 2009, 20:48:55 da Maurino » Registrato
riccavino
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 05 Maggio 2009, 13:22:51 »

Ieri, raccontando al telefono la tre giorni con Corporon ad amici che non hanno potuto parteciparvi, mi è capitato di pensare a come fosse possibile trasmettere sul forum di Mondobande ciò che abbiam vissuto: credo che Mauro abbia appena centrato lo scopo, le sue parole sono molto vicine a quanto un pò tutti, commentando quanto ci stava succedendo, ci siam detti.
Certo servirà qualche giorno per riordinare i pensieri, metabolizzarli e portarli alle nostre bande: come ha detto lo stesso Corporon, una masterclass che coinvolge (solo per gli effettivi) circa 35 direttori finisce per influenzare centinaia di persone una volta che questi tornano davanti alle loro bande e cercano di applicare quanto sentito.
Vorrei davvero che la discussione su questo topic non si esaurisca al racconto ed alla descrizione delle emozioni di ciascuno di noi (per inciso, se non ho pianto è solo perchè ero troppo impegnato a godermi ogni singola goccia del nettare che Corporon ha saputo distillare da ciò che aveva sul leggio). Anch'io penso tornerò a scriverne, e sapere che presto vi sarà su questo sito l'intervista fatta da Denis non può che servire a portare avanti la riflessione e l'elaborazione dei concetti da noi vissuti in prima persona.
Dopo averlo fatto personalmente mi unisco ai ringraziamenti pubblici che è giusto tributare ad Antonio Zizzamia ed alla banda di Collegno per uno sforzo organizzativo immane realizzato con passione italiana ed efficenza pressochè teutonica (o per meglio dire sabauda).
Ovvio poi il riconoscimento della figura di Lorenzo Della Fonte, la cui opera pone le basi affinchè anche da noi in Piemonte arrivi quel che in altre aree dello stivale si vede già da qualche anno.

Riccardo Chiriotto

LET THE ENERGY FLOW (E.M.Corporon)

PS Dovere di cronaca: ho frequentato tutto il corso come effettivo nel corso di 3°livello ed ho suonato nel gruppo di 2°livello.
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 05 Maggio 2009, 13:42:04 »

Devo metabolizzare ancora, poi scriverò.
Intanto ringrazio Antonio e tutta l'Orchestra di Fiati di Collegno per la perfetta organizzazione, la disponibilità, la simpatia e la professionalità.
Ringrazio anche i colleghi di corso per quello che mi hanno insegnato con la loro direzione, e per il tempo passato insieme, volato in un attimo.
A presto,
Alessandra
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 06 Maggio 2009, 08:10:35 »

Che bello vedere che le emozioni provate con Corporon nel Corso di Cremona del 2001/02 si ripresentano da altre parti d'Italia !
Passatemi la personale soddisfazione nel notare che le scelte prese anni fa, anche andando contro vecchie mentalità (e che poi mi hanno fatto pagare tali scelte), stanno dando i frutti anche in altre parte d'Italia !
Non uno, ma dieci, cento, mille Corporon per sbloccare questa paludata situazione nostrana, dove pesano ancora molto (troppo!) egoismi, orticelli, campanili, incompetenze anche Istituzionali che creano danni alle Bande, ed esistono pure "manovre" di bassa lega per non si sa bene quali interessi particolari.
Sarei stato volentieri anch'io a Collegno, ma importanti incontri mi hanno portato in altra parte d'Italia.
Partecipate a tali eventi, partecipate sempre più numerosi !
Solo così potrà proseguire un movimento che continua a faticare nel prendere piede nel nostro Paese. Anche perchè così ci saranno più persone che si impegnano nel rinnovamento... e così il sottoscritto potrà anche passare la mano, avendo quasi esaurito la propria energia... ma questo è un altro discorso.
Bravo Antonio per il lavoro ben fatto, e bravi a tutti voi che vi state impegnando.
Ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
piovra
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 06 Maggio 2009, 17:02:43 »

Ciao a tutti, ho vissuto questi meravigliosi momenti come un film di "pancia", quelli che senti dentro come Don Camillo, come le fagiolate di Bud Spencer.. sì, sì! dentro diritti al cuore.
Partendo dal ritrovo con Denis Venerdì mattina alle 5 e via per Collegno a suon di Blues Brother, Charly Cinelli e qualche dormita (sua..).
Parte da qui il divertimento, chiacchere, risate e tanta tanta voglia di divertirsi e crescere, scoprire e sperimentare.
Dopo 230 km Collegno ci accoglie e arrivando ecco gli amici di sempre, i compagni di viaggio: Vittorio, Maurino, Riccardo, Max, Mariella, Mozzy, Pino, il Portè e altri ... e più giù Antonio, più teso di una corda di violino!
Appena più in la, ecco Lorenzo Della Fonte che accompagna IL m° Corporon, immancabile con giubbino in pelle nera e occhiali rotondi e la serenità stampata sul viso, un sorriso che nasconde tanto ma che ti mette sempre ad agio.
Corporon, un caro amico da Cremona 2001... che emozione! che felicità e commozione!
Ero curioso di sentire novità, la principale, come già detto da Maurino, Denis, Riccardo, un punto di vista diverso dell'uomo direttore, non del tecnico direttore.
Le parole che ho sentito di più sono: "...to feel" sentire, nel cuore..,   "put/use/... your energy.."..
Il denominatore comune di quanto ho imparato e sperimentato in questi giorni è porre amore e cuore nella musica, essere musica, essere respiro, essere tutt'uno con chi dona il suo tempo per suonare e ringraziare, chi? tutti, in primis me stesso perchè mi sono concesso di sperimentare e crescere attraverso la musica, i ragazzi del sestetto, i miei amici/colleghi/compagni di cammino perchè sono maestri e da tutti ho voluto imparare qualcosa.

Ho imparato sperimentando che nulla è più importante di porre attenzione sulla semplicità, l'umiltà, l'amore di essere un uomo che attraverso la musica si sta scoprendo sempre più.
Non è filosofia, quella fa domande.. queste sono tante risposte che nessuno poteva darmi se non attraverso la condivisione con voi.

Che dire... Shenandoa.. non sono riuscito a finire il brano, le ultime due battute stavo piangendo: "feel your energy", ho sentito tanta Energia durante il brano e anche dopo che mi ha aperto il cuore e ho voluto vivere questa meravigliosa emozione.
Ne ho parlato con Corporon, prima di venir via, prima di abbracciarci e darci l'arrivederci "I hope to see again... and very soon!" nuovamente con gli occhi gonfi.. "that was the music of the heart, only a special musician feels that Energy... you must work hard, it's a just way!".

Che dire, grazie Dio per avermi concesso anche questo e per darmi l'opportunità di essere ciò che scelgo, grazie per i miei amici e amiche, grazie per questa meravigliosa e lucente vita, me la sto proprio godendo!!

Ciao a tutti e con tanta commozione, vi auguro ogni bene e di riuscire a sperimentare l'Energia del cuore nella musica, la "Corporite", ah ah ah ah ah ah ! Felice
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 06 Maggio 2009, 17:08:03 »

Ci sono documenti video delle lezioni? Sarà possibile visionare qualcosa su Youtube?

Ciao Stefano, non credo.. ci ha chiesto espressamente di non registrare e diffondere nulla di quanto detto.
Ciao ciao  Occhiolino
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 06 Maggio 2009, 17:10:36 »

Penso anch'io di dover ancora metabolizzare tante cose, soprattutto perchè io non dirigo una banda, quindi alcune cose per me saranno più difficili da assimilare. Devo tuttavia rendere onore ad una grande persona, prima ancora che non ad un grande insegnante che, in tre giorni di stage, ha saputo comunicarci emozioni che, credo, vadano ben al di là di ciò che si può descrivere semplicemente a parole...
Shenandoah, brano giunto cronologicamente alla fine di un pecorso di 3 giorni, credo abbia concluso degnamente ciò che IL maestro ci ha trasmesso. Leggo con piacere che è una sensazione condivisa quella delle lacrime agli occhi...io onestamente stento a credere di essere riuscita a suonare il brano fino in fondo, senza scoppiare a piangere.

Un ringraziamento enorme va al maestro Corporon, al maestro Della Fonte, ad Antonio Zizzamia, Piero Testa e tutto il direttivo dell'Orchestra a fiati Città di Collegno (senza i quali non sarebbe assolutamente stato possibile un corso di questa portata).

Per dovere di cronaca: ho fatto il corso da allievo effettivo nel I livello, ho suonato nel II livello, ed ho avuto la rara occasione di fare sostituzione per il III livello (occasione per la quale ringrazio per la fiducia Antonio Zizzamia ed il maestro Della Fonte).
Elisa Marchetti
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 06 Maggio 2009, 19:27:25 »

, soprattutto perchè io non dirigo una banda,

...Elisa, dopo averti vista con la bacchetta in mano, credo sia ora che tu ne abbia una... giovanile magari, ma che ci sia!!!
MirkoMB
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 06 Maggio 2009, 20:41:12 »

E' molto bello leggere tutte queste opinioni!!

Deve essere molto gratificante poter lavorare con una persona come Corporon, oltretutto mi sembra che il gruppo di partecipanti sia stato molto affiatato. Spero di leggere di ulteriori incontri di questo genere!

Complimenti a chi organizza eventi del genere e complimenti ai partecipanti per l'entusiasmo! Sorriso
Mirko

Prima di postare, leggi il regolamento:
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 07 Maggio 2009, 07:47:28 »

...giusto Mirko ; questo è uno di quei momenti nei quali si sente (parlo per me) di più il peso dell'ignoranza o comunque il rammarico di non aver a suo tempo fatto certi percorsi di studio . Comunque da semplice bandista appassionato gioisco nel vedere che c'è chi si dà veramente da fare per apprendere e migliorare perchè questo inevitabilmente e , direi , per fortuna ricadrà su tutto il mondo delle bande (mondobande?) .

....ma tutte ste lacrimazioni , non sarà stato mica il terrificante mix bagna cauda e barolo Che?!?

Saluti
Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Elisaclb
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 07 Maggio 2009, 08:58:43 »

...Elisa, dopo averti vista con la bacchetta in mano, credo sia ora che tu ne abbia una... giovanile magari, ma che ci sia!!!
[/quote]

OFF TOPIC:
Purtroppo Denis, a volte il mondo va alla rovescia: chia ha i denti non ha il pane e chi viceversa ha il pane non ha i denti...
Ho diretto una banda giovanile fino a un'anno e mezzo fa. Eravamo io e il maestro della banda "ufficiale"...lui ha visto in me una minaccia e, la cosa più rapida da fare, è stato sciogliere la formazione. Ufficialmente per motivi di studio dei ragazzi, in verità per non lasciare il posto a me che, inevitabilmente, prima o poi avrei preso stabilmente il suo posto sul podio...
Sembra una storia un po' da romanzo d'appendice ma, purtroppo, corrisponde a verità... :'(
Elisa Marchetti
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 07 Maggio 2009, 11:01:09 »

OFF TOPIC:
Purtroppo Denis, a volte il mondo va alla rovescia: chia ha i denti non ha il pane e chi viceversa ha il pane non ha i denti...
Ho diretto una banda giovanile fino a un'anno e mezzo fa. Eravamo io e il maestro della banda "ufficiale"...lui ha visto in me una minaccia e, la cosa più rapida da fare, è stato sciogliere la formazione. Ufficialmente per motivi di studio dei ragazzi, in verità per non lasciare il posto a me che, inevitabilmente, prima o poi avrei preso stabilmente il suo posto sul podio...
Sembra una storia un po' da romanzo d'appendice ma, purtroppo, corrisponde a verità... :'(
[/quote]

storia già sentita e vissuta uguale uguale....
però mi ha portato ad arrivare dove sono ora, e non è male, eheheh
tieni duro!!!!
Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  

Vai a: