Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:26
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 17:29:31 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: 1 2 [3]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Eugene M. Corporon - Collegno  (Letto 4201 volte)
Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #30 inserito:: 17 Maggio 2009, 00:00:35 »

...a me...ma ho cancellato i miei 2 post...
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #31 inserito:: 17 Maggio 2009, 00:18:16 »

acc...e perchè li hai cancellati?
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #32 inserito:: 17 Maggio 2009, 10:59:09 »

"sono pienamente d'accordo con te anzi, penso che per tutto il concerto eravamo troppo....ma sai suonare forte-forzato è molto facile...al contrario invece del forte-rilassato...quando sentiamo delle signore bande sicuramente uno dei fattori che fanno la differenza, è proprio questo...è bello dirlo, ma poi riuscirlo a mettere in pratica è un'altra cosa!!!"
da Max

Massimiliano, sai anche che il " eravamo troppo" è si un'esagerazione degli strumentisti, i quali trovandosi a proprio agio nel suonare "forte-forzato" prediligono tale modalità, ma è altrettanto vero che se il direttore (per ovvie ragioni) durante le prove mette la propria attenzione al gesto direzionale e non corregge o equlibra le sonorità, gli esecutori suoneranno sempre come in prova e sopratutto con la convinzione che quella sonorità è la stessa voluta dal direttore di turno.
La prova di questo è stata la direzione del maestro Della Fonte e del maestro Corporon, in entrambi i brani sia alle prove che al concerto. Erano diverse per: sonorità, dinamiche, musicalità, non solo da quelle di noi allievi ma anche tra loro.
Non penso che il maestro Corporon abbia voluto inbonirsi gli astanti o ingraziarsi noi allievi e organizzatori, mettendo in evidenza una caratteristica di mal costume per il quale siamo denigrati all'estero e del quale noi italiani ci entusiasmiamo, come il suonare forte e con delle lunghe corone finali.
Ricordiamoci la dedica dell'esecuzione" Voglio dedicare l'esecuzione ai sopravissuti e le vitteme del terremoto in Abruzzo". Quella dedica non era per strappare un inevitabile applauso, ma il tributo di un uomo che ama quella terra, che lo ha visto ospite della città dell'Aquila dove ha tanti amici, alcuni presenti anche alla master class, e altri come l'amico Giovanni Ieie che ha perso tanto nel sisma, poi ricordatevi a chi è dedicato il brano commissionato a Ticheli un ragazzo morto per gioco ( non sono certo ma penso che Corporon lo conoscesse).
Non so voi ma  alla perdita di una persona non trattengo l'urlo del dolore e non doso le reazioni. Non potrebbe esere stata una scelta esecutiva dettata dallo stato d'amino da parte di Corporon mettendo in risalto gli ottoni a discapito delle ance in alcuni momenti di climax? Anche se a dire il vero non ho avuto questa sensazione, aspetto di vedere la registrazione video e quella audio.
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #33 inserito:: 17 Maggio 2009, 12:53:42 »

AVVISO DI MODERAZIONE.

Caro Ugo,
in questo forum, tutto lo staff, desidera che le discussioni siano il quanto piu' chiare, sopratutto su argomenti come questo.
IL cancellare i propri post non è "reato", ma di certo non aiuta la creazione costruttiva di discussioni. Non vorremmo prendere ulteriori provvedimenti, come la disabilitazione della cancellazione dei propri post.

Grazie per l'attenzione.
Mirko

Prima di postare, leggi il regolamento:
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #34 inserito:: 17 Maggio 2009, 16:54:28 »

...ciò che uno posta è strettamente personale per cui caro Mirko se permetti può decidere in qualsiasi momento di cancellarlo (visto poi che di discussione tranquilla si trattava) quindi ripeto nel "buonsenso" lasciamo la possibilità a ciascuno (nel rispetto degli altri ovviamente) di fare del proprio ciò che vuole...e le minacce di rappresaglie...mmm....lasciamole stare che forse è meglio...o no!?
Bandista
Scollegato Scollegato

"ognuno è per se stesso la cosa più lontana"

« Risposta #35 inserito:: 17 Maggio 2009, 17:52:42 »

Occhiolino
Pippo D'Amico
Alessandra Albo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #36 inserito:: 17 Maggio 2009, 20:02:43 »

[Non penso che il maestro Corporon abbia voluto inbonirsi gli astanti o ingraziarsi noi allievi e organizzatori, mettendo in evidenza una caratteristica di mal costume per il quale siamo denigrati all'estero e del quale noi italiani ci entusiasmiamo, come il suonare forte e con delle lunghe corone finali.

[/quote]

No Antonio, aspetta un attimo.
Qui stiamo parlando di un grandissimo musicista che stimo infinitamente e che non ha alcun bisogno di "imbonirsi" nessuno.
Non voglio ancora tediarvi rispiegando quello che ho scritto, ma il mio pensiero è lontano le mille mglia da una spiegazione del genere.
Io ho parlato di una scelta precisa da parte sua, alla quale non so dare una spiegazione, formulando un'ipotesi sulle motivazioni di tale scelta (sperando che siano infondate!); la mia ipotesi, però, nulla ha a che fare con la tua affermazione :-))
Ci tengo veramente molto a ribadirlo.
Certo che può essere come ipotizzate tu e Titano, dopodichè, però, è anche lecito esprimere che certi "picchi", seppur giustificati dalla dedica e dall'argomento del brano, a me non sono piaciuti, ferma restando  - ribadisco - l'infinita stima che ho per quell'uomo e per quel musicista.
Ho solo espresso un parere diverso dalla maggioranza dei pareri sull'ESECUZIONE di quel brano, anzi, PARTE dell'esecuzione, non messo in discussione la grandezza di quella persona e di quel musicista.
CHE  SIA CHIARO! :-)
Ciao, un abbraccio
Ale
« Ultima modifica: 17 Maggio 2009, 20:25:42 da Alessandra Albo » Registrato
Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #37 inserito:: 17 Maggio 2009, 20:36:11 »

Ci ho messo un po' a capire cosa era successo, ma adesso ci sono arrivato! Scusa Ugo, ma nemmeno io ho capito il perchè hai cancellato il post a cui avevo risposto, visto che si trattava di civilissimi punti di vista a confronto. Non solo, ma credo che il tuo intervento fosse utile per competenza e intelligente, e comunque rispecchiava la tua dignitosissima visione del fare direzione e concertazione.
Sono d'accordo sulla libertà di scrivere, riscrivere e/o ritornare sui propri passi sul proprio pensiero..... però un'altra volta magari, se lo ritieni opportuno, intervieni per integrare il tuo pensiero anzichè cancellare in toto, poichè altrimenti facciamo confusione....è solo un modesto consiglio, un abbraccio e un saluto, Titano.

N.B.   Pippo.....il mio nick è Titano, non Maestro Titano! Se continui a chiamarmi Maestro quasi quasi lo cambio da Titano in "Ciliegia"........così divento fiabescamente collodiano!

...li ho cancellati semplicemente perchè ho capito che stavo "incartando" il ragionamento...ragionamento non sviluppabile di fronte ad un monitor...chiedo scusa a Titano ma ripeto è stata un azione "di pulizia"...(forse perchè non trovo più stimolante affrontare una discussione in "differita")...con l'età probabilmente si xxxxxxxxxxxxxx ed io lo stò fando...:-)
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #38 inserito:: 18 Maggio 2009, 10:33:17 »

Ciao a tutti, secondo me stiamo tentando di razionalizzare una'emozione, il sentire del cuore durante uno scambio di energia, uso parole di Corporon (a me famigliari) tra la musica e il resto.
Accetto ciò che Ale scrive, non condivido per molti motivi: se le trombe o gli ottoni erano più forti o no, ha poca importanza perchè Eugene non stava dirigendo la Wind Orchestra della UNT (Univ. of North Texas) ma un organico con cui ha provato 2 volte. Ti garantisco che alla UNT le prove e quindi il concerto sarebbe stato molto diverso, lo stesso chiaramente anche per Collegno.

Come in tutto, portiamo attenzione su quanto è ottimale, la vera capacità del direttore è poi di mettere insieme queste persone, che sono lì per stare insieme e divertirsi, scambiare, ascoltare, imparare, suonare... in un mix corretto tra chiedere e dare, equilibrio.
Questa è la banda...

Ciao ;-)
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #39 inserito:: 18 Maggio 2009, 17:52:46 »

Ciao a tutti, secondo me stiamo tentando di razionalizzare una'emozione, il sentire del cuore durante uno scambio di energia, uso parole di Corporon (a me famigliari) tra la musica e il resto.
Accetto ciò che Ale scrive, non condivido per molti motivi: se le trombe o gli ottoni erano più forti o no, ha poca importanza perchè Eugene non stava dirigendo la Wind Orchestra della UNT (Univ. of North Texas) ma un organico con cui ha provato 2 volte. Ti garantisco che alla UNT le prove e quindi il concerto sarebbe stato molto diverso, lo stesso chiaramente anche per Collegno.

Come in tutto, portiamo attenzione su quanto è ottimale, la vera capacità del direttore è poi di mettere insieme queste persone, che sono lì per stare insieme e divertirsi, scambiare, ascoltare, imparare, suonare... in un mix corretto tra chiedere e dare, equilibrio.
Questa è la banda...

Ciao ;-)

Quoto in pieno...
Ciao Piovra!!!!
Elisa Marchetti
Alessandra Albo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #40 inserito:: 18 Maggio 2009, 20:10:35 »

Questa è la banda...

Ciao ;-)

Ciao Stefano :-)
io credo solo questo: che si possano benissimo avere opinioni differenti!
Io non razionalizzo MAI le emozioni, semplicemente  per me l'emozione è altro da quello che ho messo in discussione.
Non insisto sulle mie posizioni, semplicemente perchè ho detto già quello che avevo da dire e aggiungendo altro in risposta precisamente a quanto hai detto sulle prove, rischierei di essere pedante e rompiscatole: magari, se ti interessa sapere cosa ti avrei risposto, ti scrivo in privato.
Ho vissuto tre giorni stupendi, durante i quali ho respirato musica e imparato molto da un magnifico musicista.
Poi, ho osservato ed ascoltato (anche col cuore), ed ho fatto le mie osservazioni, corredate da argomenti.
Fine :-)
Auguro a tutti buona, buonissima musica!
Alessandra
« Ultima modifica: 18 Maggio 2009, 20:32:07 da Alessandra Albo » Registrato
Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #41 inserito:: 19 Maggio 2009, 16:01:50 »

...<<<per Titano>>>...e per chiunque altro sia interessato

...ecco ho trovato il miglior modo per farti capire cosa intendo per "importanza della concertazione" :
http://www.youtube.com/watch?v=Shc-4AZVaNk
...saluti :-)
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #42 inserito:: 19 Maggio 2009, 17:15:30 »

...<<<per Titano>>>...e per chiunque altro sia interessato

...ecco ho trovato il miglior modo per farti capire cosa intendo per "importanza della concertazione" :
http://www.youtube.com/watch?v=Shc-4AZVaNk
...saluti :-)

MAMMA MIA! :-)
Grazie Ugo,
Ale
  Stampa  

Vai a: